Buongiorno,
per conto di una ditta che collabora con delle assicurazioni, da qualche mese eseguo accertamenti su danni di tipo elettrico; dagli sbalzi di tensione ad altri tipi di danno.
Spesso mi capita di trovarmi a visionare delle pompe sommerse danneggiate che sono già state smontate e visibili. Spesso non hanno neanche un centimetro di cavo, altre volte hanno un po' di cavo di alimentazione.
Ho un normalissimo tester, come posso asserire che tali pompe sono funzionanti o meno?
Che prove dovrei fare? Mi basta un tester o devo comprare altro?
Attendo Vs. notizie e Vi ringrazio anticipatamente!
Verifica funzionamento pompa sommersa
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
con un tester puoi fare solo dei controlli grossolani, ma per alcune cause di guasto potresti non ricavarne informazioni utili
solitamente il primo controllo che si fa è la misura della resistenza degli avvolgimenti
controllare se un avvolgimento è a massa, con un tester, può non dare riscontri attendibili
sarebbe meglio dotarsi di un misuratore della resistenza di isolamento che esegue la prova a tensioni ben più elevate (250 - 500V) rispetto a quelle di un multimetro (9V)
solitamente il primo controllo che si fa è la misura della resistenza degli avvolgimenti
controllare se un avvolgimento è a massa, con un tester, può non dare riscontri attendibili
sarebbe meglio dotarsi di un misuratore della resistenza di isolamento che esegue la prova a tensioni ben più elevate (250 - 500V) rispetto a quelle di un multimetro (9V)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Grazie e una volta fatta questa prova di isolamento, posso asserire che la pompa sia realmente danneggiata o no=?
-

lelloviola90
0 2 - Messaggi: 7
1
voti
Ho un normalissimo tester, come posso asserire che tali pompe sono funzionanti o meno?
Non ho ben capito la tua funzione.
Sospetti che l'assicurato dichiari non funzionante una pompa che lo è o che è facilmente riparabile?
E quindi la presenti smontata?
I tipi di guasti elettrici sono vari:
Mancanza di isolamento
Interruzione di un circuito
Cortocircuito di un circuito
Guasto meccanico: grippaggio, attrito eccessivo ? Infiltrazione di acqua?

0
voti
Io ho il sospetto che l'assicurato mi stai prendendo per le mele. Per asserire questo come posso dimostrarlo. Posseggo un tester ht701 della ht-instrument che permette la misurazione dell'isolamento. Basta quello per accertare al 110% se mi sta perculando o meno?
-

lelloviola90
0
voti
Non sono competente come un elettrotecnico, tuttavia Il multimetro mi pare adeguato per le misura di isolamento in continua.
Se risarcisci un motore guasto, potresti danneggiarlo (per esempio tagliando in più punti un avvolgimento), in modo da evitare che venga riparato.
Multimetro professionale con misura di isolamento fino a 1000V
Multimetro professionale TRMS a 10.000 punti di misura e misuratore di resistenza di isolamento con tensione di prova selezionabile tra 50, 100, 250, 500, 1000VDC.
HT701 è in grado di salvare i risultati delle misure nella propria memoria interna ed è progettato in accordo con la normativa di sicurezza IEC/EN61010-1 in CAT III 1000V e CAT IV 600V con protezione in doppio isolamento.
Se risarcisci un motore guasto, potresti danneggiarlo (per esempio tagliando in più punti un avvolgimento), in modo da evitare che venga riparato.
0
voti
Grazie....a volte però gli assicurati son talmente sprovveduti da farsi portare una pompa qualsiasi e credere che si sia tutti ingenui.
Comunque farò dei test e ti dico.
Grazie Ciao
Comunque farò dei test e ti dico.
Grazie Ciao
-

lelloviola90
0
voti
Avoglia...tanto sanno che non porò mai visionare quella nuova in quanto sommersa.
Vorrei solo avere la certezza e poter asserire al 150% che la pompa è o meno funzionante
Vorrei solo avere la certezza e poter asserire al 150% che la pompa è o meno funzionante
-

lelloviola90
0
voti
Non è facile.Vorrei solo avere la certezza e poter asserire al 150% che la pompa è o meno funzionante
Per verificare che è sicuramente funzionante la devi provare alimentata in funzione.
Puoi dichiarare che pare non guasta, se supera le prove di isolamento, di continuità avvolgimenti,
di resistenza elettrica avvolgimenti (non cortocircuiti) , e se riesci a ruotare a mano la girante.
E viceversa la puoi dichiarare guasta se non supera una delle prove.
Il tuo interesse è dichiararla funzionante ? mentre per l'assicurato è di dichiararla guasta?
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale