Si dice il peccato ma non il peccatore.
Te ne serve qualcuno?
Ciao
Lettura impulsi led contatore enel
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Certo.calida82 ha scritto:niente, possibile che questi fototransistor funzionino solo con led ir e non con luce ambiente o led classici?
E' una condizione utile per evitare che la luce visibile possa invalidare la comunicazione.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Per chiunque stia ancora seguendo sono riuscito a risolvere, ho riciclato un fotodiodo da una telecamera di sorveglianza non funzionante e prendendo spunto in rete ho utilizzato un 555 per squadrare il segnale in questo modo
Ecco il risultato
Ho solo un dubbio ora ho fatto delle prove con arduino a 5v per vedere se tutto funzionava per bene, e così è , solo che devo utilizzarlo con raspberry che è a 3v3...
Il 555 che ho utilizzato è un NE555N immagino sia quello classico con alimentazione minima di 5v, ho provato pero ad alimentarlo a 3v3 e sembra funzionare ugualmente... posso utilizzarlo così oppure alimentandolo a 3v3 rischio di danneggiare il 555?
Ecco il risultato
Ho solo un dubbio ora ho fatto delle prove con arduino a 5v per vedere se tutto funzionava per bene, e così è , solo che devo utilizzarlo con raspberry che è a 3v3...
Il 555 che ho utilizzato è un NE555N immagino sia quello classico con alimentazione minima di 5v, ho provato pero ad alimentarlo a 3v3 e sembra funzionare ugualmente... posso utilizzarlo così oppure alimentandolo a 3v3 rischio di danneggiare il 555?
0
voti
Sul rischio di danneggiarlo credo proprio di no, al massimo potresti ottenere all'uscita del piedino 3 un'onda quadra distorta o non più precisa al 100% nei tempi rise/fall, che potrebbero (se avvenissero) crearti problemi nella tua applicazione.
Prova, al massimo lo alimenti a 5V e dormi tranquillo
Prova, al massimo lo alimenti a 5V e dormi tranquillo
-

AZZZ
256 1 5 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Potrebbe non funzionare correttamente ma non dovrebbe danneggiarsi.
Potresti provare con la versione CMOS del 555.
Il campo operativo della versione a transistor è 4.5 - 16 V e quello della versione cmos è 2- 16V
Ciao
Potresti provare con la versione CMOS del 555.
Il campo operativo della versione a transistor è 4.5 - 16 V e quello della versione cmos è 2- 16V
Ciao
- Allegati
-
ts555.pdf- (423.64 KiB) Scaricato 140 volte
600 Elettra
0
voti
Ti consiglio di studiarti glicalida82 ha scritto:prendendo spunto in rete ho utilizzato un 555 per squadrare il segnale in questo modo
operazionali, i comparatori, ed anche gli schmitt trigger,
sono più indicati per squadrare i segnali, inoltre, con i comparatori, hai l'uscita open-collector, quindi ti interfacci senza problemi sia con micro a 5V che a 3.3V.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4