Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Calcolare il valore di una resistenza

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Calcolare il valore di una resistenza

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 29 giu 2021, 14:04

E' costruttiva.
Dovresti rivedere i paragrafi sulle definizioni di bipoli in serie e in parallelo.
Altrimenti, anche se risolvessi questo particolare esercizio, non risolveresti il problema a monte.

Bisogna imparare l'alfabeto prima di iniziare a scrivere.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[12] Re: Calcolare il valore di una resistenza

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 29 giu 2021, 14:38

In questo particolare circuito, le resistenze R1 ed R3 sono percorse dalla stessa corrente quindi sono in serie e si possono vedere come un unico bipolo la cui resistenza totale è la somma delle due, diciamo R13 = R1 + R3
Lo stesso discorso vale per R2 ed R3, R24 = R2 + R4
R13 ed R24 sono collegate agli stessi nodi A e B, quindi sono in parallelo e la resistenza totale Req vista tra i nodi A e B sarà il parallelo delle due resistenze serie.
Fissate R1, R2 ed R3 come costanti, esprimendo Req come funzione di R4 e posto Req(R4) = R, con pochi passaggi algebrici hai risolto.

L'unico modo in cui R1 ed R2 possano essere in parallelo tra di loro, è porre R3 = R4 = 0
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[13] Re: Calcolare il valore di una resistenza

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 29 giu 2021, 15:53

Quell’esercizio è mal posto. Anzi è proprio una schifezza.

Tu dici di calcolare la resistenza equivalente con quattro resistenze generiche, ma così come specificato non è l’unico modo di procedere, anzi, se dovessi risolvere l’esercizio mi guarderei di gran lunga di risolverlo così.

Posso proporre diverse soluzioni.

Una l’ho già proposta.

Potrei poi proporre R1=R2=0 e R3=R4=2R

oppure R1=R2=R3=R4=R

oppure R1=R4 e R2=R3 in modo che 2R=R1+R2

...
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Calcolare il valore di una resistenza

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 29 giu 2021, 16:03

Sicuro che è mal posto.
Ho provato a risolverlo, alla fine poiché non tutti i valori di R ed R4 sono compatibili e validi, occorre fare uno studio di funzione che forse è l'unica cosa che ha un valore didattico
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Calcolare il valore di una resistenza

Messaggioda Foto Utentemiccas20 » 29 giu 2021, 17:18

IlGuru ha scritto:In questo particolare circuito, le resistenze R1 ed R3 sono percorse dalla stessa corrente quindi sono in serie e si possono vedere come un unico bipolo la cui resistenza totale è la somma delle due, diciamo R13 = R1 + R3
Lo stesso discorso vale per R2 ed R3, R24 = R2 + R4
R13 ed R24 sono collegate agli stessi nodi A e B, quindi sono in parallelo e la resistenza totale Req vista tra i nodi A e B sarà il parallelo delle due resistenze serie.
Fissate R1, R2 ed R3 come costanti, esprimendo Req come funzione di R4 e posto Req(R4) = R, con pochi passaggi algebrici hai risolto.

L'unico modo in cui R1 ed R2 possano essere in parallelo tra di loro, è porre R3 = R4 = 0

Grazie a tutti ragazzi
Foto Utentemiccas20
5 2

1
voti

[16] Re: Calcolare il valore di una resistenza

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 29 giu 2021, 17:48

IlGuru ha scritto: alla fine poiché non tutti i valori di R ed R4 sono compatibili e validi

Non ho capito. Cosa intendi?
Consideriamo la tua funzione.
Quelle due resistenze sono le variabili indipendente e dipendente della funzione. Le altre resistenze sono delle costanti.
Considerando i vincoli fisici (resistenze non strettamente negative) e il dominio naturale della funzione abbiamo un ramo di iperbole lungo il primo quadrante (in generale. Infatti se R1 e R3 sono entrambe nulle e R2 e' diversa da zero succedono cose strane :mrgreen: :mrgreen: , ma possiamo non considerare questo fatto visto che tutte le resistenze non possono essere strettamente negative).
Esiste il caso limite (vedi post [2]).

Considerando il dominio e l'immagine della funzione (dettati da motivi fisici e matematici), non vedo problemi nelle coppie (R, R4).

E' normale che non puoi considerare tutto il piano \mathbb{R}^{2}. Non stiamo risolvendo un problema di analisi, ma elettrotecnico pertanto la funzione da considerare, pur essendo identica nella forma a quella generale, e' diversa (stiamo considerando solo un sottoinsieme del dominio e codominio della funzione).
In elettrotecnica oserei dire che si tratti di un principio quasi generale :mrgreen:

PS
Come ripetuto piu' volte anche dal buon Foto UtenteRenzoDF, ormai non mi fido piu' dei testi trascritti. E' possibile avere un cattura schermo del problema originale? :mrgreen: :mrgreen:
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[17] Re: Calcolare il valore di una resistenza

Messaggioda Foto Utentemiccas20 » 29 giu 2021, 18:12

Immagine.png
ecco il testo originale
Foto Utentemiccas20
5 2

0
voti

[18] Re: Calcolare il valore di una resistenza

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 29 giu 2021, 18:14

In pratica non hai riportato meta' del testo del problema.
Complimenti :mrgreen:
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[19] Re: Calcolare il valore di una resistenza

Messaggioda Foto Utentemiccas20 » 29 giu 2021, 18:16

EdmondDantes ha scritto:In pratica non hai riportato meta' del testo del problema.
Complimenti :mrgreen:

Ti ringrazio! :lol: chiedo venia
Foto Utentemiccas20
5 2

0
voti

[20] Re: Calcolare il valore di una resistenza

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 29 giu 2021, 18:17

C'e' poco da ridere, ma va bene cosi'. ;-)
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale