essendo fresco di iscrizione al sito, spero di non aver sbagliato sezione per l'apertura di questo argomento.
Mi trovo a dover progettare una partenza motore per un vecchio MAT della Loher, avente i seguenti dati di targa:
415V Y/YY
19,3/75A
10/45kW
cosϕ 0,81/0,94
1465/2930 rpm
Purtroppo non ci sono indicazioni in merito alla connessione dei morsetti del motore (9 in totale), ma sul manuale della macchina sulla quale è montato viene indicato quanto segue:
Fase di start-up macchina (0-1500 rpm): MAT connesso a Y, avvolgimento 4 poli
Fase di accelerazione macchina (1500 - 3000 rpm): MAT connesso a Y, avvolgimento a 2 poli
Fase operativa macchina (3000 rpm): MAT connesso a YY, avvolgimento a 2 poli
I tre morsetti centrali sono in "corto" tra di loro, quindi immagino che siano connessi a Y internamente (si tratta quindi di uno dei due avvolgimenti, da capire se quello a 2 o 4 poli).
I sei morsetti rimanenti sono in "corto" a coppie, per intenderci: U1-U2, V1-V2, W1-W2.
Detto ciò, non mi spiego come possa essere eseguito un collegamento a doppia stella YY, non trattandosi di un motore con avvolgimenti tipo Dahlander (così fosse mi aspetterei che i 6 morsetti di cui sopra siano tutti in "corto", anche se con valori di impedenza differente in base a quali morsetti vengono usati per fare la misurazione).
Per non saper né leggere né scrivere io opterei per utilizzare due contattori differenti, uno utilizzato per alimentare l'avvolgimento a 4 poli, l'altro per alimentare quello a 2 poli (chiudendo a stella coi morsetti l'avvolgimento non collegato internamente).
Tuttavia, prima di procedere come sopra descritto, gradirei sentire il parere di qualche volenteroso che abbia voglia di darmi delucidazioni.
Grazie in anticipo e complimenti per il sito
frank89

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)