Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 17 set 2021, 15:57

Bene Signori credo che siamo arrivati alla fine di questo post, come ho detto in precedenza dovevo fare delle prove per vedere se effettivamente questo modulo potesse essere comandato sia da App che da Interruttori/pulsanti, ho fatto delle prove facendo contatto con la fase sul morsetto S1 e S2 per qualche frazione di secondo e come già sospettavamo con boiler la lampada rimaneva accesa anche togliendo l'alimentazione su S1 o S2, quindi lo schema è sbagliato e boiler ha ragione, questo modulo può essere comandato solo da pulsanti (oltre che da Smart App). Visto tutta questa conversazione ci tengo che voi vediate quello che ho realizzato con questo modulo, ho fatto una prolunga con spina lunga 15 metri dove alla fine ho messo una cassetta di derivazione con all'interno il modulo e in uscita due spine comandabili separatamente, la cassetta è IP 56 e i fori sono stati realizzati a parte (non era già forata) ed è stata aggiunta quella specie di guaina (se così la vogliamo chiamare) che ho ricavato da delle plafoniere da esterno che dopo averle montate all'interno non mi sono servite. A breve vorrò mettere i due pulsanti facendo due fori nella scatola e spero di riuscire a mettere un relè per comandare le uscite poiché il modulo non consente passaggi di potenza superiori ai 100w per via, ovvio che però non potrò più dimmerare le luci così facendo, in ogni caso questa prolunga mi serve per comandare una lampada led e una sonda riscaldante affacciandomi dal balcone di casa dopo di che mi sembra anche una cosa simpatica da portare in campagna così da avere sempre con me un po' di domotica infatti a me piace il fatto che è completamente mobile e non necessita di connessione Wi-FI, grazie e tutti per avermi sopportato adesso sono alla ricerca del relè adatto, buona giornata :ok: O_/

Utente01 di quartiere
Allegati
WhatsApp Image 2021-09-17 at 15.34.41.jpeg
Prolunga con Modulo Bluetooth
Ultima modifica di Foto UtenteUtente01 il 17 set 2021, 16:13, modificato 2 volte in totale.
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[22] Re: Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Messaggioda Foto Utentebrabus » 17 set 2021, 16:01

Se vuoi provare un prodotto veramente professionale, dai un occhio alle connessioni WAGO. Da quando le ho scoperte, io non uso più connessioni a vite.

Qui: https://www.amazon.it/Wago-221-413-Mors ... B00JB3U9CG
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 17 set 2021, 16:05

Foto Utentebrabus davvero belle grazie :ok:
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

4
voti

[24] Re: Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Messaggioda Foto Utentenicsergio » 17 set 2021, 21:28

Realizzazione ordinata, si vede che ci tieni a fare un bel lavoro, mi permetto solo un paio di osservazioni:

1. Ormai l'hai preso, ma se non ti serviva la dimmerazione potevi usare direttamente i Finder serie 13 YESLY, tipo il 13.22 o 13.72, sono dei relè multifunzione configurabili, a due canali, comandabili via Bluetooth Low Energy o pulsanti, con il 13.22 si possono anche usare interruttori e viene valutata la commutazione.
    Per ogni canale il contatto porta 6 A per carichi resistivi (AC1), 200 W per utilizzatori come motori o lampade led.
  2. Non so che grado di protezione ti serva, anche perché a pochi centimetri ci sono delle connessioni presa-spina, ma, visto che usi prolunghe, al posto dei passacavi gommati io avrei usato dei pressacavi di misura conforme al diametro dei cavi, che garantiscono un minimo di resistenza meccanica.
Foto Utentenicsergio
4.701 3 9 13
Master
Master

0
voti

[25] Re: Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 17 set 2021, 22:00

purtroppo il mio fornitore di zona non ne era provvisto di passacavi comunque grazie vedrò per il relè
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[26] Re: Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Messaggioda Foto UtenteUtente01 » 17 set 2021, 22:15

Foto Utentenicsergio grazie mille mi hai aperto un mondo , fino ad ora non conoscevo questo Finder Bluetooth! Ti ringrazio adesso mi diverto :ok:
Foto UtenteUtente01
116 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Messaggioda Foto Utenteboiler » 23 set 2021, 12:55

nicsergio ha scritto:Finder serie 13 YESLY

E l'ultimo Finder che ho comprato (pochi mesi fa) era made in Italy, cosa che trovo simpatica :ok:
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Modulo Domotico Bluetooth, non mi torna una cosa.

Messaggioda Foto Utentealev » 23 set 2021, 13:24

La Finder è azienda nata in Italia negli anni 50, forse una delle poche che, pur avendo dimensioni (e mercato) globali, mantiene delle unità produttive nel paese d'origine
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

Precedente

Torna a Elettronica generale