Operazionale non collaborativo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Ah, ecco perche' mi ricordava un po un TX a valvole come struttura 

"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Ricordavo bene, in aprile avevi già aperto una discussione simile:
viewtopic.php?f=36&t=83810&p=883917&hilit=trasmettitore+am#p883917
Forse si può trovare un sito più chiaro:
https://www.lucianomarroccu.com/un-p%C3 ... di-merito/
Q parallelo: Qp = Rp/(W0 x L )
Secondo me, un Q ottimale del circuito risonante caricato dalla resistenza di carico deve essere fra 5 e 10
per non avere oscillazioni troppo smorzate.
viewtopic.php?f=36&t=83810&p=883917&hilit=trasmettitore+am#p883917
Forse si può trovare un sito più chiaro:
https://www.lucianomarroccu.com/un-p%C3 ... di-merito/
Q parallelo: Qp = Rp/(W0 x L )
Secondo me, un Q ottimale del circuito risonante caricato dalla resistenza di carico deve essere fra 5 e 10
0
voti
Cosa intendi per "caricato dalla resistenza di carico"? Appena rientro a casa misuro subito la resistenza in continua del circuito LC per avere una stima del Q. Ad ogni modo me lo aspetterei minore di 1 visto che il denominatore dell'espressione che hai postato sarebbe 2 * Pgreco * 1.25 MHz * 0.73 uH = 5.73
Ripeto, non ho misurato la resistenza ohmica dell'induttore ma certamente me l'aspetto minore di 1 ohm
2
voti
Damn87 ha scritto:marcod ha scritto:con quale criterio hai dimensionato il circuito risonante con 22nF e 0,73 uH ?
perché non mettere 2,2 nF e 7,3 uH oppure 1,1 nF e 14,6 uF ?
Il criterio è stato quello di non sbilanciare troppo i valori di capacità e induttanza, che infatti distano tra loro solo un ordine di grandezza.
Questo e` un errore sesquipedale
Il prodotto L per C e` legato alla frequenza di risonanza, mentre il rapporto L diviso C e` legato all'impedenza caratteristica del risonatore. Ma L confrontato con C non ha nessun senso.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Questo e` un errore sesquipedale, non si puo` confrontare il valore numerico di una capacita` con quello di un'induttanza, e` come dire che 2m e 3kg sono dello stesso ordine di grandezza: non ha nessun senso.
Hai perfettamente ragione, ma ricordo che esisteva una regola puramente empirica per costruire i circuiti LC degli oscillatori che suggeriva di non usare capacità esagerate e induttanze piccole (o viceversa), pena il non innesco delle oscillazioni. Dite che qualcosa non va nella scelta di L e C? Cosa ho sbagliato?
Grazie per la pazienza, mi state aiutando tantissimo :)
0
voti
Certe affermazioni mi divertono
Una antenna tipica è lunga 1/4 di lunghezza d'onda su un piano di terra conduttiva di diametetro mezza lunghezza d'onda, oppure un dipolo lungo 1/2 lunghezza d'onda alto sul suolo almeno 1/2 lunghezza d'onda.
a 1 MHz la lunghezza d'onda è 300 metri.
Che spazio hai a disposizione ?
Che portata di trasmissione vuoi avere?
Che potenza in antenna ?
Con quale rendimento lo stadio finale?
E costruire un tramettitorino (spia) con un transistor in modulazione di frequenza 88-108 MHz? almeno mezzo metro di filo fa da antenna.
Secondo me, faresti meglio a replicare un progetto esistente, per poi se soddisfatto a modificarlo/migliorarlo,
piùttosto che partire per tentativi da zero.
Non c'è nulla di male a copiare per ridurre i rischi di insuccesso.
Riguardo al tuo schema con i due MOS in cascata, per modulare devi applicare una tensione fra gate e source del MOS modulatore, ma la tensione di gate varia rispetto la massa; come disegnato probabilmente non funziona, dovresti mettere un trasformatorino.
Una antenna tipica è lunga 1/4 di lunghezza d'onda su un piano di terra conduttiva di diametetro mezza lunghezza d'onda, oppure un dipolo lungo 1/2 lunghezza d'onda alto sul suolo almeno 1/2 lunghezza d'onda.
a 1 MHz la lunghezza d'onda è 300 metri.
Che spazio hai a disposizione ?
Che portata di trasmissione vuoi avere?
Che potenza in antenna ?
Con quale rendimento lo stadio finale?
E costruire un tramettitorino (spia) con un transistor in modulazione di frequenza 88-108 MHz? almeno mezzo metro di filo fa da antenna.
Secondo me, faresti meglio a replicare un progetto esistente, per poi se soddisfatto a modificarlo/migliorarlo,
piùttosto che partire per tentativi da zero.
Non c'è nulla di male a copiare per ridurre i rischi di insuccesso.
Riguardo al tuo schema con i due MOS in cascata, per modulare devi applicare una tensione fra gate e source del MOS modulatore, ma la tensione di gate varia rispetto la massa; come disegnato probabilmente non funziona, dovresti mettere un trasformatorino.

0
voti
Riguardo al tuo schema con i due MOS in cascata, per modulare devi applicare una tensione fra gate e source del MOS modulatore, ma la tensione di gate varia rispetto la massa; come disegnato probabilmente non funziona, dovresti mettere un trasformatorino.![]()
Non basterebbe riferire la massa del segnale BF al source del modulatore?
0
voti
Ho appena effettuato la prova suggerita da
MarcoD nel post #4 (con 10nF invece di 1, ma il principio non cambia) e in effetti la tensione in uscita schizza su fino a saturazione.
Ho anche effettuato una misura sperimentale del Q, che si attesta intorno a 5
Ho anche effettuato una misura sperimentale del Q, che si attesta intorno a 5