che componente è come verificare ?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Buongiorno , ho inserito in serie una batteria torcia , valore totale 7,11 volt dc
provato ad eseguire il ponte per far accendere la lampada ,ma nulla da fare
notatot due cose .
la prima se cortocircuito E -B del transistor Q1 sulla scheda ,la lampada si accende
secondo con batteria inserita tra i due pin vicino alla alimentazione quelli che vanno cortocircuitati per far accendere la lampada se misuro in volt dc , non ho alcun valore , non è strano ?
Grazie mille
provato ad eseguire il ponte per far accendere la lampada ,ma nulla da fare
notatot due cose .
la prima se cortocircuito E -B del transistor Q1 sulla scheda ,la lampada si accende
secondo con batteria inserita tra i due pin vicino alla alimentazione quelli che vanno cortocircuitati per far accendere la lampada se misuro in volt dc , non ho alcun valore , non è strano ?
Grazie mille
-

silviolatina10
20 3 - New entry

0
voti
la lampada si accende quando cortocircuito E -B senza cortocircuitare nulla senza ponticello
-

silviolatina10
20 3 - New entry

0
voti
Intanto devi misurare la tensione che hai su E quando cortocircuiti con la base.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
prima del tuo suggerimento avevo dissaldato il Q1 , per testarlo ed essere sicuro che fosse buono . dopo di che ho letto il tuo messaggio e sono andato a risaldarlo ed eseguire la prova da te descritta . Ebbene ora quando cortocircuito il due pin la lampada non si accende piu .
Però ho scoperto una cosa , ho misurato l'uscita del trasformatore piccolo che sta dove vi è l'alimentazione della lampada e con i puntali all'uscita leggo una tensione di 7 volt , se però lascio un punatle sul trasf e l'altro lo metto sul prima piedino del condensatore poliestere quello che vedi sulla scheda con la scritta 300 J 2000 leggo ancora 7 volt ,ma se sposto il puntale sull'uscita del cond , non leggo nulla . significa che il condensatore non è buono ??? grazie mille
Però ho scoperto una cosa , ho misurato l'uscita del trasformatore piccolo che sta dove vi è l'alimentazione della lampada e con i puntali all'uscita leggo una tensione di 7 volt , se però lascio un punatle sul trasf e l'altro lo metto sul prima piedino del condensatore poliestere quello che vedi sulla scheda con la scritta 300 J 2000 leggo ancora 7 volt ,ma se sposto il puntale sull'uscita del cond , non leggo nulla . significa che il condensatore non è buono ??? grazie mille
-

silviolatina10
20 3 - New entry

0
voti
Scusate, mi piacerebbe capire perché il componente difettoso deve essere un transistor e non un condensatore
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
a me piacerebbe capire solo quale è il componente difettoso 
-

silviolatina10
20 3 - New entry

0
voti
comunque alla 16 .lo vado a comprare e lo sostituisco , unica domanda sopra c'è scritto 300 J 2000
300 sta per 300 microfarad ?
Grazie
Grazie
-

silviolatina10
20 3 - New entry

0
voti
silviolatina10 ha scritto:comunque alla 16 .lo vado a comprare e lo sostituisco , unica domanda sopra c'è scritto 300 J 2000
Grazie
Il condensatore C15 potrebbe avere una resistenza interna molto alta, ma secondo me andrebbero testati anche i condensatori elettrolitici, dico questo perché tempo fa mi era capitato un difetto del genere e l'ho risolto cambiando un condensatore elettrolitico.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
i condensatori elettrolitici , li ho quasi tutti già misurati con tester fluke settato su condensatori ,ma senza dissaldarli , e da quel che ricordo mi davano tutti il valore indicato sul componente . posso ritornare a fare delle misure , ma ritorno a far presente che l'uscita del trasformatore che vede accanto al C15 dalla pista va al condensatore C15 , e in serie a questo condensatore va al morsetto dove è collegata la lampada , se tra tras e prima saldatura del c15 leggo 7 volt , e poi sull uscita del c15 leggo zero , come fa ad accendersi la lampada ???
-

silviolatina10
20 3 - New entry