Batteria zombie

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[1] Batteria zombie

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 26 mag 2021, 1:05

Ciao ragazzi, stasera mi sono imbattuto in un caso strano. Ho un apparecchietto che non si accende più, in cui ci sono inserite quattro pile da 1.5V di tipo AAA, delle normalissime mini-stilo.
Bene, le estraggo e le misuro con un multimetro. Risultato: tre pile mi danno 1.4V mentre una mi dà -0.15V :shock: cioè la sua chimica interna ha addirittura invertito i poli? Ma come è possibile? Non ricordo effetti del genere su pile di uso comune, al massimo misuravo 0V #-o

Foto Utentestefanopc
13,4k 5 9 13
Master EY
Master EY
Contatta:
1
voti

[2] Re: Batteria zombie

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 26 mag 2021, 8:24

Non è che quando hai messo le pile l'ultima volta una era parzialmente carica e le altre nuove?
Altrimenti se le avevi messe tutte nuove quella è una pila difettosa.
Può succedere che si inverta la tensione, è lo stadio piu estremo di scarica in una serie di più elementi con caratteristiche non omogenee tra loro.
Se si fossero scaricate tutte allo stesso modo avrebbero dovuto arrivare contemporaneamente a zero volt (in teoria ).
Di che marca sono?
Ciao
600 Elettra

Foto UtenteTITAN
1.041 2 4 5
Sostenitore
Sostenitore
1
voti

[3] Re: Batteria zombie

Messaggioda Foto UtenteTITAN » 26 mag 2021, 9:11

AZZZ ha scritto:Ciao ragazzi, stasera mi sono imbattuto in un caso strano. Ho un apparecchietto che non si accende più, in cui ci sono inserite quattro pile da 1.5V di tipo AAA, delle normalissime mini-stilo.
Bene, le estraggo e le misuro con un multimetro. Risultato: tre pile mi danno 1.4V mentre una mi dà -0.15V :shock: cioè la sua chimica interna ha addirittura invertito i poli? Ma come è possibile? Non ricordo effetti del genere su pile di uso comune, al massimo misuravo 0V #-o

In scarica se le celle non sono bilanciate ed uguali è una cosa che succede.
Durante la scarica quando la cella più debole raggiunge i Zero volt poi inizia a caricarsi con polarità invertite ed è quello che hai trovato tu.

Foto UtenteAZZZ
256 1 5 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti

[4] Re: Batteria zombie

Messaggioda Foto UtenteAZZZ » 26 mag 2021, 22:46

Ciao ragazzi, rispondo subito alle vostre domande:
Non è che quando hai messo le pile l'ultima volta una era parzialmente carica e le altre nuove?

A dir il vero non ricordo nemmeno se fossero già installate (il che sarebbe strano!) o se le avessi inserite io dopo l'un-packaging. Di fatto non le ho mai misurate poiché il prodotto funzionava perfettamente già alla prima accensione.
Altrimenti se le avevi messe tutte nuove quella è una pila difettosa.

Erano a corredo del prodotto
Può succedere che si inverta la tensione, è lo stadio piu estremo di scarica in una serie di più elementi con caratteristiche non omogenee tra loro.

OK
Se si fossero scaricate tutte allo stesso modo avrebbero dovuto arrivare contemporaneamente a zero volt (in teoria ).

Vedi? Non è andata così.
Di che marca sono?

"RisparmioCasa"
In scarica se le celle non sono bilanciate ed uguali è una cosa che succede.

Infatti sarebbero dovute essere uguali (v. risp. prec. :roll: ).

Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master
0
voti

[5] Re: Batteria zombie

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 27 mag 2021, 21:50

Qualche volta era capitato anche a me. Credo che in qualche caso fossero le "classiche da bios" cr2032.
Son quello delle domande strane!

Torna a “Energia e qualità dell'energia”