Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 17 ago 2021, 15:07

Ho un problema con l'impianto elettrico dell'auto di cui sopra,ho trovato la batteria completamente scarica (0 volt) e penso che si sia guastato il dispositivo che regola la tensione o i diodi dell'alternatore,secondo voi cosa può essere?se una anima buona ha questo schema ,può inviarmelo?
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 17 ago 2021, 16:06

Qui puoi trovare il service manual che copre le Niccan Micra K11 dal '92 al '03, non so se il modello K11 corrisponde al tuo, se si, trovi anche lo schema elettrico.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[3] Re: Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 17 ago 2021, 16:30

Dopo aver messo la batteria nuova oppure aver avviato l auto con i cavi hai controllato se l alternatore carica? Se non carica è quasi sicuramente lui il problema,se invece carica correttamente devi provare a verificare l assorbimento ad auto spenta e devi procedere così:
1- Spegni l auto mettiti le chiavi in tasca e scollega il polo positivo della batteria.
2-Collega un amperometro tra il polo positivo della batteria ed il morsetto che era collegato al positivo.
Devi rilevare dopo 2 minuti che hai collegato l amperometro un assorbimento massimo di 0,7 ampere.
Se rilevi di più comincia con lo scollegare l autoradio se non cambia nulla scollega alternatore.
Se non risolvi lo stesso devi controllare che non rimanga acceso nulla ed i cavi del positivo della batteria non che tutti i cablaggi che vanno alla scatola dei fusibili.
Solitamente è l autoradio l imputata.
Quanto tempo è stata ferma lauto? Potrebbe essere anche la batteria che ha degli elementi in corto,perché trovarla proprio a zero è difficile.La batteria che hai trovato scarica quanti anni ha?
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 17 ago 2021, 16:36

Allora forse non mi sono spiegato bene: è normale che la resistenza misurata sui cavi positivo e negativo della batteria con la batteria tolta ,e le porte chiuse( non c'è l'apertura centralizzata ne l'autoradio e le porte erano chiuse quando ho fatto la misura) sia zero ohm?che la cicalina del tester suona sempre anche invertendo i puntali del tester?
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 17 ago 2021, 16:59

donciccio ha scritto:Allora forse non mi sono spiegato bene: è normale che la resistenza misurata sui cavi positivo e negativo della batteria con la batteria tolta ,e le porte chiuse( non c'è l'apertura centralizzata ne l'autoradio e le porte erano chiuse quando ho fatto la misura) sia zero ohm?che la cicalina del tester suona sempre anche invertendo i puntali del tester?

Veramente lo stai chiedendo adesso. Comunque la risposta è si c'è continuità
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 17 ago 2021, 17:14

Per cui se ci collego una batteria nuova anch'essa verrà danneggiata, c'è un modo per controllare i diodi?
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97

Messaggioda Foto UtenteFedib » 17 ago 2021, 20:41

A parere mio hai un cortocircuito oppure una bassissima resistenza nell'impianto elettrico, lascia perdere un attimo questi diodi che sono all'interno dell'alternatore dopo il regolatore di tensione, per cui anche se fossero in corto non potresti misurarlo ai capi dei morsetti positivo e negativo, per controllare se è l'alternatore devi staccarlo dal circuito. Io inizierei magari ad aprire la scatola fusibili ed iniziare a sezionare i circuiti, e togliendo anche eventualmente qualche relè per capire anche se si è incollato qualche contatto.
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 18 ago 2021, 7:51

donciccio ha scritto:Per cui se ci collego una batteria nuova anch'essa verrà danneggiata, c'è un modo per controllare i diodi?

Non è detto una certa resistenza che non so a quanto ammonta con esattezza c'è comunque nessuno ti vieta di collegare batteria ed amperometro e vedere l assorbimento a vuoto,che tanto anche se fosse in corto vedresti l amperometro schizzare,al che scolleghi subito e sei a posto,se hai dei dubbi sull l alternatore lo puoi anche scollegare.
Hai trovato fusibili bruciati?
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 19 ago 2021, 14:36

Stamane è arrivata la batteria e l'ho montata,ho misurato l'assorbimento e contrariamente a quanto scritto prima, fortunatamente non si tratta di un corto circuito netto poiché ho misurato una corrente di 4,5A,quindi si tratta di qualcosa che è rimasto inserito,potrebbe essere il relè che comanda il motorino di avviamento?
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Cerco schema elettrico Micra 1000 del 97

Messaggioda Foto UtenteFedib » 19 ago 2021, 14:38

Prova a fare quanto ti ho scritto sopra. Non si puo ipotizzare nulla in quanto non si ha la certezza di nulla.
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa