Dal titolo credo già immaginate quale sarà il contenuto del thread, pertanto vengo subito al punto.
Recentemente, seguendo l'attività di verifica termografica di un sistema fotovoltaico (199 kWp) al fine di rilevare efficienza ed inefficienza del sistema, mi è sorta una riflessione: (ovviamente impianto fotovoltaico lato inverter _rete_ messo fuori servizio) dovendo intervenire sul sistema fotovoltaico, per un intervento manutentivo, di riparazione/sostituzione di elementi guasti o danneggiati, intervenendo sui pannelli delle varie stringhe, si lavorerebbe in presenza di tensione (continua, se non erro nel caso specifico qualche centinaio di volt) ..
.. pertanto andrebbe inquadrato come un "lavoro in presenza di tensione" ed adottate tutte le indicazioni previste nel DLG 81/08 a partire dall'art.82 e CEI 11-27.Ora fermo restando, che la soluzione fattibile potrebbe essere quella di operare in notturna, o nelle primissime ore della mattina, quello che mi ha lasciato perplesso è che non sono riuscito a trovare nessun riferimento normativo per questo tipo di attività, che ne introduca o suggerisca indicazioni relative ai rischi che si presentano, oltre a quello del lavoro in quota, quello prioritario a mio avviso del lavoro in presenza di tensione continua.
Realizzare l'attività in orari con scarsa insolazione o meglio in assenza di insolazione, introduce secondo me qualche rischio aggiunto.
In attesa di un cortese riferimento e/o suggerimento, provo a citare
Ringrazio anticipatamente.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)