Programmarlo non è impossibile...ci vuole un po' di tempo per imparare ed un programmatore (tipo Arduino) ma torna utilissimo, il codice in questo caso è estremamente semplice e credo anche nella sezione di questo forum troverai aiuto.
Nello specifico, il codice deve leggere un valore ed in funzione dello stesso attivare dei led. Sostanzialmente è un termometro con visualizzazione a colori.
Di dove sei?
Circuito da termistore a led
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
Io userei arduino nano.
Non serve nemmeno il programmatore e il PCB è già fatto con tanto di riduttore di tensione 12 - > 5 V.
Se il led è ad alta efficienza con circa 5 mA si dovrebbe vedere discretamente.
Volendo ci metti anche un allarme sonoro (buzzer ).
Potresti anche implementare il lampeggio e autotest in accensione.
Ciao
Non serve nemmeno il programmatore e il PCB è già fatto con tanto di riduttore di tensione 12 - > 5 V.
Se il led è ad alta efficienza con circa 5 mA si dovrebbe vedere discretamente.
Volendo ci metti anche un allarme sonoro (buzzer ).
Potresti anche implementare il lampeggio e autotest in accensione.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Si anche arduino nano va bene..ma a me è simpatico l'ATtiny85. E' microscopico lo alimenti con un 7805 ed hai fatto. Poi il codice gli fai fare quello che vuoi. Ovvio che con arduino nano hai a disposizione più comandi e gli puoi anche far suonare l'inno d'talia sul buzzer accompagnato dalle lucine in armonia
Per tornare al nostro amico se ha solo bisogno dei tre led, con l'ATtiny risolve.
Per tornare al nostro amico se ha solo bisogno dei tre led, con l'ATtiny risolve.
0
voti
Stavo riflettendo che in analogico, ovvero senza usare un microcontroller, non esiste un circuito "semplicissimo" che svolga la funzione cercata perché in ogni caso occorre commutare i tre catodi (magari per esempio con un CD4053) e il difficile è pilotare la commutazione tramite la variazione del valore resistivo del termistore.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Proponi la parte con LM339 allora (schema di principio) 
Quindi in caso: CD4053 per i catodi, LM339 per la commutazione, TL431 per il riferimento stabile, regolatore per la alimentazione... siamo già a 4 integrati direi, forse tocca andare di SMD
(poi dipende dallo spazio a disposizione).
Quindi in caso: CD4053 per i catodi, LM339 per la commutazione, TL431 per il riferimento stabile, regolatore per la alimentazione... siamo già a 4 integrati direi, forse tocca andare di SMD
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
...vabbè vi lascio fare....e mi gingillo con il digitale. Un ATtiny, un LM 7805, un led e forse qualche resistenza, anzi ci metto anche un relè che mi attiva una megatromba da diecimila megasuoni di fantozziana memoria

Torna a Elettrotecnica generale