Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

strumentazione base per piccoli circuiti [addendum]

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: strumentazione base per piccoli circuiti

Messaggioda Foto Utentemir » 8 ago 2021, 12:26

Foto Utentelelerelele, le mie affermazioni sono frutto anche di discussioni amichevoli con diretti interessati nell'ambiente scolastico,ovvero insegnanti, dirigenti e attuali presidenti di commissione.
La scuola di oggi è di gran lunga differente da quella che abbiamo vissuto noi da studenti.
lelerelele ha scritto:sapete che nelle scuole IN ..
non è una novità, fermo restando che ci sono le soluzioni più semplici, come i diplomifici .. ;-)
I circuiti sono controcorrente. Seguono sempre la massa

-Per rispondere utilizza il tasto [RISPONDI] e non il tasto [CITA], grazie.-
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: strumentazione base per piccoli circuiti

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 8 ago 2021, 15:02

mir ha scritto:fermo restando che ci sono le soluzioni più semplici, come i diplomifici .. ;-)
Si, condivido.
Ed anche gli studenti sono diversi, ma questo è colpa principalmente dei genitori. Ecco perché spesso litigo con mio figlio.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: strumentazione base per piccoli circuiti

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 8 ago 2021, 18:28

PietroBaima, non ho scritto nulla di quello da te citato, neanche lo commento, non sono mie parole

L'unica cosa che si "avvicina" a quello che dicevo è questo:
PietroBaima ha scritto:
In definitiva: userei un simulatore per verificare un circuito? NO, piuttosto cercherei di inventarmi qualche controprova teorica per confermare o smentire quello che ho trovato.

Non ho mai scritto di sostituire la teoria, ma simulare prima della pratica, ed aiuta moltissimo, ma non sostituisce la teoria e pratica in nessun modo. Il simulatora aiuta soprattutto chi non possiede la strumentazione adatta per capire i circuiti, e sono tantissimi. La facilità di mettere in pratica il comportamento di un componente in un dato circuito, aiuta a capire come usarlo e come calcolarlo al meglio (teoricamente) .
La pratica "senza strumentazione adatta" è molto più limitata di un simulatore , e fa perdere tanto tempo utilmente. Ovviamente, se la strumentazione adatta esiste cambia tutto, ma passando prima dal simulatore di possono vedere gli errori che un principiante commette senza distruggere tutto.
Simularlo prima può evitare disastri (non sempre), ma non può sostituire neppure la pratica.

NON ho mai scritto di sostituire la teroria e neppure la pratica, e non capisco dove lo avete letto.
Foto UtenteSammuele
95 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: strumentazione base per piccoli circuiti

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 8 ago 2021, 18:44

mir ha scritto:Sono d'accordo con Foto UtentePietroBaima, e con Foto UtenteIsidoroKZ ; per utilizzare il simulatore devi conoscere molto bene l'elettronica, e più del simulatore, solo allora ti potrà essere di supporto per qualche verifica, fermo restando che la realizzazione pratica di un circuito è il vero laboratorio dove mettere in pratica la teoria appresa. ;-)

Ma non è vero che devi conoscerla bene l'elettronica, è assolutamente sbagliato, non ti devi affidare al simulatore, che non è la realtà.
USare un simulatore può risultare ostico all'inizio, ma aiuta tantissimo, ovviamente studiando anche la teoria. Il simulatore non è la bocca della verità è solo un sistema che ti "aiuta" a capire come funziona l'elettronica, "ben lontano" da insegnarti come realizzare al meglio un circuito elettronico.

Io tante cose le ho capite al meglio solo al simulatore, dopo averle anche studiate,mi è stato veramente tanto di aiuto.
Io lavoro nell'informatia e l'elettronica è solo un divertimento da 40 anni, e dopo l'arrivo dei simulatore tante cose le ho capite meglio. Il simulatore è la pratica virtuale immediata, oltretutto non semrpe è possibile fare il circuito in pratica per mancanza componenti.

Ripeto, l'elettronica vera si studia teoricamente e con la pratica vera, ma la verifica al simulatore prima di commettere gravi errori, aiuta moltissimo ed è facile e poco costosa per tutti.
Foto UtenteSammuele
95 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[15] Re: strumentazione base per piccoli circuiti

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 ago 2021, 19:47

Sammuele ha scritto:PietroBaima, non ho scritto nulla di quello da te citato, neanche lo commento, non sono mie parole

Lo hai scritto tu il messaggio [10] :?:
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: strumentazione base per piccoli circuiti

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 8 ago 2021, 20:17

PietroBaima ha scritto:
Sammuele ha scritto:PietroBaima, non ho scritto nulla di quello da te citato, neanche lo commento, non sono mie parole

Lo hai scritto tu il messaggio [10] :?:

MA l'ho scritto che "aiuta a capire" in tutti i messaggi, ma non sostituisce teoria e pratica.
Se mi continui a scrivere che sostituisco teoria e pratica con diverse parole, assolutamente no.
Io senza un simulatore avrei perso molto più tempo, ma non mi sogno nemmeno di prenderlo come la bocca della verità.
Non usare mai un simulatore, se non dopo saperne più di lui, è assolutamente sbagliato, anche perché saperne più di un simulatore è roba da ingegneri e non da studenti o principianti.

La verifica che intendi tu è strettamente teorica perché la richiede un circuito "fatto veramente bene", ma i principianti\studenti commettono errori, non conoscono il "corretto" funzionamento dei componenti, che li porterebbero a creare circuti non funzionanti, lo so perché mi succede ancora adesso dopo 40 anni :)

Poi esistono diversi tipi di simulatori che vanno bene per i solo simpatizzanti\curiosi dell'elettronica, e sicuramente renderanno molto meno noioso lo studio limitato al solo libro (l'elettronica teorica ci vuole sempre)
Foto UtenteSammuele
95 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: strumentazione base per piccoli circuiti

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 ago 2021, 20:27

Sammuele ha scritto:Sicuramente il lato pratico ci vuole per imparare, ma passa dal simulatore che ti aiuterà moltissimo a capire i circuiti.

Se tu scrivi quanto cito qua sopra io capisco che i circuiti li capisci anche col simulatore, che è un concetto errato.
I circuiti li capisci con la teoria, non col simulatore e integrare il simulatore alla teoria non serve a niente.

Il simulatore serve quando conosci teoria e pratica e ti aspetti un determinato comportamento del circuito e vuoi fare una verifica.
Se quanto calcolato dal simulatore non corrisponde a quanto pensavi devi rivedere il progetto oppure migliorare i modelli usati dal simulatore, ma per farlo serve esperienza.

Uno studente che si imbatte nel simulatore non sa distinguere se quanto riporta siano numeri casuali o dati validi.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: strumentazione base per piccoli circuiti

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 8 ago 2021, 21:26

PietroBaima ha scritto:
Sammuele ha scritto:Sicuramente il lato pratico ci vuole per imparare, ma passa dal simulatore che ti aiuterà moltissimo a capire i circuiti.

Se tu scrivi quanto cito qua sopra io capisco che i circuiti li capisci anche col simulatore, che è un concetto errato.

Ma da quando la parola "aiuto" significa capirli esclusivamente con il simulatore?

MA non ha importanza la parola, ti ho spiegato negli altri messaggi che non intendevo dire che si possa imparare l'elettronica esclusivamente su un simulatore, mi sembra di averlo scritto più volte.
Foto UtenteSammuele
95 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[19] Re: strumentazione base per piccoli circuiti

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 8 ago 2021, 21:33

Se vuoi avere ragione a tutti i costi non è un problema.
Ci va pochissimo.

Hai completamente ragione su tutto.

Visto? Potevi dirlo prima.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: strumentazione base per piccoli circuiti

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 8 ago 2021, 21:56

PietroBaima ha scritto:Se vuoi avere ragione a tutti i costi non è un problema.
Ci va pochissimo.

Hai completamente ragione su tutto.

Visto? Potevi dirlo prima.

sei anche scortese, dai un significato errato di una parola poi voglio avere ragione ?
va beh...
Foto UtenteSammuele
95 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale