Buongiorno a tutti.
In una vecchia radio a transistor provando con un tester analogico ho notato che la resistenza diretta non andava a f.s.
Incuriosito ho provato a testare con uno strumentino equipaggiato con microprocessore e mi da tensione diretta 0,7 vot invece di 0,3 volt.
Andando a pescare tra i ricambi tutti i diodi al Ge mi danno questa tensione.
Sono tutti alterati ?
La radio può risentirne ?
Grazie.
Diodo rivelatore SFD 106
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Hai provato a rileggere la domanda per vedere come ti puoi rispondere?
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
A parte che non ti so rispondere nemmeno io, inoltre non avevo riletto il titolo nella domanda e quindi mi mancava la sigla del diodo.
In effetti una giunzione al Ge dovrebbe darti intorno agli 0,3 V ed il Si intorno agli 0,7 V, hai detto di aver provato anche altri diodi al Ge e ti tanno tutti 0,7 V e i diodi al Si che giunzione ti danno ? anche misurando un semplice transistori.
In effetti una giunzione al Ge dovrebbe darti intorno agli 0,3 V ed il Si intorno agli 0,7 V, hai detto di aver provato anche altri diodi al Ge e ti tanno tutti 0,7 V e i diodi al Si che giunzione ti danno ? anche misurando un semplice transistori.
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
In una vecchia radio a transistor provando con un tester analogico ho notato che la resistenza diretta non andava a f.s.
E' normale.
Incuriosito ho provato a testare con uno strumentino equipaggiato con microprocessore e mi da tensione diretta 0,7 volt invece di 0,3 volt.
ossia 0,7 ? Probabilmente sono tutti buoni o improbabilmente tutti difettosi.
La radio può risentirne ? la radio attualmente funziona?
Potresti provare a saldare un diodo in parallelo a quello incriminato e vedere se ci sono cambiamenti.
Non ho trovato le caratteristiche del tuo diodo, ma quelle dal OA95.
All'aumento della corrente cresce la caduta di tensione: VF: 0.18 V @ 0.1 mA / 0.40 V @ 1 mA
https://www.rf-microwave.com/it/philips ... glia/oa95/

E' normale.
Incuriosito ho provato a testare con uno strumentino equipaggiato con microprocessore e mi da tensione diretta 0,7 volt invece di 0,3 volt.
ossia 0,7 ? Probabilmente sono tutti buoni o improbabilmente tutti difettosi.
La radio può risentirne ? la radio attualmente funziona?
Potresti provare a saldare un diodo in parallelo a quello incriminato e vedere se ci sono cambiamenti.
Non ho trovato le caratteristiche del tuo diodo, ma quelle dal OA95.
All'aumento della corrente cresce la caduta di tensione: VF: 0.18 V @ 0.1 mA / 0.40 V @ 1 mA
https://www.rf-microwave.com/it/philips ... glia/oa95/

1
voti
E' vero che i diodi al germanio hanno VF piu bassa, ma solo a correnti molto basse, quelle tipiche dei circuiti rivelatori, che in genere sono inferiori al mA.
Questo ad esempio e' il grafico VF/IF di un vecchio OA95, diodo rivelatore al germanio, se segui la linea vedrai che a soli 0.3mA di corrente sei su 0.2V, a circa 1mA hai ancora 0.3V o poco piu, ma basta che sali sopra i 5mA (corrente abbastanza comune per i normali provadiodi dei tester) e gia sei intorno agli 0.7V
EDIT:
, l'aveva gia accennato MarcoD, scusa.
Questo ad esempio e' il grafico VF/IF di un vecchio OA95, diodo rivelatore al germanio, se segui la linea vedrai che a soli 0.3mA di corrente sei su 0.2V, a circa 1mA hai ancora 0.3V o poco piu, ma basta che sali sopra i 5mA (corrente abbastanza comune per i normali provadiodi dei tester) e gia sei intorno agli 0.7V
EDIT:
, l'aveva gia accennato MarcoD, scusa."Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.517 3 6 10 - Master

0
voti
Immaginavo che i diodi rivelatori abbiano correnti massime di poche decine di mA, che già 50 oppure 100 mA siano quasi proibitivi ma non immaginavo che per un comune diodo come il oa 95 a 30 mA ci siano ai suoi capi 2 volt.
0
voti
setteali ha scritto:A parte che non ti so rispondere nemmeno io, inoltre non avevo riletto il titolo nella domanda e quindi mi mancava la sigla del diodo.
Transistor al Ge 0,29 e Si 0,29
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2