Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Disp. (più o meno) certificato chiusura contattore da PC

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Disp. (più o meno) certificato chiusura contattore da PC

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 25 lug 2021, 16:22

Ciao Forum,

Dei miei amici che lavorano in una ONLUS hanno il problema di poter accendere un PC da remoto quando in sede non c'è nessuno ma anche quando c'è qualcuno in altri locali adiacenti. Personalmente per questo stesso problema uso un Raspberry con Domoticz che comanda un relè che a sua volta comanda un contattore ma trattandosi di un contesto in cui qualsiasi incidente (che so, corto e incendio) potrebbe configurare responsabilità ben maggiori di quelle di un privato nella sua casa isolata e distante da altre, vi chiedo se esiste qualcosa di acquistabile con un minimo di garanzia sia di buon progetto che di funzionamento.

Ho scritto nel titolo "certificato" per rendere l'idea ma ovviamente suppongo che tra la mia soluzione casereccia e qualcosa certificato per uso industriale che comandi una fornace per acciaio ci siano soluzioni intermedie e soprattutto non troppo costose.

Questo oggetto dovrebbe essere posizionato all'esterno e potersi connettere a un PC (che sarebbe nel caso un Raspberry) o anche comprendere l'equivalente di un PC e poter chiudere un relè, meglio se direttamente il contattore; si farà adeguato foro nel muro per portare il cavo di alimentazione al PC da comandare. Quello che si vorrebbe è connettersi con desktop remoto a questo dispositivo e comandare l'accensione come descritto. Prima di ripegare sull'autocostruzione, che cosa posso cercare in rete? Quali parole chiave?

Ovviamente, come si sarà compreso, la mia preoccupazione è che ci sia un sistema di interruzione bipolare in modo che quando non sorvegliato, nel locale PC non ci siano cavi sotto tensione se non quando il PC è acceso (*) ed è per questo che si vorrebbe installare tutto il necessario in una scatola esterna all'edificio.

Grazie come sempre e saluti a tutto il forum!

(*) Stanno installando estintori a pioggia e a quanto ne so è già stato chiesto un sopralluogo da parte di uno o più tecnici; però, se ho capito bene, nessuno di essi può direttamente occuparsi dell'oggetto della mia domanda, che è stata fatta a me e io giro qui :)
Avatar utente
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 23 giu 2020, 12:26

1
voti

[2] Re: Disp. (più o meno) certificato chiusura contattore da PC

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 25 lug 2021, 16:53

Potresti provare a cercare con chiavi tipo ip power control, ethernet relay board, webrelay, ...

Ad esempio ho trovato questi (1, 2, 3), se intendevi qualcosa del genere.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Disp. (più o meno) certificato chiusura contattore da PC

Messaggioda Foto Utentelemure64 » 2 ago 2021, 14:44

Grazie mille, c'è di tutto e di più; passerò i link ai responsabili!
Avatar utente
Foto Utentelemure64
689 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
 
Messaggi: 421
Iscritto il: 23 giu 2020, 12:26

1
voti

[4] Re: Disp. (più o meno) certificato chiusura contattore da PC

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 2 ago 2021, 16:39

Di nulla, figurati! :ok:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Avatar utente
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 4724
Iscritto il: 25 set 2013, 16:29
Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

1
voti

[5] Re: Disp. (più o meno) certificato chiusura contattore da PC

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 5 ago 2021, 21:27

Forse potrebbe andarti bene anche una presa comandata via WiFi (WiFi Smart Plug)
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Avatar utente
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY
 
Messaggi: 2809
Iscritto il: 3 mar 2011, 16:48
Località: Madrid


Torna a Automazione civile

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti