Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Saldature a stagno

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Saldature a stagno

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 17 set 2021, 15:00

Etemenanki ha scritto: io sono anni che ho trovato una valida (per quanto poco nota) alternativa, e sono le gomme per cancellare l'inchiostro

Concordo sulla scelta, che non è certo una novità. Le ho sempre usate, fin da quando facevo i primi esperimenti da ragazzino. Purtroppo attualmente è diventato un po' più difficile trovarle.
funzionano piuttosto bene, sia a secco che bagnate con alcol

Per me l'alcol è una novità, le ho sempre usate a secco (però posso sempre provare).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Saldature a stagno

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 set 2021, 15:16

Be', riguardo Aliexpress, qualche occasione per comperarci componenti c'e', di valida ... ad esempio, io ho l'abitudine di piazzare led su tutti gli ingressi e le uscite di qualsiasi scheda disegni (piu per una questione di comodita' di controllo immediato di funzionamento, che per necessita' effettiva, lo ammetto), per cui ho fatto scorta di led SMD 0603 e 0805 su Aliexpress.

Se li dovessi comperare in negozio, li pagherei molto di piu, oltre alla rottura di dovermi fare 50Km di viaggio per arrivarci, mentre la li ho pagati 2 dollari e mezzo per ogni 1000 pezzi, spedizione inclusa ... ovviamente per quell'uso non mi serve che siano tutti rigorosamente della stessa tonalita' o luminosita', per cui anche se ogni tanto ne trovi uno leggermente piu scuro o chiaro o luminoso, non me ne puo importare di meno, per contro se mi servissero per qualcosa di "professionale" dove la sicurezza di avere tutti componenti identici e' importante, li prenderei pure io da mouser, o rs, o digikey.

Dipende tutto dall'uso, mi sembra.

Per chip ed integrati vari e' diverso, serve l'affidabilita', quindi si preferisce il rivenditore piu sicuro.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

1
voti

[33] Re: Saldature a stagno

Messaggioda Foto Utenteboiler » 17 set 2021, 15:30

Etemenanki ha scritto:mentre la li ho pagati 2 dollari e mezzo per ogni 1000 pezzi

Va messo tutto in prospettiva: tu hai pagato 0.0025 USD per LED.
Su DigiKey i piú economici costano 0.013 USD per LED.

C'è un fattore 5.2 di mezzo. Non è poco.
Ma è un fattore 5.2 su un importo sotto il cent.

Devi installare 100 LED per risparmiare l'equivalente di un caffè al bar.

Vale la pena sostenere un commercio che è al limite del criminale(*) per così poco?

Boiler

* = contraffazioni, plagi, caricatori USB che non rispettano le norme di sicurezza e portano a folgorazioni, magnetotermici senza protezione né magnetica né termica, Uiguri... forse non è al limite del criminale. Forse è criminale.
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Saldature a stagno

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 set 2021, 17:48

Non li avevo presi li per il puro e semplice risparmio, ma semplicemente perche' ci sono capitato sopra cercando altra roba e mi sono detto, massi', per quello che costano tanto vale ordinarli per averli li quando mi serviranno.

Per quanto riguarda invece il commercio al limite del criminale, per quei casi non posso che darti ragione, mi e' capitato piu volte di imbattermi in articoli che nessuna persona sensata comprerebbe ne installerebbe venduti come niente fosse (ricordo ancora il "riscaldatore acqua per doccia" con la resistenza a filo immersa nel flusso d'acqua senza alcun isolamento, "tanto c'e' la massa", tanto per dirne uno), e secondo me quei venditori e produttori andrebbero "termovalorizzati in massa" (una volta si diceva "bruciati in piazza", ma inquinerebbero troppo, meglio il termovalorizzatore).
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Elettronica generale