Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruzione cameretta di lievitazione

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 24 set 2021, 20:09

Ciao a tutti,
ho ripreso un vecchio progetto, un fornetto solare, che ho costruito, tagliando i pezzi ed assemblando il tutto completamente da solo (con un seghetto alternativo, un trapano ed un avvitatore), utilizzando esclusivamente materiali di recupero di quando ho ristrutturato casa. Il fornetto veniva chiuso sopra da una pirofila in vetro pyrex, unica cosa comprata (da Ikea). Nell'utilizzo mi sono reso conto presto che non era adatta a quell'uso :oops: infatti aveva troppa poca superficie di esposizione. E così, è rimasto in disuso per qualche anno finché, stanco del pane "fresco" sciatto (ma venduto per 6 euro/kg!), mi è presa la passione di fare il pane in casa ed, eccomi al punto, di migliorare il mio lievito naturale.
3.jpg

Vorrei tenere i miei impasti al calduccio costante di 28-30°, quindi ho inserito un PID (12Vdc, alimentato con un trasformatorino riciclato da 1,5A), un SSR (25A, accoppiato ad un dissipatore), una sonda al platino (PT100) ed una resistenza da forno (2kW). So bene che quest'ultima è ampiamente sovradimensionata, ma ce l'avevo di scorta inutilizzata... ho dimenticato di dire che l'interno della cameretta è riempito di lana di roccia, quindi ha un buon isolamento termico, perciò la resistenza lavorerà pochissimo, la temperatura target è 28°.
2.jpg

L'ho messa in funzione qualche secondo ed è perfetta; tuttavia, prima di utilizzarla pienamente vorrei chiedere se aveste dubbi, suggerimenti, critiche, soprattutto sulla sicurezza.
O_/
3.jpg
Allegati
1.jpg
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[2] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 set 2021, 8:37

Sulla sicurezza io farei questo ragionamento.
Se il comando della resistenza si dovesse guastare e la resistenza rimanesse alimentata che protezioni hai messo per evitare il peggio?
Nelle macchine per il pane e nei forni ma in tutte le applicazioni simili dal phon al ferro da stiro ci sono una o due sicurezze aggiuntive oltre al regolatore di temperatura .
Di solito si utilizzano fusibili termici, klixon e termostati di sicurezza.

Anche perché il mobile è in legno e cartone e la resistenza è 2Kw. :?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto Utentealev » 25 set 2021, 8:45

Per la questione sicurezza, penso non sia corretto che la lana di roccia (oppure il cartone) non siano totalmente e perfettamente separati rispetto al vano dove c'è l'impasto
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[4] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 25 set 2021, 9:10

quindi ho inserito un PID (12Vdc, alimentato con un trasformatorino riciclato da 1,5A),
un SSR (25A, accoppiato ad un dissipatore),
una sonda al platino (PT100) ed
una resistenza da forno (2kW).

Penso che a mantenere l'impasto caldo a 28 C°, bastino 50 o 100 W.
Con 2000 W arrostisci il prossimità della serpentina, e la regolazione di temperatura funziona male.

2000, 220 v, 9 A, R = 24 ohm
P = V^2/R V = RadQ(P x R ) con P = 100 W V = 48 V; con P = 50 , V = 34

Prova ad alimentare la serpentina solo con 24 V 2Amax oppure 48 V usando un trasformatore.
Alimentata a bassa tensione, scalda meno, ci sono meno pericoli per la sicurezza.

Non mi è chiaro cosa sia un PID, se è un regolatore proporzionale/integrale,
accoppiato a un comando tutto o niente è sprecato e può funzionare male, creando oscillazioni permanenti o "gobbe" nella stabilizzazione della temperatura.

Metterci un motorino con un frullino per mantenere in lento movimento l'impasto
e uniformare la temeperatura?
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 25 set 2021, 10:40

MarcoD ha scritto:Metterci un motorino con un frullino per mantenere in lento movimento l'impasto
e uniformare la temeperatura?

Sfonderebbe la maglia glutinica.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto Utentealev » 25 set 2021, 11:02

Confermo, la lievitazione dell'impasto per pane (e non solo) richiede specifici periodi ed intervalli di riposo ed anche raffreddamento
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

2
voti

[7] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 25 set 2021, 14:10

Non ci avevo pensato, l'idea di alimentare la resistenza a 24 V/2A è fantastica! E così si innalza anche la sicurezza! Prima di installarla, ho misurato col tester la resistenza ed è circa 23 ohm.
:ok:

PID sta per controllo proporzionale-integrale-derivato; quello che ho installato è un classico "computerino riscaldatore" (ne comprai un paio su aliexpr* parecchio tempo fa per meno di 10 euro spediti), che in breve tempo raggiunge la temperatura impostata, grazie alla sondina e comandando la resistenza. Oltre dieci anni fa ne ho installato un altro identico nella mia caffettiera, originariamente montava un termostato ad isteresi, con un PID invece mantiene perfettamente la temperatura sui 93°.

Confermo che l'impasto va lasciato riposare :-)

Grazie a tutti ragazzi, sono orgoglioso di far parte di questa comunità!
=D>
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 25 set 2021, 14:17

LorisP ha scritto:ne comprai un paio su aliexpr* parecchio tempo fa per meno di 10 euro spediti

sì, mettici un termofusibile in serie.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 set 2021, 14:18

Se alimenti la resistenza a 24 V la potenza che avrai al massimo sarà circa 24W.
Ora 2000w sono tanti ma 24w potrebbero essere pochi.
A 50V avresti circa 100w che probabilmente sono un buon compromesso.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Costruzione cameretta di lievitazione

Messaggioda Foto UtenteLorisP » 25 set 2021, 14:28

PietroBaima ha scritto:sì, mettici un termofusibile in serie.

Sulla linea dell'alimentazione a 12Vdc? Nella caffettiera (quel PID invece è alimentato a 220 V) è senza da 10 anni ed è perfetto, servirebbe per proteggerlo?

Considerate che l'isolamento è più che buono, ci sono 10cm di lana di roccia in ogni lato. Un alimentatore da 48V/2A dovrei comprarlo, https://www.amazon.it/Alimentatore-esterno-corrente-220-Diametro/dp/B07888RN3T potrebbe andare bene?
Foto UtenteLorisP
390 1 3 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo