Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cassa attiva non funzionante

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Cassa attiva non funzionante

Messaggioda Foto Utentegauss » 2 ago 2021, 12:31

Salve a tutti. Sto cercando di capire cosa è potuto accadere ad una cassa attiva che possiedo da tempo ed ha sempre suonato discretamente. E una cassa da 300W, ora veniamo al problema

Succede che appena la accendo senza averla collegata ad alcuna sorgente, anche con il volume a zero, emette uno strano rumore (ronzio) simile alla 50Hz. Ho controllato e non ci sono componenti bruciati o odori strani all interno.

Cosa potrebbe essere, io ho pensato ad un elettrolitico, o forse ad un finale danneggiato
come potrei procedere per determinare la causa.

Saluti e grazie
Avatar utente
Foto Utentegauss
15 3
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 giu 2018, 22:39

0
voti

[2] Re: Cassa attiva non funzionante

Messaggioda Foto UtenteElidur » 2 ago 2021, 12:37

Sembrerebbe un problema all'alimentatore. O il ponte di diodi o l'elettrolitico di filtro. Ma a parte il ronzio, se gli colleghi il segnale, suona ugualmente?
Avatar utente
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 6 mag 2017, 18:10

0
voti

[3] Re: Cassa attiva non funzionante

Messaggioda Foto Utentegauss » 2 ago 2021, 13:29

Ho fatto una prova. Ho alzato un poco il volume.

Il ronzio molto piu presente sovrasta il suono che del resto si sente sporco.
Il ronzio inoltre e indipendente dal volume e sempre presente e costante
Avatar utente
Foto Utentegauss
15 3
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 giu 2018, 22:39

0
voti

[4] Re: Cassa attiva non funzionante

Messaggioda Foto UtenteElidur » 2 ago 2021, 14:00

Purtroppo a distanza si può fare poco. Devi aprirla e controllare l'alimentatore interno. Ma l'alimentatore è interno?
Avatar utente
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 6 mag 2017, 18:10

0
voti

[5] Re: Cassa attiva non funzionante

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 ago 2021, 14:00

Sporco o distorto? Verificherei anzitutto in che stato sono i fusibili sul circuito (che sono interni). Capita alle volte che ne uno su un solo ramo di alimentazione.
Avatar utente
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 6720
Iscritto il: 30 mar 2010, 19:23
Località: Milano

0
voti

[6] Re: Cassa attiva non funzionante

Messaggioda Foto Utentegauss » 2 ago 2021, 14:23

Elidur ha scritto:Purtroppo a distanza si può fare poco. Devi aprirla e controllare l'alimentatore interno. Ma l'alimentatore è interno?


L alimentatore è interno, potrebbe essere quel condensatore appena a valle del pulsante di accensione (quello giallo in alto rettangolare?)
Immagine
Immagine
Avatar utente
Foto Utentegauss
15 3
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 giu 2018, 22:39

0
voti

[7] Re: Cassa attiva non funzionante

Messaggioda Foto Utentegauss » 2 ago 2021, 14:25

Piercarlo ha scritto:Sporco o distorto? Verificherei anzitutto in che stato sono i fusibili sul circuito (che sono interni). Capita alle volte che ne uno su un solo ramo di alimentazione.


I Fusibili da 8A / 250V li ho già sostituiti, anche se quelli precedenti erano apposto a posto, il suono diciamo che non viene distorto, risulta "opaco/medioso", HO controllato a valle inviando una traccia audio al crossover e funziona, il problema pare sia a monte
Avatar utente
Foto Utentegauss
15 3
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 giu 2018, 22:39

0
voti

[8] Re: Cassa attiva non funzionante

Messaggioda Foto UtenteElidur » 2 ago 2021, 15:29

I due grossi condensatori elettrolitici da quanti micro sono e qual è tensione di lavoro? Se la cassa ha parecchi anni potrebbe essersi asciugato l'elettrolita all'interno di quei condensatori. Poi proverei i diodi, sono belli grossi ma non sono indistruttibili. Se fai dei controlli col tester ricorda sempre di scaricare prima i condensatori elettrolitici a rete scollegata.
Avatar utente
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 6 mag 2017, 18:10

0
voti

[9] Re: Cassa attiva non funzionante

Messaggioda Foto Utentegauss » 2 ago 2021, 15:57

Sono da 80V e 10000microF, come test che intendi, tipo vedere la carica e la scarica, come mi accorgo se sono rotti. I diodi sarebbero quelli bianchi rettangolari laterali, anche in quel caso come mi accorgo se sono rotti, grazie
Avatar utente
Foto Utentegauss
15 3
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 23 giu 2018, 22:39

0
voti

[10] Re: Cassa attiva non funzionante

Messaggioda Foto UtenteElidur » 2 ago 2021, 17:08

La prova dei condensatori non è banale. Se non hai capacimetro non puoi. Con il tester puoi soltanto verificare con la posizione in Ohm se sono in corto o se hanno una resistenza molto bassa, in ogni caso li devi prima dissaldare e scaricare.

Per i diodi è un po’ più facile ma senza dissaldare almeno un reoforo per ogni diodo rischi di avere una misurazione falsata da qualche altro componente posto in parallelo ai diodi.

Se riesci a dissaldare un reoforo per ogni diodo prova la conduzione in Ohm. Ogni diodo deve condurre in un solo senso, se invertendo i puntali noti che qualche diodo conduce da entrambi i sensi o non conduce proprio, significa che quel diodo o è in corto o è interrotto. In entrambi i casi, il diodo che non conduce in un solo senso, va sostituito.
Avatar utente
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 6 mag 2017, 18:10

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti