Salve a tutti. Sto cercando di capire cosa è potuto accadere ad una cassa attiva che possiedo da tempo ed ha sempre suonato discretamente. E una cassa da 300W, ora veniamo al problema
Succede che appena la accendo senza averla collegata ad alcuna sorgente, anche con il volume a zero, emette uno strano rumore (ronzio) simile alla 50Hz. Ho controllato e non ci sono componenti bruciati o odori strani all interno.
Cosa potrebbe essere, io ho pensato ad un elettrolitico, o forse ad un finale danneggiato
come potrei procedere per determinare la causa.
Saluti e grazie
Cassa attiva non funzionante
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ho fatto una prova. Ho alzato un poco il volume.
Il ronzio molto piu presente sovrasta il suono che del resto si sente sporco.
Il ronzio inoltre e indipendente dal volume e sempre presente e costante
Il ronzio molto piu presente sovrasta il suono che del resto si sente sporco.
Il ronzio inoltre e indipendente dal volume e sempre presente e costante
0
voti
Sporco o distorto? Verificherei anzitutto in che stato sono i fusibili sul circuito (che sono interni). Capita alle volte che ne uno su un solo ramo di alimentazione.
0
voti
0
voti
Piercarlo ha scritto:Sporco o distorto? Verificherei anzitutto in che stato sono i fusibili sul circuito (che sono interni). Capita alle volte che ne uno su un solo ramo di alimentazione.
I Fusibili da 8A / 250V li ho già sostituiti, anche se quelli precedenti erano
0
voti
I due grossi condensatori elettrolitici da quanti micro sono e qual è tensione di lavoro? Se la cassa ha parecchi anni potrebbe essersi asciugato l'elettrolita all'interno di quei condensatori. Poi proverei i diodi, sono belli grossi ma non sono indistruttibili. Se fai dei controlli col tester ricorda sempre di scaricare prima i condensatori elettrolitici a rete scollegata.
0
voti
Sono da 80V e 10000microF, come test che intendi, tipo vedere la carica e la scarica, come mi accorgo se sono rotti. I diodi sarebbero quelli bianchi rettangolari laterali, anche in quel caso come mi accorgo se sono rotti, grazie
0
voti
La prova dei condensatori non è banale. Se non hai capacimetro non puoi. Con il tester puoi soltanto verificare con la posizione in Ohm se sono in corto o se hanno una resistenza molto bassa, in ogni caso li devi prima dissaldare e scaricare.
Per i diodi è un po’ più facile ma senza dissaldare almeno un reoforo per ogni diodo rischi di avere una misurazione falsata da qualche altro componente posto in parallelo ai diodi.
Se riesci a dissaldare un reoforo per ogni diodo prova la conduzione in Ohm. Ogni diodo deve condurre in un solo senso, se invertendo i puntali noti che qualche diodo conduce da entrambi i sensi o non conduce proprio, significa che quel diodo o è in corto o è interrotto. In entrambi i casi, il diodo che non conduce in un solo senso, va sostituito.
Per i diodi è un po’ più facile ma senza dissaldare almeno un reoforo per ogni diodo rischi di avere una misurazione falsata da qualche altro componente posto in parallelo ai diodi.
Se riesci a dissaldare un reoforo per ogni diodo prova la conduzione in Ohm. Ogni diodo deve condurre in un solo senso, se invertendo i puntali noti che qualche diodo conduce da entrambi i sensi o non conduce proprio, significa che quel diodo o è in corto o è interrotto. In entrambi i casi, il diodo che non conduce in un solo senso, va sostituito.
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo