da
drGremi » 2 set 2021, 19:48
TITAN ha scritto:Dovevi studiare un po di più perché non è assolutamente vero che un dipolo come lo metti in verticale o orizzontale è la stessa cosa.
Lascio perdere. In un caso normale direi che mi sono spiegato male, ma qui devo dire che tu non mi capisci. Abbiamo basi diverse. Ci provo per l'ultima volta
TITAN ha scritto:Dovevi studiare un po di più perché non è assolutamente vero che un dipolo come lo metti in verticale o orizzontale è la stessa cosa.
Vatti a studiare le coordinate polari (o sferiche). Una volta che hai fissato il sistema di riferimento solidale all'antenna puoi ruotarla come ti pare nello spazio. Il sistema di riferimento è solidale all'antenna. Il radiation pattern non cambia.
E plane e H plane sono definiti su polarizzazione lineare e quindi già hai definito tutto. Non c'è bisogno di dire altro (rispetto la terra, rispetto a come posizioni l'antenna, etc, etc).
Ora probabilmente mancano i disegni, sarebbe stato più chiaro da subito.
Continuo a studiare (sempre), ma più che ricavare il radiation pattern di un dipolo a partire dalle equazioni di Maxwell non credo posso fare altro.
TITAN ha scritto:meglio tu non sappia la stima che ho dei medici "dottori" tu non so che razza di dottore sei ma io non lo metterei in testa al "nome"
Non penso interessi a qualcuno ;)
Comunque visto che siamo in vena di suggerimenti non richiesti, prima di fare lezioncine assicurati di starle facendo bene e di avere qualcosa da insegnare. Prima di correggere qualcuno assicurati di avere ragione. Quando scopri che non hai aggiunto nulla non triggherarti. Ah, trovo poco idonea la foto profilo. Per quanto possa condividerne il contenuto la trovo retrograda e relativa ad un mondo macista.
Ora la finisco qui perché è uno spettacolo penoso. Chiedo scusa a
SediciAmpere per questa pagliacciata che ho involontariamente scatenato.
SediciAmpere ha scritto:sono d'accordo che nel mio caso andrebbe montata tipo "corna"
Esatto :) è quello che goffamente stavo suggerendo.
MarcoD ha scritto:Se la polarizzazione fosse verticale, sarebbero sempre poste dritte in verticale.
Le macchine però hanno il monopolio verticale (con il tettuccio che funzia da PEC). Io a naso e per esperienza avrei sparato polarizzazione circolare (perché spiega come mai un dipolo prende quasi sempre), però non ho mai fatto misure e trovo poco sul web (anche a livello di articoli). Credo non sia standardizzato.