Per la taratura posso fare via sw.
Se tari modificando il programma sorgente è semplice, ma è brutto perché dovrai farlo per tutti gli esemplari (se ne hai più di uno) il progrtamma non dovrebbe venire adattato ad ogni esemplare.
Il riferimento da 2.5V mi sembra comunque problematico anche se stabile, se si vuole traslare i 47V a 0V. Se devo comunque scalare i 50V per poterli paragonare ai 2.5 tanto vale darli subito in pasto all'ADC. Non capisco, non ci sono problemi. Forse dovresti documerntarti sul progetto/dimensionamento circuiti con amplificatori operazionali
devo vedere quanto variano con temperatura e corrente gli zener da 47V, allora potrei solo dividere per 2 o 1,5 e rientrare nell'intervallo di ingresso di modo comune dei comuni operazionali Non capisco, non c'è necessità di zener da 47 V. Poi se esistessero, dovresti alimentarli con una tensione superiore e un resistore ( o un generatore di corrente )
La soluzione con amplificatore differenziale (amplificatore con offset) è classica (vecchia) e si basa sulla stabilità del diodo reference a 2,5 V.
Concordo che la soluzione con il pistrino con il MCP3421 ad elevata risoluzione sia moderna, economica e richieda meno lavoro di saldatura di componenti.
Non sono aggiornato, sii solo sicuro di trovare la libreria arduino corrispondente e di inserirla correttamente, non ho cercato, ma penso che nel web si trovino documentazione e tutorial.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)