Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carico Elettronico - Un parere su questo progetto Diy?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[61] Re: Carico Elettronico - Un parere su questo progetto Diy?

Messaggioda Foto UtenteTurk182 » 28 ago 2021, 10:48

E' una questione di pressione positiva o negativa.
Fai un esperimento..
Piega un pezzetto di carta a "V" e mettilo in piedi sul tavolo. Poi soffia da 10 - 15 cm. di distanza.
Buttarlo giù è facilissimo.
Ora prova a farlo cadere, succhiando aria.
Diventa impossibile, senza un condotto che contenga il flusso.
Oltre questo, influisce la geometria delle pale che è disegnata per spingere.
Foto UtenteTurk182
40 1 4
New entry
New entry

0
voti

[62] Re: Carico Elettronico - Un parere su questo progetto Diy?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 28 ago 2021, 10:57

Scusami Foto UtenteTurk182 devo essere un po' tardo ma continuo a non comprendere.

Comunque non voglio inquinare qui con domande OT, apro quindi una discussione specifica e, se vorrai, potremo proseguire là.

Grazie.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[63] Re: Carico Elettronico - Un parere su questo progetto Diy?

Messaggioda Foto UtenteTurk182 » 28 ago 2021, 11:06

Ciao Foto Utentesetteali, grazie per l'offerta.
Infatti fin da subito ho pensato di accoppiarne due.
Con quest'ultima configurazione diventerebbe un blocco solido da 10 x 50 x 100 mm.
Per il fatto che è accoppiato sulla superficie più ampia, tenuto stretto con viti, e ogni lato ha il relativo sistema Heap Pipe, non credo possa cambiare molto, rispetto al singolo pezzo.
Se fosse da 10 x 60 x 100 mm. potrebbe forse sfruttare meglio i fianchi ribassati dei dissipatori.
Non so... idealmente, in questo sistema Face to face è meglio più massa o meno massa?

Foto UtenteMax2433BO, non preoccuparti, non stai inquindando nulla.
Sono abbastanza sicuro della spiegazione che ti ho dato, anche se così sui due piedi non ti so dare una spiegazione più tecnica. Ma già la geometria delle pale definisce la direzione di spinta e quindi l'efficienza del flusso. Il discorso cambierebbe se fosse acqua, che è incomprimibile.
Gli aeriformi si comportano diversamente, seguono scie proprie di minor resistenza.
Se soffi, tutta la portata della ventola è spinta verso il centro del dissipatore.
Se aspiri, l'aria potrebbe entrare più facilmente dalle aperture laterali, piùttosto che dalla zona centrale.
Foto UtenteTurk182
40 1 4
New entry
New entry

0
voti

[64] Re: Carico Elettronico - Un parere su questo progetto Diy?

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 28 ago 2021, 11:23

Turk182 ha scritto:(...)
Se soffi, tutta la portata della ventola è spinta verso il centro del dissipatore.
Se aspiri, l'aria potrebbe entrare più facilmente dalle aperture laterali, piùttosto che dalla zona centrale.

Su questo concordo parzialmente perché l'accoppiamento ventola/dissipatore, comunque, non è stagno e la struttura del dissipatore potrebbe deviare parte dell'aria verso i bordi della ventola anche se l'aria viene soffiata su di esso.

Vero è che aspirandola l'aria potrebbe incontrare più resistenza ad attraversare il dissipatore che a passare dai bordi di accoppiamento.

Il mio suggerimento poi era scaturito dal fatto che su un dissipatore per CPU in mio possesso (mai installato), un Noctua NH-D14 sono presenti due ventole e, una delle due, aspira aria attraverso uno dei due dissipatori alettati, per cui pensavo fosse comunque applicabile anche al tuo caso.

O_/ Max
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

0
voti

[65] Re: Carico Elettronico - Un parere su questo progetto Diy?

Messaggioda Foto Utentesetteali » 28 ago 2021, 11:35

Turk182 ha scritto:.........
Con quest'ultima configurazione diventerebbe un blocco solido da 10 x 50 x 100 mm.
Per il fatto che è accoppiato sulla superficie più ampia, tenuto stretto con viti, e ogni lato ha il relativo sistema Heap Pipe, non credo possa cambiare molto, rispetto al singolo pezzo.
Se fosse da 10 x 60 x 100 mm. potrebbe forse sfruttare meglio i fianchi ribassati dei dissipatori.
Non so... idealmente, in questo sistema Face to face è meglio più massa o meno massa?
.......

La misura che ho io è : 10 x 130 x 150 mm.

Vuoi che la tagli a 60mm x 100 mm ?

La piastra è perfettamente liscia ( non speculare ) ma ha le facce argentate, perché è usata per montarci due transistor di potenza per RF .

Secondo me è meglio più massiccia perché il punto più critico è dove è montato il transistor, che deve portar via più calore possibile in meno tempo.

Fammi sapere anche con un MP.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[66] Re: Carico Elettronico - Un parere su questo progetto Diy?

Messaggioda Foto UtenteTurk182 » 28 ago 2021, 13:23

Ragazzi siete fantastici, mi state aiutando moltissimo...!
:ok:
Dite che passo da sfacciato, se vi chiedo un parere anche su gli strumenti citati al punto (52)?
Mi riferisco a Voltmetro e Amperometro analogico da integrare nello strumento.
Quelli dei link potrebbero andare?
Foto UtenteTurk182
40 1 4
New entry
New entry

0
voti

[67] Re: Carico Elettronico - Un parere su questo progetto Diy?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 28 ago 2021, 14:49

Turk182 ha scritto:... Semplicemente si terrà il sistema elettricamente isolato dal case metallico...

Meglio, migliore trasferimento termico senza isolanti in nessun punto.

Per lo spessore della barra, se non la trovi da 10mm (e se puoi portare le facce perfettamente piane) ne puoi accoppiare due e stringerle insieme con qualche vite sui bordi, oltre che con le viti del transistor (non nel punto dove applichi i due dissipatori affacciati, li ci penseranno le viti che dovrai mettere fra i due dissipatori a fargli fare da "morsa" ... ovviamente un filino di pasta termica anche fra le due striscie (lo so che una sola striscia da 10mm sarebbe meglio, ma se proprio non la si trova, aiuta anche usarne due, se ben accoppiate), se invece te la puo fornire setteali, meglio massiccia.

una fisarmonica di 10 strati di bandella, ripulita, lucidata e "velata" di pasta termoconduttiva

Non e' efficente come un pezzo di rame o alluminio solido, ma sempre meglio dell'aria, poco ma sicuro ;-) ... pero', piu che piegata a fisarmonica (a meno che tu non abbia una pressa o torchio per spianare perfettamente le pieghe) direi tagliata ed impilata, in modo che non ci siano punti di piegatura che possano creare spessore superiore al necessario e disallineartela ... oppure anche alluminio, credo si possa trovare del lamierino da 3mm in ferramenta o da un fabbro, da cui ritagliare dei rettangolini su misura da accoppiare con la pasta termica, di nuovo, sempre meglio dell'aria.

Per gli strumenti non ci vedo nulla di male ad usarli analogici, niente necessita' di alimentazione dedicata, e meno problemi in caso di inversione accidentale di polarita' ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[68] Re: Carico Elettronico - Un parere su questo progetto Diy?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 ago 2021, 15:11

Turk182 ha scritto:
Dite che passo da sfacciato, se vi chiedo un parere anche su gli strumenti citati al punto (52)?
Mi riferisco a Voltmetro e Amperometro analogico da integrare nello strumento.
Quelli dei link potrebbero andare?

Dico la mia. :mrgreen:
Come te la cavi con Arduino & c.

Io farei un bello strumentino con display oled.
Sensore di corrente (senza caduta di tensione ) effetto Hall Allegro ACS712 30A.
Vantaggio :Costo minimo, isolamento galvanico tra sensore e circuito misurato non dissipa calore e non ha caduta di tensione.
Dopo di che è semplice calcolare i W e i Wh o gli Ah.
Impostare le soglie di scarica per le batterie e/o fare altre cose interessanti.
È facile avere la visualizzazione in virgola mobile.
C'è da sviluppare un pochino di sw ma se ti serve solo volmetro e Amperometro è già tutto fatto negli esempi.
Precisione discreta con possibilità di utilizzare un adc 12 bit
differenziale esterno.
Per la barra io sarei favorevole al pezzo unico di 10mm.
Tutti i riempimenti e coperture aggiuntive varie li vedo non particolarmente funzionali.
Molte ore di lavoro per avere migliorie infinitesimali non penso siano spese bene.
Bisognerebbe anche considerare che i basamenti dei dissipatori heat pipe potrebbero deformarsi e più che bandelle di rame aggiuntive si potrebbe mettere un rinforzo in acciaio (lato alette) per distribuire la forza delle viti in modo più uniforme.
Ci vuole poco a deformare il basamento in rame serrando le viti di fissaggio.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[69] Re: Carico Elettronico - Un parere su questo progetto Diy?

Messaggioda Foto UtenteTurk182 » 28 ago 2021, 19:34

Foto UtenteEtemenanki, condivido ogni suggerimento, ma mi sto accordando con Foto Utentesetteali per un blocco finale in rame, da 10 x 70 x 110 mm.
Questo risolverà automaticamente alcune delle perplessità espresse.
D'accordo anche sui riempimenti semplicemente tagliati e impilati.
Idealmente meglio uno singolo, del giusto spessore, che un numero x per raggiungerlo.
Proverò a misurare il gap meglio che posso e poi proverò a portare a misura i quattro inserti, fresandoli.
Vedremo.
Grazie anche per il parere sugli strumenti.
Acquisterò quelli citati.

Ciao Foto Utentestefanopc,
Con Arduino?
Non siamo proprio parenti, ma ho costruito una stampante 3D (Delta), che gira su Arduino Due.
E in passato avevo ragionato parecchio su un sistemino "Stand alone", con ATmega328p, per farne una stazione meteo e in seguito altre cose.
Ma non penso di avere ora energie tali per un nuovo progetto di voltmetro / Amperometro (per quanto buono sarebbe).
A malapena riesco a non perdermi con questo, nonostante ci tenga molto.
E l'idea di due bellissimi, indicatori Analogici sul frontale, mi eccita quanto la pasta al forno.
:mrgreen:
Perdonami.

Circa gli ultimi suggerimenti su Heat Pipe e dissipazione, li condivido in pieno.
A volte si è costretti a scegliere una delle possibilità e procedere oltre, altrimenti non si arriva in fondo.
Quando invece si ha la la possibilità di confrontarsi con altri, si comprende meglio non solo quanto fatto bene, ma anche è sopratutto quanto può essere fatto meglio.

Di questo e per questo, vi sono immensamente grato.

NB:
Il fissaggio delle superfici Heat Pipe al ponte lo effettuerò con quattro viti e fori passanti posizionati appena fuori della base di appoggio e non sfruttando i due singoli fori già predisposti, più all'esterno.
In ogni caso, farò di tutto per curare qgli accoppiamenti meglio che posso.
Foto UtenteTurk182
40 1 4
New entry
New entry

0
voti

[70] Re: Carico Elettronico - Un parere su questo progetto Diy?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 ago 2021, 23:41

Riguardo gli strumenti da pannello è questione di gusti e tipo di utilizzo.
Dove serve il colpo d'occhio e l'operatore è abituato lo strumento analogico da il meglio.
Dove occorre la precisione e si può lavorare con molta calma lo strumento digitale non ha rivali.
Per le vie di mezzo è terra di nessuno.
Gli strumenti digitali specialmente quelli che cambiano scala in automatico possono giocare brutti scherzi.
Gli strumenti analogici specialmente quelli economici o malandati hanno svariati guai pure loro da non sottovalutare.
20210828_232754.jpg

Ti piacciono questi 2 Gossen da pannello a basso profilo?
La scala si cambia abbastanza facilmente basta stamparla e sostituirla.

P. S. Riguardo al discorso precedente un "micro" potrebbe controllare la temperatura del finale con un piccolo ed economico sensore ptc e permettere la visualizzazione anche della temperatura della giunzione Tj facilmente calcolabile in tempo reale .
Da qui ne deriva la protezione del finale per massima temperatura e il controllo di velocità delle ventole in base alla potenza.
Si potrebbe addirittura prevedere l'intervento del contatto clixon con un buzzer di allarme ed eventualmente renderne non indispensabile il su utilizzo facendo comandare dal micro la protezione .
Se hai modo lascia un po' di spazio libero e prevedi un foro da 4 mm sul dissipatore.
È uno dei vari progetti che vorrei fare prossimamente.
:mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale