Sei mai stato abbonato o lettore di NE?
Moderatore:
admin
1
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Ma per un sillogismo con Hendrix anche io che ci capisco di elettronica una cippa potrei essere un luminare del settore?!
Mi accodo a questa voce ...
Elidur ha scritto:...Continua così Elektronik, ma senza farti male.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
4
voti
elektronik ha scritto:GuidoB ha scritto:In fondo a questa pagina ci sono due circuitini miei, semplici semplici...
Ricordo che quel circuito carica batterie piombo acido fu preso e pubblicato con qualche modifica per caricare batterie per elettromedicali, devo dire che il tuo mi piace di più, mi piacerebbe vederne uno con un LM431, io sono riuscito ad accozzarne uno da solo ma il diodo mi si accende solo con batterie da 12v 7.5 ampere, con le piccole da 1.2 ampere il led inizialmente si accende a inizio carica per poi spegnersi ma quando sono un po esaurite questo non accade più, proverò a costruire il tuo, e visto che mi hai sempre aiutato con esito positivo, approfitto per ringraziarti di nuovo, ciao Antonio
Ciao Antonio, di nulla, figurati!
Visto che lo vuoi costruire, ti propongo la versione riveduta e corretta del circuito della rivista:
Questo caricabatterie va staccato quando il LED giallo si spegne (evita di lasciarlo attaccato per giorni e giorni).
In questo articolo c'è uno schema simile, ma in quel caso il caricabatterie interrompe la carica quando è completa, quindi ci si può anche dimenticare di staccarlo e la batteria non viene sovracaricata.
Se necessario continuiamo su un altro thread.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
2
voti
Elidur ha scritto:Magnifico interventoelektronik, sintetico e nitido nello stesso tempo.
Bello anche l’accostamento tra musica ed elettronica, anch’io e mio padre abbiamo le tue stesse passioni e ovviamente non siamo ne dei professionisti ne dei talenti delle due discipline. Mio padre è un po’ più avanti per via dell’età ma conto di raggiungerlo prima o poi.![]()
Non so se lo sai ma Jimi Hendrix ha iniziato a suonare per passione e non ha mai imparato a leggere le note, non conosceva la teoria, eppure fu un artista talentuoso, anche se i musicisti classici lo consideravano un dilettante.![]()
Mi dispiace per gli eventi che hanno afflitto l’esistenza, cosa ci vuoi fare, fatalità e sfortuna sono grandi alleate e sempre dietro l’angolo, eppure, pur non conoscendoti, t’idealizzo come un combattente coraggioso e che non si arrende
Il paragone che ho fatto voleva portare a far riflettere, ci sono dei grandi musicisti dell'elettronica per così dire che in un certo qualmodo hanno fatto il conservatorio, e anche in questo forum rimango strabiliato nel leggere le loro spiegazioni, nonostante che spesso non capisco nulla, leggo lo stesso i loro interventi con la speranza che riesca a carpire qualcosa che mi rimanga impresso nella mente, purtroppo senza aver studiato comprendo che rimarrò sempre un mediocre strimpellatore, quello che non voglio perdere é il provare gioia nel fare piccole cose senza pretese, con i' aiuto di tutti anche se di poco aumento la mia felicità nell'esercitare questo mio passatempo e questo mi basta. Mi fa piacere che anche tu e tuo padre suonate la chitarra e l'esempio con Jimi Hendrix e calzante, io sono stato un suonatore di strada, e nei miei viaggi in autostop in giro per l'Europa sono sempre riuscito a comprarmi qualcosa da mangiare, amo l'arte a tutto tondo, ho imparato a dipingere da solo e non avendo soldi per i colori, quando avevo 16 anni aiutavo un imbianchino che mi insegnò a farmi i colori ad olio da solo, in Germania conobbi alcuni Americani che mi insegnarono a fare delle cinture scolpite a mano, poco dopo gli portai a far vedere i miei paesaggi scolpiti su cuoio, ho imparato la lavorazione del vetro al lume, la scultura in ferro, legno e pietra, con questo anche se sono un artista e in la negli anni, mi sento ancora un perenne studente che ha ancora molto da imparare, sia dalla vita che dagli altri.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
GuidoB ha scritto:Ciao Antonio, di nulla, figurati!
Visto che lo vuoi costruire, ti propongo la versione riveduta e corretta del circuito della rivista:
Questo caricabatterie va staccato quando il LED giallo si spegne (evita di lasciarlo attaccato per giorni e giorni).
In questo articolo c'è uno schema simile, ma in quel caso il caricabatterie interrompe la carica quando è completa, quindi ci si può anche dimenticare di staccarlo e la batteria non viene sovracaricata.
Se necessario continuiamo su un altro thread.
Ottimo di sicuro lo costruirò, mi servirà per caricare la batteria della porta automatica del pollaio che anche quà ci fu un tuo grande aiuto, ho bisogno di un indicatore per capire se la batteria carica o meno.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
abusivo ha scritto:Ma per un sillogismo con Hendrix anche io che ci capisco di elettronica una cippa potrei essere un luminare del settore?!Elidur ha scritto:...Continua così Elektronik, ma senza farti male.
E vero, purtroppo sono molto distratto soprattutto quando sono pensieroso e triste, grazie
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
claudiocedrone ha scritto:Animoelektronik, accordatura aperta e suona slide, non servono molte dita
E da molti anni che prende la polvere, la prendo raramente per strimpellare qualcosa ai miei nipotini e m'accompagno da solo, con la mia armonica, un po di fiato mi è rimasto
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
claudiocedrone ha scritto:Animoelektronik, accordatura aperta e suona slide, non servono molte dita
Metterò nel dito indice visto che col pollice si sono salvati, un tubo di vetro e vediamo che ne esce fuori.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

1
voti
brabus ha scritto:Lo stile di NE era ovviamente dedicato a una platea più vasta possibile.
Non sono del tutto d'accordo, i loro schemi sono abbastanza complessi da comprendere per chi parte da zero. Una rivista adatta a tutti secondo me è stata Elettronica Pratica, i cui schemi erano molto più semplici tanto che ho realizzato il ricevitore AM presentato nel numero di luglio 1993 (salvo poi scoprire che è abbastanza scarso. Allego schema per farsi un'idea).
Torna a Informazioni varie più o meno utili