Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Operazionale non collaborativo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Operazionale non collaborativo

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 27 ago 2021, 15:08

Ah, ecco perche' mi ricordava un po un TX a valvole come struttura :ok:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Operazionale non collaborativo

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 27 ago 2021, 16:03

Ricordavo bene, in aprile avevi già aperto una discussione simile:
viewtopic.php?f=36&t=83810&p=883917&hilit=trasmettitore+am#p883917

Forse si può trovare un sito più chiaro:
https://www.lucianomarroccu.com/un-p%C3 ... di-merito/

Q parallelo: Qp = Rp/(W0 x L )

Secondo me, un Q ottimale del circuito risonante caricato dalla resistenza di carico deve essere fra 5 e 10
per non avere oscillazioni troppo smorzate.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Operazionale non collaborativo

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 27 ago 2021, 21:07

Foto UtenteMarcoD si, poi ho completamente abbandonato l'idea dei BJT sia perché mi trovo più a mio agio con i mosfet (a grandi linee ricordano i tubi a vuoto) sia perché i TIP31C che ho a casa secondo me non sarebbero in grado di reggere le sovratensioni generate dal circuito oscillante a regime.

Secondo me, un Q ottimale del circuito risonante caricato dalla resistenza di carico deve essere fra 5 e 10
per non avere oscillazioni troppo smorzate.

Cosa intendi per "caricato dalla resistenza di carico"? Appena rientro a casa misuro subito la resistenza in continua del circuito LC per avere una stima del Q. Ad ogni modo me lo aspetterei minore di 1 visto che il denominatore dell'espressione che hai postato sarebbe 2 * Pgreco * 1.25 MHz * 0.73 uH = 5.73
Ripeto, non ho misurato la resistenza ohmica dell'induttore ma certamente me l'aspetto minore di 1 ohm
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Operazionale non collaborativo

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 27 ago 2021, 22:21

No, non è la resistenza delle spire dell'induttore, che supponiamo ideale, ma la resistenza che chiami load.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[15] Re: Operazionale non collaborativo

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 ago 2021, 9:53

Damn87 ha scritto:
marcod ha scritto:con quale criterio hai dimensionato il circuito risonante con 22nF e 0,73 uH ?
perché non mettere 2,2 nF e 7,3 uH oppure 1,1 nF e 14,6 uF ?

Il criterio è stato quello di non sbilanciare troppo i valori di capacità e induttanza, che infatti distano tra loro solo un ordine di grandezza.

Questo e` un errore sesquipedale :(, non si puo` confrontare il valore numerico di una capacita` con quello di un'induttanza, e` come dire che 2m e 3kg sono dello stesso ordine di grandezza: non ha nessun senso.

Il prodotto L per C e` legato alla frequenza di risonanza, mentre il rapporto L diviso C e` legato all'impedenza caratteristica del risonatore. Ma L confrontato con C non ha nessun senso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Operazionale non collaborativo

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 28 ago 2021, 14:00

Foto UtenteMarcoD se la resistenza è quella di carico allora ottengo un Q di poco inferiore a 10. Il carico fittizio infatti è di 50 ohm per mimare l'impedenza tipica delle antenne.

Foto UtenteIsidoroKZ

Questo e` un errore sesquipedale :(, non si puo` confrontare il valore numerico di una capacita` con quello di un'induttanza, e` come dire che 2m e 3kg sono dello stesso ordine di grandezza: non ha nessun senso.

Hai perfettamente ragione, ma ricordo che esisteva una regola puramente empirica per costruire i circuiti LC degli oscillatori che suggeriva di non usare capacità esagerate e induttanze piccole (o viceversa), pena il non innesco delle oscillazioni. Dite che qualcosa non va nella scelta di L e C? Cosa ho sbagliato?

Grazie per la pazienza, mi state aiutando tantissimo :)
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Operazionale non collaborativo

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 28 ago 2021, 16:32

Certe affermazioni mi divertono :-)

Una antenna tipica è lunga 1/4 di lunghezza d'onda su un piano di terra conduttiva di diametetro mezza lunghezza d'onda, oppure un dipolo lungo 1/2 lunghezza d'onda alto sul suolo almeno 1/2 lunghezza d'onda.
a 1 MHz la lunghezza d'onda è 300 metri.

Che spazio hai a disposizione ?

Che portata di trasmissione vuoi avere?

Che potenza in antenna ?

Con quale rendimento lo stadio finale?

E costruire un tramettitorino (spia) con un transistor in modulazione di frequenza 88-108 MHz? almeno mezzo metro di filo fa da antenna.

Secondo me, faresti meglio a replicare un progetto esistente, per poi se soddisfatto a modificarlo/migliorarlo,
piùttosto che partire per tentativi da zero.
Non c'è nulla di male a copiare per ridurre i rischi di insuccesso.

Riguardo al tuo schema con i due MOS in cascata, per modulare devi applicare una tensione fra gate e source del MOS modulatore, ma la tensione di gate varia rispetto la massa; come disegnato probabilmente non funziona, dovresti mettere un trasformatorino. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Operazionale non collaborativo

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 28 ago 2021, 22:39

Foto UtenteMarcoD spazio ne ho veramente parecchio, ma questo trasmettitore non dovrà mai arrivare oltre i 10 metri di portata per resuscitare alcune vecchie radio in onde medie o corte. Per questo motivo devo mantenermi sula modulazione AM.

Riguardo al tuo schema con i due MOS in cascata, per modulare devi applicare una tensione fra gate e source del MOS modulatore, ma la tensione di gate varia rispetto la massa; come disegnato probabilmente non funziona, dovresti mettere un trasformatorino. O_/

Non basterebbe riferire la massa del segnale BF al source del modulatore?
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Operazionale non collaborativo

Messaggioda Foto UtenteDamn87 » 30 ago 2021, 19:26

Ho appena effettuato la prova suggerita da Foto UtenteMarcoD nel post #4 (con 10nF invece di 1, ma il principio non cambia) e in effetti la tensione in uscita schizza su fino a saturazione.

Ho anche effettuato una misura sperimentale del Q, che si attesta intorno a 5
Foto UtenteDamn87
73 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Operazionale non collaborativo

Messaggioda Foto UtentePioz » 30 ago 2021, 21:58

Cancello, mi sa che ho detto una cavolata prima. Foglio per non fare confusione
Foto UtentePioz
629 4 8