fennoito ha scritto:Nelle prove, posso anche provare la variante 18 pin, ma credo sia sufficiente quella da 3, non mi interessa comandare i singoli LED.
No, con i 18 pin ci comandi al massimo le singole facce, non i singoli led (per quelli, servono per forza quelli indirizzabili)
Con 3 pin comanderai tutte le facce insieme, potendo fare, se vuoi, 2 facce per ogni colore "di base" (consiglierei quelle opposte, avendo 3 colori di base e 6 facce), e per i colori "mixati" con 2 canali insieme quelli invertiti per ogni coppia (in modo da avere un minimo di variazione)
Qui, cercavo proprio qualcosa della "vecchia scuola", per fare qualcosa di diverso, senza la necessità di programmare.
Cosi al volo, direi un 40106, una coppia di inverter triggerati per ogni oscillatore, con tempi tutti diversi e sfasati, in modo da avere 3 canali pilotati "pseudo-casualmente" e transistor in uscita ... sprecando (per modo di dire) un altro 40106, si potrebbero realizzare altri 6 oscillatori con tempi piu lunghi, anche li tutti diversi, ed usarli per cambiare leggermente a caso i tempi di quelli principali in modo da avere ancora piu casualita' (se mi dai un po di tempo cerco di buttarti giu uno schema, se potessi usare Eagle sarebbe roba da 5 minuti, ma se devo farlo in fidocadj che ancora non mi ci trovo molto bene mi servira' un po piu di tempo)
Lo stesso per farli accendere con i rumori ambiente (musica o quant'altro), schemino "classico" di luci psichedeliche a led, il solito LM324 (o un paio di 358), primo operazionale che amplifica il microfono e gli altri tre ognuno con il suo filtrino per alti, medi e bassi, con i classici 3 transistor per pilotarci i led, negli anni ne avro' realizzate una decina di versioni diverse, ed in qualche vecchio "file" del mio cad modello "carta&matita"

di sicuro ne avro' salvate alcune versioni, tempo di far passare uno scatolone o due di vecchi schemi (non butto quasi mai via i vecchi disegni) e te ne recupero una.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.