Buonasera a tutti,
vorrei sottoporvi un problema riscontrato con la mia TV: la stavo guardando quando all'improvviso si è spenta ed il relè posto sulla scheda d'alimentazione ha cominciato a "clickare" incessantemente con contemporanea accensione e spegnimento del led rosso dello standby. Ho provato ad alimentare la sola scheda d'alimentazione senza nessun altro cavo connesso e il relè non scatta più ma non appena connetto la scheda madre riprende a clikkare. I condensatori a vista sono tutti buoni e anche misurandoli con il tester sembra siano funzionanti.
Qualcuno ha idea di come posso risolvere a basso costo? Considerando che la TV ha circa 10 anni di vita non vorrei spendere molto poiché non ritengo ne valga la pena.
Grazie a chi mi aiuterà!
TV samsung UE55C7000WWXBT
Moderatore:
jordan20
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Anche se hai fatto il test scollegando la main board, controllerei comunque tutte le tensioni in uscita dall'alimentazione (ovviamente sempre tenendo la main staccata).
Prima di pensare a corti sulla main board cerca di effettuare queste prove:
- Tieni attaccata la main ma stacca il il cavo T-CON (quello che alimenta il pannello LCD)
- Tieni attaccata la main ma stacca i led
Un'altra domanda: c'é modo di far rimanere il TV in stand-by quando viene collegato alla corrente? Molti modelli, appena si accendono automaticamente appena vengono collegati.
Prima di pensare a corti sulla main board cerca di effettuare queste prove:
- Tieni attaccata la main ma stacca il il cavo T-CON (quello che alimenta il pannello LCD)
Un'altra domanda: c'é modo di far rimanere il TV in stand-by quando viene collegato alla corrente? Molti modelli, appena si accendono automaticamente appena vengono collegati.
Fai un giro al mercatino di ⋮ƎlectroYou
Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.
- Soluzione di Bradley -
- Soluzione di Bradley -
0
voti
Grazie Duffr per la considerazione.
Le prove che mi suggerisci le ho già fatte ma anche tenendo collegata solo la mainboard, il relè continua a cliccare. Non clicca solo se alimento la scheda d'alimentazione da sola...
Purtroppo appena collego la corrente e il relè comincia a cliccare, il led rosso dello stand-by continua a lampeggiare quindi credo che la tv non rimanga in stand-by.
Le prove che mi suggerisci le ho già fatte ma anche tenendo collegata solo la mainboard, il relè continua a cliccare. Non clicca solo se alimento la scheda d'alimentazione da sola...
Purtroppo appena collego la corrente e il relè comincia a cliccare, il led rosso dello stand-by continua a lampeggiare quindi credo che la tv non rimanga in stand-by.
0
voti
Cambia gli elettrolitici dell’alimentatore.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
visivamente non presentano il minimo gonfiore e anche provando a misurarli con il tester sembra che siano buoni
0
voti
Duffr ha scritto:Prima di pensare a corti sulla main board cerca di effettuare queste prove:
Riconosco che potrebbero essere test inconclusivi, ma serve giusto per avere conferma se il corto é nel pannello, nella main, o tra i led, o una combinazione.
- Soluzione di Bradley -
- Soluzione di Bradley -
0
voti
Le prove che mi ha chiesto di fare le ho fatte ma il problema è sempre presente non appena collego la main, sia da sola sia con il la T-con. Il relè smette di cliccare in soli 2 casi: solo se alimento la power da sola oppure con la retroilluminazione. In quest'ultimo caso, comunque, non si illumina nulla.
Ho provato a misurare le tensioni sullo spinotto che collega la power alla main ed in effetti nei 3 pin dove dovrebbe esserci il 12V non ho nulla... Ho solo un 5.3V sul pin dello standby. Questo mi fa pensare che il problema sia sulla power e non sulla main o sulla T-con, giusto?
Ho provato a misurare le tensioni sullo spinotto che collega la power alla main ed in effetti nei 3 pin dove dovrebbe esserci il 12V non ho nulla... Ho solo un 5.3V sul pin dello standby. Questo mi fa pensare che il problema sia sulla power e non sulla main o sulla T-con, giusto?
0
voti
Penso che i 12V vengano attivati da qualche chiusura del relé. Devi trovare il modo di misurare con il relé attivo e, in base al risultato, risalire ai condensatori, ai regolatori di tensione, ai mosfet...Ennio73 ha scritto:Ho provato a misurare le tensioni sullo spinotto che collega la power alla main ed in effetti nei 3 pin dove dovrebbe esserci il 12V non ho nulla... Ho solo un 5.3V sul pin dello standby. Questo mi fa pensare che il problema sia sulla power e non sulla main o sulla T-con, giusto?
- Soluzione di Bradley -
- Soluzione di Bradley -
0
voti
in definitiva sostituendo la power dovrei riuscire a risolvere il problema giusto?
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2