Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentemariofoll83 » 5 set 2021, 23:49

@boiler
Effettivamente è un indicazione un po' ambigua, ho usato il simbolo dell'integrato per i collegamenti ma in effetti è una schedina già confezionata.
Dovrebbe avere già anche la polarizzazione e la resistenza da 120ohm tra a e b, che dovrò rimuovere dai dispositivi lungo la linea e lasciarla solamente ai capi.
Ti allego la foto e lo schema.
rs485.jpg
RS485-

Cattura.JPG
RS485--
Cattura.JPG (15.69 KiB) Osservato 4047 volte
Foto Utentemariofoll83
25 2

0
voti

[12] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentemariofoll83 » 6 set 2021, 0:12

@MarcoD
Ciao grazie per i complimenti, cerco di fare il meglio che posso con le mie limitate conoscenze...

Mi è difficoltosa la lettura a video. Non sono in grado di verificarlo.
Per facilitare la comprensione dovresti disegnare uno schema di principio mostrando il percorso di in solo ingresso e di una sola uscita, magari disegnato in Fidocadj
.
a parte l'alimentazione e la comunicazione i fogli sono divisi per funzionamento e i collegamenti sono lineari dal basso a sinistra si sale e si va verso sinistra.

La resistenza R27 26,1 ohm, pare possa venire eliminata (cortocircuitata), se arduino assorbe al max 50 mA provoca una caduta di 1,3 V.
L'hai messa per filtrare eventuali disturbi?

Credo di aver commesso un errore, la sostituirò con un fusibile.

Gli ingressi a 24 V attraversano le resistenze da 2200ohm e alimentano i led di controllo e i canali dell'optoisolatore.
Gli ingressi digitali chiudono tutti verso massa ?
Se ti servissero ingressi attivi quando alimentati a +24 V?

nel progetto non mi serviranno saranno tutti digital input.

O_/[/quote]
Foto Utentemariofoll83
25 2

0
voti

[13] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 set 2021, 8:52

mariofoll83 ha scritto:in effetti è una schedina già confezionata.

Sì, ho visto l'approccio da arduinista, anche con l'XL6009... :roll:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 set 2021, 10:28

Se posso permettermi un suggerimento.
Quando utilizzavo i PIC utilizzavo ogni tipo di stratagemma per avere più uscite digitali più ingressi dei pochi disponibili con solo 18 pin ma utilizzando comunque un solo micro.
Questo portava parecchi problemi da risolvere sia a livello di Hw che Sw.
Però rispetto a lavorare con la logica cablata era già un immenso passo avanti.
Con arduino il problema non sussiste più e a mio avviso è veramente una inutile complicazione utilizzare più di un micro solo perché le porte di I/O di una scheda non bastano.
Decidi quanti pin desideri avere a disposizione e comperi la scheda che ti necessita.
Se non hai problemi di spazio con mega (2560) ad esempio hai un bel numero di possibilità con oltre 50 pin di ingresso /uscita a disposizione più diverse altre risorse.
La scheda (versione cinese) costa circa 10 euro quella ufficiale 36 euro quindi veramente poco e ha già la sua interfaccia USB integrata.
Non c'è nulla da saldare basta utilizzare i pettini a inserimento.
Ovviamente ognuno è libero di complicarsi la vita in base alla sua esperienza e conoscenza della materia con tutti i rischi connessi. :ok:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 6 set 2021, 10:43

Mi domando se l'isolamento con optoisolatori delle uscite è proprio necessario,
se le tutte uscite pilotano le bobine dei relè i cui contatti sono isolati.

Vale anche per gli ingressi, se gli ingressi fossero delle bobine di relè che pilotano contatti connessi solo agli ingressi digitali. Però forse non è una buona idea: occorre preoccuparsi della ossidazione dei contatti quando percorsi da bassa tensione/corrente. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentemariofoll83 » 6 set 2021, 11:29

@stefanopc

non essendo l'elettronica proprio il mio campo, (e credo si veda che sono un autodidatta con svariate lacune) ho preferito dividere la logica non solamente per il numero di pin che avrei potuto incrementare con degli shift register, ma per non ritrovarmi successivamente con dei codici immensi in cui poi mi perderei(come già successo in passato). :cry:

Mi sono lanciato in questa creazione per gli spazi ridotti, per non avere la scheda a nudo e per cercare di imparare qualcosa anche sbagliando.

E in pochi post mi avete già fatto scoprire una marea di lacune e cose nuove da approfondire.
Foto Utentemariofoll83
25 2

0
voti

[17] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentemariofoll83 » 6 set 2021, 11:36

@MarcoD

Diciamo che nelle versioni precedenti, dove ho provato a "fare da solo" avevo fatto una cosa simile, ma avevo problemi con i disturbi dei relè e altri disturbi esterni, questa volta ho quindi optato per i GND separati.
Foto Utentemariofoll83
25 2

0
voti

[18] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 set 2021, 11:50

mariofoll83 ha scritto: per non ritrovarmi successivamente con dei codici immensi in cui poi mi perderei(come già successo in passato). :cry:

Questo è un problema diverso.
Sempre a mio parere.
La gestione del codice e la relativa organizzazione si deve imparare purtroppo.
Io mi arrangio alla meno peggio sul sw ma complicare il progetto a livello Hw per avere vantaggi non rilevanti a livello Sw potrebbe nascondere molte "gatte da pelare" in seconda battuta.
Sai quelle situazioni va tutto bene ma ogni tanto non va.
Il colloquio tra micro mi preoccupa molto di più dello sviluppo del codice al mio livello di competenze.
Ma ripeto è un puro parere personale.
Il problema disturbi e relativi malfunzionamenti è un mondo molto ampio che coinvolge tutte le competenze a livello trasversale.
Diciamo che costruire la casa su fondamenta inadatte porta spesso a problematiche inattese.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentemariofoll83 » 6 set 2021, 12:09

@stefanopc

Diciamo che sto cercando di compensare con un colpo al cerchio e uno alla botte :lol: .

La comunicazione tra le schede sarà I2C e ridotta al minimo, le uscite riceveranno solamente il comando di attivare le uscite, e gli ingressi riceveranno la richiesta degli ingressi attivi che hanno registrato e la trasmetteranno.

Gli ingressi al momento non li utilizzerò, ma dato che sono in sviluppo li ho inseriti in modo da averli all'occorrenza.
Foto Utentemariofoll83
25 2

0
voti

[20] Re: Consigli per il mio controllore 10ingressi e 10uscite

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 6 set 2021, 12:16

stefanopc ha scritto:
Se non hai problemi di spazio con mega (2560) ad esempio hai un bel numero di possibilità con oltre 50 pin di ingresso /uscita a disposizione più diverse altre risorse.
La scheda (versione cinese) costa circa 10 euro quella ufficiale 36 euro quindi veramente poco e ha già la sua
interfaccia USB integrata.

Se si hanno problemi di spazio c'è anche la scheda Arduino compatibile Arduino Mega 2560 Pro della RobotDyn (38 x 55 mm), di cui si trovano i cloni ovunque.

mariofoll83 ha scritto:La comunicazione tra le schede sarà I2C e ridotta al minimo, le uscite riceveranno solamente il comando di attivare le uscite, e gli ingressi riceveranno la richiesta degli ingressi attivi che hanno registrato e la trasmetteranno.

Non ho capito come semplificheresti il codice in questo modo, l'intelligenza rimarrebbe tutta nel master.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.