Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio su composizione quadro elettrico in appartamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Consiglio su composizione quadro elettrico in appartamen

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 10 apr 2021, 7:24

lucabomber ha scritto: a proposito del quale avendo due posti liberi, potrei mettere due MT da 2 moduli

Piuttosto, dividi in due linee le "prese cucina", che alimenta la maggior parte dei carichi.
io comunque insisto con il consiglio di installare un centralino da 24 moduli
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[22] Re: Consiglio su composizione quadro elettrico in appartamen

Messaggioda Foto Utentelucabomber » 26 apr 2021, 19:34

Ciao a tutti scusate l'assenza!

Avevo pensato... ma lo scaricatore di sovratensioni, non sapendo dove va a finire il cavo di terra e come è stato fatto l'impianto, non sarebbe meglio evitarlo e magari mettere dei singoli scaricatori a un modulo nelle prese accanto ad apparecchiature "sensibili", tipo la caldaia o le TV, dato che i PC sono già protetti dagli UPS?

In questo caso avrei, dall'ingresso del contatore in poi, come mi avete suggerito:

- 1 MT che fa da "generale"
- 1 Modulo Gestione Carichi
- 1 MT/Diff, da 16 per la linea prese cucina, alimentato come linea prioritaria dal MGC)

A seguire, in parallelo e in uscita non prioritaria dal MGC:

- 1 MT/Diff. da 6 per le luci cucina (più una presa tv che metto in alto ex novo e la posso collegare alla linea luci)
- 1 MT/Diff. da 10 per tutte le altre prese

Siamo a 10 moduli. Avanzandone due, cose ne direste di isolare con un ulteriore MT/Diff da 16 una linea per lavatrice, asciugatrice, caldaia e climatizzatore? Così siamo a 12 moduli precisi e una sezione in più :D
Foto Utentelucabomber
0 2

0
voti

[23] Re: Consiglio su composizione quadro elettrico in appartamen

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 26 apr 2021, 20:26

lucabomber ha scritto: ma lo scaricatore di sovratensioni [...] non sarebbe meglio evitarlo e magari mettere dei singoli scaricatori a un modulo nelle prese accanto ad apparecchiature "sensibili" [...]?

Gli scaricatori di tensione devono essere installati con un certo criterio, valutando quali siano i presumibili rischi per l'abitazione e quale configurazione consenta di rendere il rischio accettabile, tenuto anche conto delle modiche da apportare all'impianto e dei costi. Inoltre, una prima classificazione distingue gli scaricatori in tipo 1, 2 e 3, dove ciascuna tipologia ha caratteristiche diverse, e permette di gestire sovratensioni ed energie via via sempre meno elevate. Quindi, non puoi dire: "al posto di uno scaricatore di tipo 2 ne metto alcuni di tipo 3".
lucabomber ha scritto: cose ne direste di [...]

Usa FidoCadj per copiare uno degli schemi, modificarlo e pubblicarlo, in quanto la descrizione di quel che vuoi fare non è molto chiara. Ed ho comunque l'impressione che la tua priorità sia di riempiere a tutti i costi i buchi vuoti del centralino, a prescindere dalla necessità/opportunità di farlo (vedi quanto detto da me e da altri in merito al modulo gestione carichi).

P.S.
Nel modulo di gestione carichi, il carico "non prioritario" è quello che deve essere scollegato al superamento della potenza massima prelevabile dal contatore.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Consiglio su composizione quadro elettrico in appartamen

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 26 apr 2021, 21:48

La luce sull'uscita non prioritaria??
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: Consiglio su composizione quadro elettrico in appartamen

Messaggioda Foto Utentelucabomber » 26 apr 2021, 23:43

Ecco lo schemino, non ho trovato il simbolino dell'interruttore come il tuo ma insomma quello è :mrgreen:

No non voglio riempire tutto a ogni costo :lol: :lol: :lol: solo che avendo due posti liberi, ho pensato a un'ulteriore suddivisione della linea che comandasse dei carichi importanti, tipo lavatrice, asciugatrice, clima e caldaia, che sono tutti vicini e non sarebbe particolarmente laborioso farlo.

Per SediciAmpere, si hai ragione nei prioritari ho omesso le luci!
Foto Utentelucabomber
0 2

0
voti

[26] Re: Consiglio su composizione quadro elettrico in appartamen

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 27 apr 2021, 1:08

lucabomber ha scritto: non ho trovato il simbolino dell'interruttore

Il simbolo si trova nella libreria dei "Simboli Elettrotecnica", alla voce "Interruttori di protezione".
Con qualche piccola modifica:
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Consiglio su composizione quadro elettrico in appartamen

Messaggioda Foto Utentelucabomber » 27 apr 2021, 11:37

Beh si è decisamente più chiaro, grazie :D

Quindi la consideri una buona composizione?
Foto Utentelucabomber
0 2

0
voti

[28] Re: Consiglio su composizione quadro elettrico in appartamen

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 apr 2021, 13:06

il senso di mettere la caldaia sui carichi non prioritari?

prioritario = funzionalità la cui interruzione genera o può generare situazioni sgradevoli, pericolose, fastidiose, antieconomiche, etc

interrompere l'alimentazione di una caldaia (che per altro assorbe pochi watt) mentre magari uno sta facendo la doccia, per dare priorità alla macchina del caffè in effetti è una genialata!

evito di esprimere il mio parere sui dispositivi di gestione carichi (nome per altro odioso) nell'ambito di forniture da 3 kW, risulterei offensivo

gli apparecchi che andrebbero disinseriti da quei giocattoli dovrebbero essere solo quelli aventi resistenze di potenza (asciugacapelli, ferro da stiro, forno o fornetto elettrico, scaldabagno)
tuttavia, scollegare dalla rete un forno in cottura o un asciugacapelli può non essere la scelta ideale in quel dato momento

spegnere un condizionatore ad inverter mentre il compressore sta comprimendo il gas non è una buona cosa
così come non lo è per lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie

quindi a mio avviso, intanto non sai di cosa parli, a proposito: auguri nella ricerca e acquisto di un magnetotermico differenziale in un solo modulo din, scelta senza senso se poi dividi in luci generali e luci cucina (con queste ultime sotto un 6A... che fili hanno usato? quelli del citofono?)
e pur non sapendo di cosa parli vuoi far qualcosa che neanche puoi fare

mah
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[29] Re: Consiglio su composizione quadro elettrico in appartamen

Messaggioda Foto Utentelucabomber » 27 apr 2021, 13:23

Gentile (?) Attilio,
se sono su questo forum a chiedere umilmente pareri è proprio perché vorrei sapere di più da gente che ne capisce di più. Quindi si, non so di cosa parlo, e pertanto chiedo a persone competenti, proponendo idee che se mi si fa notare essere sbagliate, io chino la testa imparo e modifico.

Anche io potrei risultare molto offensivo se tu mettessi bocca su quello in cui invece sono esperto io, ma se tu venissi a chiedere qualcosa in un forum di cose "mie", di sicuro non avrei questa spocchia, bensì cercherei di far notare dov'è l'errore (o se non c'è errore, dove si può migliorare).

Guarda la differenza tra queste due frasi, ti faccio un esempio:

"interrompere l'alimentazione di una caldaia (che per altro assorbe pochi watt) mentre magari uno sta facendo la doccia, per dare priorità alla macchina del caffè in effetti è una genialata!"

"Non ti consiglio però di includere la caldaia o il condizionatore tra le cose non prioritarie, perché il primo potrebbe risentirne e la seconda... fai la doccia fredda! :lol: "

Che dici, come suonano? perché vedi, la prima mi fa vedere un aspetto al quale non avevo pensato ma mi genera in automatico un pensiero molto offensivo, la seconda mi fa vedere un aspetto al quale non avevo pensato ma mi genera un "grazie cavolo non ci avevo pensato".

In ogni caso, nonostante l'atteggiamento, sei stato utile ugualmente, pensa un po'... :roll:
Foto Utentelucabomber
0 2

0
voti

[30] Re: Consiglio su composizione quadro elettrico in appartamen

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 apr 2021, 13:58

il mio pensiero è che se uno vuole fare un lavoro che non è di propria competenza, studia, osserva, pensa, acquisisce quante più informazioni possibile, le elabora, in ultimo eventualmente chiede laddove fossero presenti ulteriori dubbi

tutto ciò richiede tempo, richiede tantissimo tempo e tantissima voglia

oggi (non letteralmente) con i forum, c'è chi, anche se in buonafede, non si rende conto di saltare passaggi fondamentali
non parlo direttamente per te, di esempi ce ne sarebbero tanti, mi viene in mente uno che qualche giorno fa voleva progettare l'impianto per la villa del suo amico presentandosi con un disego (bada ho detto disegno, non schema) peraltro completate errato e secondo una strana filosofia secondo cui "tanto peggio di com'è adesso è impossibile"

ad ogni modo

sono sicuro che pensandoci, ci arrivavi da solo
ma leggere messaggi di chi vuol far da se, ma che non si pone neanche in una modalità di approccio "step to step", bypassando il senso stesso della parola PROGETTARE (che sottointende il PENSARE CIO' CHE SI VUOL FARE)

beh, mi risparmio di essere "politicamente corretto" o particolarmente simpatico
perché sinceramente mi girano le balle per adesso

ps: nota che non mi metto a fare falso "moralismo" sulle pseudo abilitazioni (che per contro esistono veramente)
ma almeno sappiate quello che fate!

saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica