Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sondaggio EPICO!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[21] Re: Sondaggio EPICO!

Messaggioda Foto UtenteMax2433BO » 4 set 2021, 9:21

I connettori della serie EPIC della LAPP?

EDIT:

Quoto Foto UtentePietroBaima, effettivamente ho trovato qualcosa del genere a [****] and photonic [****] [****] della DARPA e di un Consorzio Europeo :mrgreen:
Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo [attribuita a Voltaire]

La gentilezza dovrebbe diventare lo stile naturale della vita, non l'eccezione [Siddhārtha Gautama]
Foto UtenteMax2433BO
18,6k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Località: Universo - Via Lattea - Sistema Solare - Terzo pianeta...

2
voti

[22] Re: Sondaggio EPICO!

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 4 set 2021, 10:36

Sono elettrotecnico ma ho fatto il classico e per me più epico della poesia omerica c'è poco.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[23] Re: Sondaggio EPICO!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 set 2021, 11:39

Il sondaggio deriva da una azienda che vuole chiamare EPIC un circuito integrato che ha sviluppato. Un revisore inglese ha obiettato che potrebbe confondersi con il formato EPIC.

La cosa mi sembra ampiamente improbabile, anche considerando che il formato EPIC non mi sembra sia molto conosciuto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Sondaggio EPICO!

Messaggioda Foto UtenteElidur » 4 set 2021, 11:43

Ma che funzione svolge l'integrato?
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[25] Re: Sondaggio EPICO!

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 4 set 2021, 14:18

IsidoroKZ ha scritto:La cosa mi sembra ampiamente improbabile, anche considerando che il formato EPIC non mi sembra sia molto conosciuto.

Concordo. Pur sapendo della sua esistenza stiamo parlando di uno standard dei primi 2000 che a quanto ne so non ha mai riscontrato particolare successo. A questo punto è del tutto obsoleto e non ha ricevuto aggiornamenti sostanziali quindi non lo considererei un problema sinceramente.

Resta il fatto che lo reputo un nome terribile :mrgreen: . Magari gli inglesi volevano essere gentili e trovare una scusa per non doverlo far notare :lol: .
Od avrà fatto una ricerca su wikipedia trovandola fra le voci, perché le probabilità che ne avesse memoria attiva mi sembrano molte poche :/.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Sondaggio EPICO!

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 set 2021, 14:30

EPICformfactor.jpg

A meno che l'integrato in questione non riproduca da solo struttura e funzionamento delle schede formato EPIC, sinceramente non vedo il nesso a chiamarlo cosi :?:
(EDIT: pero' li voglio vedere, i connettori che escono dal case dell'IC :-P :lol: )

O magari il chip in questione fa cosi tante cose e cosi bene da poterlo definire "epico" di per se ? :mrgreen:
(scherzo)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[27] Re: Sondaggio EPICO!

Messaggioda Foto Utentedjnz » 4 set 2021, 15:35

Per quanto ne so (poco) due o più prodotti possono avere lo stesso nome purché appartengano a categorie completamente diverse, che so, un tubo e un frullato di papaya possono entrambi chiamarsi EPIC, ma un tubo per annaffiare e un tubo di scarico per caterpillar no. Il caso in questione è più scivoloso, perché il confronto è tra un oggetto fisico e il nome di un fattore di forma che riguarda sempre dispositivi elettronici. Ricordo qualche anno fa che un imprenditore aveva incaricato il suo legale di avviare una causa contro l'uso a suo dire illegittimo del nome Python che lui voleva dare a un suo prodotto, il legale dopo brevissima ricerca è tornato dicendo "ma lassa perdere per carità" :lol:
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

2
voti

[28] Re: Sondaggio EPICO!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 set 2021, 18:23

Questi sono gli usi piu` comuni dell'acronimo EPIC,

Il nome dell'integrato e` un altro acronimo per un controllore di sistemi di potenza.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale