Leggendo sulla norma CEI 78-17:2015, al capitolo 4 Appalto c'è scritto "L'impresa manutentrice/appaltatrice deve essere abilitata e possedere i requisiti previsti dal DM 37/08 e s.m.i."
Ma essendo un intervento di manutenzione ordinaria questa attività non rientra nel campo di applicazione del D.M.37/08.
Ho inviato un quesito anche a TNE, voi che ne pensate?
manutenzione in cabina
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Io penso che aspetterò la risposta che ti darà TNE
A parte gli scherzi, avevo notato tempo fa questa cosa facendo una valutazione di rischio elettrico per un'Azienda.
Parere personale: ma è il caso di affidare la manutenzione di una cabina MT/BT ad un'Azienda che non abbia i requisiti di impresa installatrice ai sensi del D.M. 37/08?
Devo dire che non mi sono mai preoccupato molto di questo aspetto, in quanto mi è sempre capitato che le Aziende manutentrici fossero abilitate (mi riferisco esclusivamente al caso delle cabine MT/BT).
Inoltre, affidare l'incarico di manutenzione ad una ditta non abilitata, significa doversi rivolgere a qualcun altro ogni qualvolta è necessario un intervento che non rientra nella definizione di manutenzione ordinaria.
I clienti che ho conosciuto in questi anni operavano per mezzo di un manutentore interno con riferimento a semplici controlli e verifiche, facendo invece riferimento alla ditta installatrice per le operazioni di manutenzione e verifica più delicate.
è così frequente il caso di affidamento di manutenzione ad una ditta che non è in possesso dei requisiti di cui al D.M. 37/08? (chiedo per ignoranza, solo perché nella mia breve esperienza non è mai capitato).

A parte gli scherzi, avevo notato tempo fa questa cosa facendo una valutazione di rischio elettrico per un'Azienda.
Parere personale: ma è il caso di affidare la manutenzione di una cabina MT/BT ad un'Azienda che non abbia i requisiti di impresa installatrice ai sensi del D.M. 37/08?
Devo dire che non mi sono mai preoccupato molto di questo aspetto, in quanto mi è sempre capitato che le Aziende manutentrici fossero abilitate (mi riferisco esclusivamente al caso delle cabine MT/BT).
Inoltre, affidare l'incarico di manutenzione ad una ditta non abilitata, significa doversi rivolgere a qualcun altro ogni qualvolta è necessario un intervento che non rientra nella definizione di manutenzione ordinaria.
I clienti che ho conosciuto in questi anni operavano per mezzo di un manutentore interno con riferimento a semplici controlli e verifiche, facendo invece riferimento alla ditta installatrice per le operazioni di manutenzione e verifica più delicate.
è così frequente il caso di affidamento di manutenzione ad una ditta che non è in possesso dei requisiti di cui al D.M. 37/08? (chiedo per ignoranza, solo perché nella mia breve esperienza non è mai capitato).

4
voti
Secondo voi, è più sul pezzo, è più esperto per svolgere la manutenzione ordinaria in cabina ai sensi della CEI 78-17 un reparto di manutenzione in uno stabilimento industriale (non abilitata ai sensi del D.M.37/08) o un installatore elettrico che svolge la sua attività solo sul civile abitazione o terziario (abilitata ai sensi del D.M.37/08)?
Chiaro che è un esempio estremo, ma leggere sulla norma CEI 78-17 che per far manutenzione si debba essere certificati ai sensi del D.M.37/08 mi sembra assurdo, al contrario delle verifiche sugli impianti di rivelazione fumi che, ai sensi della UNI 11224 ed.2019, non serve avere nessuna abilitazione ai sensi del D.M.37/08.
Chiaro che è un esempio estremo, ma leggere sulla norma CEI 78-17 che per far manutenzione si debba essere certificati ai sensi del D.M.37/08 mi sembra assurdo, al contrario delle verifiche sugli impianti di rivelazione fumi che, ai sensi della UNI 11224 ed.2019, non serve avere nessuna abilitazione ai sensi del D.M.37/08.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
A proposito di questo aspetto ho molti dubbi.
Quel paragrafo potrei anche interpretarlo così:
- se la manutenzione è svolta dal personale dell'Azienda non servono abilitazioni;
- se la manutenzione è affidata a impresa esterna serve abilitazione DM 37/08.
Assurdo ma per come è scritto potrebbe anche essere una lettura.
Quel paragrafo potrei anche interpretarlo così:
- se la manutenzione è svolta dal personale dell'Azienda non servono abilitazioni;
- se la manutenzione è affidata a impresa esterna serve abilitazione DM 37/08.
Assurdo ma per come è scritto potrebbe anche essere una lettura.
1
voti
Il quesito è giuridico.
Può una fonte di gerarchia inferiore (norma) limitare l'operatività sul mercato, di imprese legittimate da fonte di gerarchia superiore (legge).
La risposta è che la norma si è arrogata un potere che nessuno le ha delegato.
Può una fonte di gerarchia inferiore (norma) limitare l'operatività sul mercato, di imprese legittimate da fonte di gerarchia superiore (legge).
La risposta è che la norma si è arrogata un potere che nessuno le ha delegato.
Altrove. .Volutamente Anonimo
3
voti
iosolo35 ha scritto:essendo un intervento di manutenzione ordinaria questa attività non rientra nel campo di applicazione del D.M.37/08
pertanto i requisiti previsti dal DM 37/2008 sono ... nessun requisito
2
voti
Ho inviato il quesito anche al comitato tecnico che si occupa di questa norma, appena risponde TNE o il CEI pubblicherò la risposta.
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
0
voti
Goofy ha scritto:iosolo35 ha scritto:essendo un intervento di manutenzione ordinaria questa attività non rientra nel campo di applicazione del D.M.37/08
pertanto i requisiti previsti dal DM 37/2008 sono ... nessun requisito
Slalom perfetto e condivisbile!
Altrove. .Volutamente Anonimo
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica