da
angus » 20 lug 2021, 21:14
Dunque,
la gru è stata posizionata in cantiere ed è fissa su 4 "piedi", non è dotata di ruote.
se non erro, questo tipo è chiamata "gru a torre automontante"
Come dicevo è dotata di 2 spine (monofase e trifase) direttamente fissate sulla struttura, senza nessun cavo in dotazione.
Sul manuale della gru, dove si parla dell'allacciamento elettrico viene scritto genericamente che
deve essere eseguito da personale abilitato e deve essere conforme alle norme vigenti
Inoltre
A monte del cavo di alimentazione deve essere installato un interruttore automatico differenziale di classe A calibro 32A completo di sganciatori termici magnetici con curva di intervento di tipo C
come va considerata? io direi fisso... ma è possibile tanta incertezza su una semplice e comune gru?
In aggiunta, ed anche qui, vorrei il vostro parere, dice che
L'installazione della gru in cantiere deve obbligatoriamente prevedere l'impianto di messa a terra e di protezione contro le scariche atmosferiche in osservanza alle leggi e alle norme vigenti nel Paese.
La struttura della gru deve essere messa a terra mediante treccia di rame di sezione non inferiore a 25mmq che collegano il punto predisposto sul basamento fisso e dotato di morsetto con almeno 2 dispersori di terra.
Mi chiedo, se nella presa che viene usata per collegare la gru è GIÀ PRESENTE un impianto di messa a terra e se la gru risulta autoprotetta per le scariche atomosferiche, vanno predisposti lo stesso questi due dispersori?