Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

7
voti

[31] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 29 apr 2021, 11:38

Sento il dovere di intervenire anch'io per parlare di NE.

Non entro nella diatriba se le proposte che faceva fossero consigliabili o sconsigliabili, ne parlo solo come mio nostalgico avviamento alla professione di ingegnere elettronico ormai in pensione da anni.

Sento parlare di ricordi che risalgono agli anni '70 o '80, la mia storia comincia prima, NE ne è stato un capitolo dell'epilogo.

Fui introdotto al fascino dell'elettrotecnica (pile, pulsanti, interruttori, lampadine, campanelli e relativi circuiti) da un amico più grande di me che mi fece vedere un nuovo gioco che gli avevano regalato: 'Il piccolo elettrotecnico' o qualcosa di simile. Il componente più misterioso che conteneva era un RELÉ. Avevo 10 anni, da quel momento non mi sono più fermato. Ho trovato uno spacciatore di materiale elettrico che ha avuto comprensione e tenerezza verso quel ragazzino che chiedeva: "un interruttore piccolo che costasse poco e che avesse i terminali a vite, ma non quelli col pulsante perché non sai mai se sono accesi o spenti..." oppure "una pila di quelle piatte, perché si potevano avvolgere i fili sui terminali".
Imparai che dovevo chiedere "filo per campanelli" perché quello normale era troppo grosso e costava troppo. Ricordo che quando chiedevo "una pila piatta" mi correggeva dicendo: "una BATTERIA da 4,5 volt" e quella 's' finale molto sonora mi faceva un po' ridere.

Il salto all'elettronica fu propiziato da un ingegnere amico di mio padre che mi regalò un CK722 e un pugno di resistenze e condensatori, che vedevo per la prima volta. Il regalo fu determinante nel consenso di mio padre all'acquisto del mio primo saldatore.

Si parla di riviste. I miei primi sporadici acquisti (non era in uso la paghetta e ogni acquisto doveva essere elemosinato) risalgono a 'Fare', 'Sistema A', 'Costruire Diverte', 'Sperimentare', 'Sistema Pratico'. E poi naturalmente abbonamenti a 'CQ Elettronica' e 'Nuova Elettronica', ma a questo punto già lavoravo e me le potevo permettere.

Ormai sono in pensione da anni, ma non ho smesso il mio hobby. Ho ancora un frequenzimetro a tubi nixie di NE e un oscilloscopio (da BEN 10 MHz di banda), entrambi scatole di montaggio di NE.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[32] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 apr 2021, 14:23

pgiagno ha scritto:(...) non era in uso la paghetta e ogni acquisto doveva essere elemosinato (...)

Quanto è vero... :mrgreen:

pgiagno ha scritto:(...) Ho ancora un frequenzimetro a tubi nixie di NE e un oscilloscopio (da BEN 10 MHz di banda), entrambi scatole di montaggio di NE.

Il mitico oscilloscopio da 15 MHz: ci ho lasciato il cuore per anni su quella rivista, quando ero studente.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[33] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 29 apr 2021, 14:42

pgiagno ha scritto:Sento il dovere di intervenire anch'io per parlare di (...) risalgono a 'Fare', 'Sistema A', 'Costruire Diverte', 'Sperimentare', 'Sistema Pratico'. E poi (...)
grande Foto Utentepgiagno !

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[34] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 apr 2021, 14:52

Qui si possono ancora consultare un po' di quelle riviste.

Mentre qui potete trovare, nella sezione vecchie riviste/libri, oltre ai volumi editi dalla Jackson, alcune copie di Elektor, Elettronica hobby, Progetto, Progetto Elektor e Elettronica 2000.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[35] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 29 apr 2021, 14:58

Abbonato, solo per qualche anno in passato, a due diverse riviste, ma acquistate piu o meno regolarmente in edicole varie (dindi permettendo) non so piu neppure io quante furono ... dai 12 anni in poi (lo confesso, sono 59 ora), sistema pratico, sperimentare, elektor, NE, CQ, e cosi via.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

1
voti

[36] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 apr 2021, 15:01

Ricordo di essere andato al negozio di Nuova Elettronica in via Cracovia in treno e autobus da Piacenza almeno due volte perché non trovavo un integrato e un trasformatore switching.
Se lo racconto a mio figlio probabilmente non ci crederebbe.
Tutto con le mie paghette naturalmente.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[37] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto UtenteMono » 29 apr 2021, 15:22

Sono abbastanza giovane, per cui non ho tutti i numeri di NE, che ho recuperato in PDF. Tuttavia sono riuscito a comprare con gran soddisfazione il kit 1662, ricevitore aeronautico.
Di recente, essendomi ricordato di avere un SO42P, mi sono anche costruito il kit LX193 (a cui ho cambiato il rivelatore con un TBA120C non avendo il TDA1200).
I loro schemi non riservano mai brutte sorprese.
Foto UtenteMono
333 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[38] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 29 apr 2021, 15:26

Io incominciai con la rivista elettronica pratica, perche dove abitavo io, "ai confini della realtà" il negozio di elettronica piu vicino era a 74 km, voi direte e che sono 74 km, si vede che non siete mai stati nei paesi dell'alta Valfortore, questa rivista adoperava nei suoi progetti componenti che si potevano riciclare da vecchie radio e altre schede, anche se ai miei tempi ne trovavi poche, le compravamo dai così detti "piattari".
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[39] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 29 apr 2021, 15:32

Mono ha scritto:(...) I loro schemi non riservano mai brutte sorprese.

Beh, questa frase è un po' forte (:OO:)

Soprattutto alla luce dei sempre numerosi "Errata/Corrige" presenti su diversi loro numeri, dove il 90% delle volte scaricavano la colpa sul povero tapino in tipografia che, a loro dire, sbagliava sempre a trascrivere i valori dei componenti. :mrgreen:

O_/ Max

Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Sei mai stato abbonato o lettore di NE?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 apr 2021, 16:48

... :-#...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Informazioni varie più o meno utili