Voltmetro - circuito - aiuto
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
io l'ho scaricato ma non ci capisco nulla
non so che collegamenti eseguire o in che modo devo infilarlo nello schema che ho già , o meglio ancora come lo devo modificare ? quali parti restano e quali se ne vanno ? non so niente di "costruzione" so solo prendere lo schema e da li realizzarlo 
-

alessandropurpi
0 3 - New entry

0
voti
Parti da qui:
http://www.electronics-lab.com/projects/test/014/index.html
Se poi non ti soddisfa cerca con google : voltmeter 7107 , vedrai quanti ne saltano fuori
Ciao
http://www.electronics-lab.com/projects/test/014/index.html
Se poi non ti soddisfa cerca con google : voltmeter 7107 , vedrai quanti ne saltano fuori
Ciao
0
voti
Grazie per il link , lo prendo per buono dato che per non soddisfarmi dovrei capirne di più
Ora vi chiedo una cosa forse stupida , cosa posso costruire con quel CA3161 che ho già ? (magari qualcosa che utilizzi anche i BC327 e l' LM7805
)mi scoccia troppo aver speso 17€ inutilizzabili, tra il 3161, i tre transistor, l'altro più grosso, le resistenze, i trimmer e i condensatori... 
Ora vi chiedo una cosa forse stupida , cosa posso costruire con quel CA3161 che ho già ? (magari qualcosa che utilizzi anche i BC327 e l' LM7805
-

alessandropurpi
0 3 - New entry

0
voti
Grazie a davidde ho anche il pezzo mancante , speriamo non se lo perdano le poste!
Ho un piccolo dubbio sul LM7805 , non essendo una cima ho guardato il datasheet ma non mi è chiaro su che piedino devo collegare il + , destro o sinistro guardandolo frontalmente ?
Ho un piccolo dubbio sul LM7805 , non essendo una cima ho guardato il datasheet ma non mi è chiaro su che piedino devo collegare il + , destro o sinistro guardandolo frontalmente ?
-

alessandropurpi
0 3 - New entry

0
voti
guardandolo frontalmente, hai alla tua sinistra ,il pin 1 che è l'ingresso positivo, il pin2 (o centrale) che andrà collegato verso massa, ed il pin 3 che è il positivo di uscita, puoi riferirti al piedino 1 indicato in foto prima pagina ed allo schema ultima pagina del datasheet del 7805
0
voti
quindi se ho ben capito nel circuito che sto realizzando il pin 1 va connesso dalla parte del condensatore da 100nF che sullo schema è disegnato a destra del LM7805 ?
per quanto riguarda l'alimentazione come mi avete consigliato userò l'LM7812 seguendo questo schema
, i condensatori devo metterli tutti e 4 e delle capacità segnate in schema ?
per quanto riguarda l'alimentazione come mi avete consigliato userò l'LM7812 seguendo questo schema
-

alessandropurpi
0 3 - New entry

0
voti
alessandropurpi ha scritto:...........nel circuito che sto realizzando...........
no ho presente il circuito che stai realizzando in quanto mi sono riferito semplicemente alla tua ultima domanda, pertanto tieni presente, che il pin 1 a sx del 7805, è il pin di ingresso dell'alimentazione, ed il pin 3 alla sua dx, è il relativo pin di uscita, questo guardando frontalmente il 7805, come meglioillustrato in quest'altro datasheet:
http://www.adrirobot.it/datasheet/integ ... f/78xx.pdf
lo schema che hai ripreso è relativo ad un 7812, ed i condensatori sono relativi a quel tipo di alimentatore,per il 7805 considera il relativo datasheet
0
voti
mir ha scritto:no ho presente il circuito che stai realizzando
il circuito che monta l'LM7805 è quello di cui parlo in questo 3ad al primo post , schema
per quanto riguarda l'LM7812 me lo aveva consigliato davidde per alimentare tale circuito(il voltmetro) partendo da un trasformatore 15V e mi aveva dato come riferimento il tuo articolo dal quale ho tratto l'immagine dello schema che ho postato poco fa
-

alessandropurpi
0 3 - New entry