Smerigliatrice angolare, i nomi giusti per Odino!
Comunque io preferisco la normale carta vetrata azionata da motore biologico!
Watt...dubbi..
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
48 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
2
voti
[14] Re: Watt...dubbi..
Flessibile =smerigliatrice =frullino.
Questo è come la so io ,ma credo che il suo nome sia pr6 flessibile.
Sapevo che per frullino intendevi il flessibile, perché anch'io lo chiamo frullino , ma è un modo di dire a seconda della zona dove abiti.
Questo è come la so io ,ma credo che il suo nome sia pr6 flessibile.
Sapevo che per frullino intendevi il flessibile, perché anch'io lo chiamo frullino , ma è un modo di dire a seconda della zona dove abiti.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
2
voti
[15] Re: Watt...dubbi..
setteali ha scritto:Il fon da 2-3 le ha un motore che al massimo sarà da 100W
guzz ha scritto: A sentimento, direi che il motore che fa girare l'asciuga capelli consuma 500/750 W
"In medio stat virtus", dicevano gli antichi.
Ho un IMETEC da 1.800 watt nominali. Disinserendo il riscaldamento (funzionamento a freddo), con la ventola sulla prima velocità consuma 220 watt, con la seconda velocità 420 watt.
voti
[16] Re: Watt...dubbi..
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
[17] Re: Watt...dubbi..
maxiteris ha scritto:Da me frullino... e se cerchi sul web frullino trovi smerigliatrici..
Non per fare il puntiglioso, ma ho cercato frullino su google, il primo risultato è Amazon e mi escono una combinazione di smerigliatrici e frullatori vari...
Sul dizionario treccani il primo significato di frullino è "arnese da cucina per frullare", solo al quarto è smerigliatrice angolare
Cercando flessibile invece esce la definizione "si può piegare", ma Amazon rimanda alle smerigliatrici.
Usando forum come questi, frequentati da persone di tutta Italia con vari dialetti e vari modi di dire, cerca di usare parole il più possibili precise...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
[18] Re: Watt...dubbi..
comunque non che io sia un frequentatore di cantieri edili... ma per i muratori di Roma il frullino è una cosa ben precisa... tanto che quando ho sentito per la prima volta il nome smerigliatice a Leroy Merlin o Bricofer rimasi sorpreso. Una cosa però mi sento di poter affermare con piu fermezza ... smerigliare vuol dire lucidare o comunque pulire con abrasione ed è cio che principalmeente viene fatto con la cosidetta smerigliatice a disco piccolo.
Con il frullino a cui mi riferisco io principalmente si taglia e non si smeriglia, voglio dire che forse si trovano anche i dischi grandi abresivi...ma principalmente si taglia, pietra, metallo ect... e quindi credo che non sia proprio corretto il termine smerigliatrice per tali dimensioni...
Per i flessibili credo sia condiviso il riferimento ai sanitari...
Con il frullino a cui mi riferisco io principalmente si taglia e non si smeriglia, voglio dire che forse si trovano anche i dischi grandi abresivi...ma principalmente si taglia, pietra, metallo ect... e quindi credo che non sia proprio corretto il termine smerigliatrice per tali dimensioni...
Per i flessibili credo sia condiviso il riferimento ai sanitari...
0
voti
[19] Re: Watt...dubbi..
Mettiamci l'anima in pace... da Wikipedia:
La smerigliatrice angolare, nota anche col nome di frullino, flessibile, perles o flex, è un utensile portatile ad impiego manuale (i nomi “perles” e “flex” sono i nomi delle aziende che la inventarono)........
La smerigliatrice angolare, nota anche col nome di frullino, flessibile, perles o flex, è un utensile portatile ad impiego manuale (i nomi “perles” e “flex” sono i nomi delle aziende che la inventarono)........
2
voti
[20] Re: Watt...dubbi..
maxiteris ha scritto:Con il frullino a cui mi riferisco io principalmente si taglia e non si smeriglia,
Non per fare nemmeno io il puntiglioso, ma secondo il tuo ragionamento dovrebbe chiamarsi taglierino, perché il ferro lo taglia e non lo frulla (come un frullatore)
Il nome esatto è "smerigliatrice angolare"
48 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Energia e qualità dell'energia