Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto AT e guasto a terra in MT

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Impianto AT e guasto a terra in MT

Messaggioda Foto UtenteAria » 23 mag 2021, 8:49

Al di là delle considerazioni di sopra di Foto Utentefpalone che ha spiegato in maniera perfetta il discorso, Foto Utentelillo non credo che sia un problema dimensionare l'impianto di terra per 180A/5 sec essendo una corrente non elevata o sbaglio?
Generalmente oltre alle protezioni direzionali sulle linea ed adirezionali sull'arrivo trasformatore, come ti scriveva Foto UtenteLuca1607 il rincalzo a questo protezioni lo fa la protezione omopolare di tensione, di solito né viene messa almeno una sul quadro principale, capita anche di metterla sui quadri sotto.
Di solito si fa una taratura più grezza della 59N anche dell'ordine di un paio di secondi essendo intesa come rincalzo.
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: Impianto AT e guasto a terra in MT

Messaggioda Foto Utentelillo » 31 mag 2021, 12:54

aggiornamento:
a seguito delle mie perplessità,
dopo aver richiesto di parlare con un responsabile;
dopo aver elencato, grazie ai vostri interventi, i miei dubbi e la richiesta di alcune informazioni in merito a questa rete di media e la logica, nonchè la regolazione delle relative protezioni;

ho ottenuto come risultato gli sguardi attoniti di una serie di persone per le quali a quanto pare parlavo arabo.

è entusiasmante sapere che certi impianti siano gestiti da chi non ha la più pallida idea di cosa stia facendo.
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Impianto AT e guasto a terra in MT

Messaggioda Foto Utentefpalone » 31 mag 2021, 12:57

lillo ha scritto:è entusiasmante sapere che certi impianti siano gestiti da chi non ha la più pallida idea di cosa stia facendo.

Una situazione nella quale mi trovo spesso: purtroppo il mondo delle rinnovabili include spesso interfacce di questo tipo :cry:.
Questa volta sono stati fortunati a impattare sui tuoi dubbi!
In tanti altri casi i problemi vengono fuori, purtroppo, in fase di esercizio!
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[14] Re: Impianto AT e guasto a terra in MT

Messaggioda Foto Utentelillo » 31 mag 2021, 12:57

ciao Foto UtenteAria,
Foto UtenteAria ha scritto:non credo che sia un problema dimensionare l'impianto di terra per 180A/5 s

magari dovessi dimensionarlo, ma non è mio compito.
comunque quel dato lascia il tempo che trova, la relazione è dipiù di 10 anni fa e lascia a intendere che la rete MT debba essere collegata alla rete del Distributore, in realtà non è così.
grazie comunque per l'intervento a te e a tutti i partecipanti.

O_/
Foto Utentelillo
20,5k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica