da
Etemenanki » 17 set 2021, 15:16
Be', riguardo Aliexpress, qualche occasione per comperarci componenti c'e', di valida ... ad esempio, io ho l'abitudine di piazzare led su tutti gli ingressi e le uscite di qualsiasi scheda disegni (piu per una questione di comodita' di controllo immediato di funzionamento, che per necessita' effettiva, lo ammetto), per cui ho fatto scorta di led SMD 0603 e 0805 su Aliexpress.
Se li dovessi comperare in negozio, li pagherei molto di piu, oltre alla rottura di dovermi fare 50Km di viaggio per arrivarci, mentre la li ho pagati 2 dollari e mezzo per ogni 1000 pezzi, spedizione inclusa ... ovviamente per quell'uso non mi serve che siano tutti rigorosamente della stessa tonalita' o luminosita', per cui anche se ogni tanto ne trovi uno leggermente piu scuro o chiaro o luminoso, non me ne puo importare di meno, per contro se mi servissero per qualcosa di "professionale" dove la sicurezza di avere tutti componenti identici e' importante, li prenderei pure io da mouser, o rs, o digikey.
Dipende tutto dall'uso, mi sembra.
Per chip ed integrati vari e' diverso, serve l'affidabilita', quindi si preferisce il rivenditore piu sicuro.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.