Dopo la telefonia cellulare, tra le opere peggiori concepite del demonio ci sono sicuramente le cassaforti elettroniche.
Quello mostrato nalla foto è il cervello elettronico di una cassaforte CISA:
Il problema che si presenta è che quando chiudo lo sportello, la lampadina preposta ad illuminare l'interno della cassaforte rimane accesa consumando le batterie, che sono quelle che azionano anche la serratura. Sarebbe stato troppo bello trovare due insiemi di batterie, uno dedicato all'elettronica ed uno dedicato alla sezione di potenza anche per ragioni di sicurezza, ma stiamo parlando di roba italiana.
Sospetto che il problema sia quel componente blu rotondo in basso a sinistra, che andando in battuta con il corpo della cassaforte dovrebbe dare il segnale che lo sportello è chiuso.
Voi che possedete la "luccicanza", sapete di che tipo di componente si tratti?
Non mi sembra che ci siano altri componenti che possano svolgere questa funzione, trovare uno stupidissimo micro switch sarebbe stato troppo bello.
Per risolvere il problema pensavo a due possibili soluzioni:
A) Quella che preferisco, scollegare la lampadina per evitare che scarichi la batteria ( si è una lampadina, nemmeno un led )
B) Sostituire quel componente blu, ammesso che sia lui il colpevole e quindi non siano necessarie ulteriori ed impegnative indagini.
Identificazione componente cassaforte CISA
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Serratura a combinazione, quando le usavo in una camera d'albergo, mi chiedevo come avrei fatto ad aprirla se la batteria si fosse scaricata.
Si sono sempre riaperte, il problema non si è posto.
Forse il proprietario aveva una chiave meccanica.
Per il misterioso componente celeste. Sopra ci sono dei numeri o una sigla che non riesco a leggere.
Che sia un induttore senasibile alla prossimità di superfici metalliche ?
Si sono sempre riaperte, il problema non si è posto.
Forse il proprietario aveva una chiave meccanica.
Per il misterioso componente celeste. Sopra ci sono dei numeri o una sigla che non riesco a leggere.
Che sia un induttore senasibile alla prossimità di superfici metalliche ?
1
voti
Fedib ha scritto:Quello in basso a sinistra è un buzzer
Anche per me è un cicalino o buzzer.
C'è qualcosa che non va (saldatura) appena sopra il condensatore elettrolitico di dx.
1
voti
Dovrai rivolgerti su altri punti. Quello è un blazer, c'e anche scritto.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
1
voti
MarcoD ha scritto:Forse il proprietario aveva una chiave meccanica.
Di solito hanno la possibilità di essere alimentate esternamente appoggiando una batteria da 9V su appositi contatti.
Sicuro che per la lampadina non ci sia proprio un interruttore meccanico lato sportello (tipo frigorifero?).
2
voti
Nei kit Cisa per conversione alimentazione da 9 a 6V di alcune casseforti, c'è un componente che a me sembra proprio un finecorsa meccanico, con cavetto bianco e connettore:
1
voti
Si, generalmente mettono il finecorsa nella serratura, cosi sente non solo se lo sportello e' accostato ma anche se la serratura e' correttamente scattata in chiusura ... ma se fosse quello a non andare, quando cerca di chiuderla gli dovrebbe (condizionale obbligatorio, trattandosi di Cisa) dare un errore di mancata chiusura ... potrebbe essere partito (in corto) un transistor o roba simile che pilota la lampada ... ma mi sa che senza uno schema della scheda (o senza averne una in mano per fare reverse engineering), il sistema piu veloce e' eliminare la lampada ...
a proposito di sicurezza di quelle cassaforti da albergo di cui parlavate ...
https://www.youtube.com/watch?v=IyGhEIbZLUU

a proposito di sicurezza di quelle cassaforti da albergo di cui parlavate ...
https://www.youtube.com/watch?v=IyGhEIbZLUU
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
Ci ho trafficato su un po' nel pomeriggio.
Non ci sono switch o sensori che indichino al computer di bordo che lo sportello è chiuso, tutto può essere fatto sia con lo sportello chiuso che con lo sportello aperto.
Tutto quello che ho detto sospettando della lampadina era sbagliato, la luce è semplicemente temporizzata e si spegne qualche secondo dopo che è stato inserito il codice ed è scattato il relè che rimuove il blocco della serratura.
TITAN quelle saldature fanno schifo, ma guardando meglio non sono critiche. Sono le saldature della presa femmina accessibile dall'esterno che permette di collegare un alimentatore da 9V, si intravede in questa foto a sinistra.
Alimentando la scheda non si notano assorbimenti strani, inserito il codice la serratura si sblocca, la lampadina si accende, il buzzer buzza e dopo qualche secondo la lampadina si spegne.
Ho inserito delle pile nuove, vediamo come va. Non la usavo da molti anni perché l'ultima volta, sempre con delle pile nuove, mi ha svegliato nel cuore della notte suonando perché riteneva che le pile fossero scariche. Ho semplicemente smesso di utilizzarla, ma questa mattina mi sono detto "perché non chiudiamo il Ledger Nano in cassaforte?"
Vedo come va, se ci saranno aggiornamenti scriverò, ma la cosa migliore da fare sarebbe cambiare lo sportello con uno a serratura meccanica come le belle casseforti di una volta.
Grazie a tutti per i contributi.
Non ci sono switch o sensori che indichino al computer di bordo che lo sportello è chiuso, tutto può essere fatto sia con lo sportello chiuso che con lo sportello aperto.
Tutto quello che ho detto sospettando della lampadina era sbagliato, la luce è semplicemente temporizzata e si spegne qualche secondo dopo che è stato inserito il codice ed è scattato il relè che rimuove il blocco della serratura.
Alimentando la scheda non si notano assorbimenti strani, inserito il codice la serratura si sblocca, la lampadina si accende, il buzzer buzza e dopo qualche secondo la lampadina si spegne.
Ho inserito delle pile nuove, vediamo come va. Non la usavo da molti anni perché l'ultima volta, sempre con delle pile nuove, mi ha svegliato nel cuore della notte suonando perché riteneva che le pile fossero scariche. Ho semplicemente smesso di utilizzarla, ma questa mattina mi sono detto "perché non chiudiamo il Ledger Nano in cassaforte?"
Vedo come va, se ci saranno aggiornamenti scriverò, ma la cosa migliore da fare sarebbe cambiare lo sportello con uno a serratura meccanica come le belle casseforti di una volta.
Grazie a tutti per i contributi.

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2