Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Funzioni di trasferimento

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentedimaios, Foto Utentecarlomariamanenti

0
voti

[1] Funzioni di trasferimento

Messaggioda Foto UtenteRobi64 » 17 ago 2021, 12:02

Ho avuto la seguente f di trasferimento, per una nave che rolla nel mare, che ne descrive la posizione angolare

La nave è dotata di superfici che estendendosi nell'acqua modificano l'assetto della stessa nel tentativo di correggerlo ovvero, per semplificare, per mantenere il rollio nullo.
Assomigliano ai flap dell'areo e quindi sono posti a poppa e sono due lame che scendono in acqua circa verticalmente per dare portanza a sinistra o a destra a seconda del rollio impresso dalle onde per annullarlo.

T1(s) =  Md/( IxxS^2 + K1 S + K2 )

dove

Ixx = momento d'inerzia nave
K1 = coeff. di smorzamento (attrito acqua)
K2 = coeff. di "richiamo" (analogo alla molla indica la capacità della nave di tornare nella sua posizione di equilibrio)
M = Momento angolare ( o sua derivata ma non ho capito dal documento)
d = estensione della superficie che modifica l'assetto della nave rispetto al rollio (anche al beccheggio ma ciò al momento non è di interesse) , sarebbe in mm nel doc.
Poi si operano le seguenti sostituzioni per avere le T(S) nella forma classica

ω^2 = K2/Ixx
2ξω = K1/IXX

Questa invece è la T2(S) relativa alla velocità angolare

T1(s) =  MdS/( IxxS^2 + K1 S + K2 )

Ho trasformato Laplace in Z e le utilizzo poi entrambe nel tempo discreto con sw vc# in anello aperto per avere le risposte all'impulso, al gradino, in frequenza.
Mi si dice che il risultato è in gradi per T1(S) e gradi/sec per T2(S) (anche se a me tornerebbe di più radianti) ma quello che non capisco è l'unità ingegneristica dell'input (io non sono in grado di dirlo ma mi sembra che l'argomento sia un po confuso in generale da queste parti).
Se servono altri dati ditemi
Foto UtenteRobi64
58 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Automazione industriale ed azionamenti