Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore Separatore per oscilloscopio e altro...

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Trasformatore Separatore per oscilloscopio e altro...

Messaggioda Foto Utentemarcel » 1 ott 2021, 23:03

Ciao a tutti!
Scrivo perché ho l'esigenza di utilizzare il mio oscilloscopio per effettuare delle misure sulla parte di rete di alimentatori(FET , V di rete , filtri ecc.) . Il problema è la sicurezza , nel senso che senza il trasformatore separatore , rischio di rompere l'alimentatore , l'oscilloscopio e magari mi carbonizzo pure.
Vorrei usare un trasformatore separatore , con la possibilità di collegare 5 strumenti di misura e anche qualche altro in più, per questo vi chiedo la cortesia di indicarmi , quale trasformatore acquistare (link ebay) e come collegare le prese tra di loro , o magari se è possibile usare una "ciabatta".

Ovviamente resto a disposizione se devo fornire indicazioni in più, tipo: quanti strumenti? Che potenza richiedono ecc.

Grazie per la cortese attenzione!
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[2] Re: Trasformatore Separatore per oscilloscopio e altro...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 ott 2021, 1:49

Da quello che ho capito, sembra che voglia isolare da terra l'oscilloscopio e tutta la restante strumentazione.

Suggerirei di non farlo, perche' avresti tutti gli strumenti sotto tensione, e tipicamente gli strumenti non sono di plastica, oltre a introdurre una elevata capacita` dal circuito verso il resto del mondo.

Mi piace molto di piu` usare un trasformatore di isolamento per il circuito alimentato da rete, ma anche con questa soluzione, quando colleghi l'oscilloscopio il circuito non e` piu` isolato.

La cosa migliore e` usare una sonda di tensione differenziale, vedi questo articolo e il successivo, scritti da Foto UtenteDarioDT
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Trasformatore Separatore per oscilloscopio e altro...

Messaggioda Foto Utentemarcel » 2 ott 2021, 7:10

Si , conosco la soluzione della sonda differenziata. Ma gradirei avere una serie di prese elettriche poste su un trasformatore. Vorrei sapere se le prese vanno collegate tutte in parallelo , e per la scelta del trasformatore quale criterio usare . Ad esempio se ho 3 strumenti la cui potenza e di 50W l'uno che caratteristica deve avere il trasformatore?

Grazie!
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Trasformatore Separatore per oscilloscopio e altro...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 ott 2021, 7:13

Ovviamente non sei in grado di capire il problema. Al piu` isola il circuito sotto test, NON gli strumenti!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[5] Re: Trasformatore Separatore per oscilloscopio e altro...

Messaggioda Foto Utentemarcel » 2 ott 2021, 7:21

Esatto!
So solo che ho bisogno di fare delle misure sulla parte dell' alimentatore collegata alla rete 220 V. Ho fatto la prima ed ho ottenuto un botto della madosca, quindi mi sono ricordato della separazione della rete....
Vorrei solo sapere i criteri di montaggio delle prese e la scelta del trasformatore per raggiungere il mio scopo

Poi in via educativa e sperimentale mi interesserò della sonda diff.
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Trasformatore Separatore per oscilloscopio e altro...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 ott 2021, 7:26

Bisogna isolare l'alimentazione dell'apparato che vuoi misurare con un trasformatore di isolamento, non gli strumenti.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Trasformatore Separatore per oscilloscopio e altro...

Messaggioda Foto Utentemarcel » 2 ott 2021, 7:33

Guarda , molti anni fa , lavoravo in un laboratorio abbastanza importante. Ho avuto tale problema ed abbiamo separato l'oscilloscopio dalla rete
Adesso sto visionando un video di un ingegnere , ti faccio sapere
Foto Utentemarcel
53 1 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[8] Re: Trasformatore Separatore per oscilloscopio e altro...

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 ott 2021, 7:36

Avete isolato l'oscilloscopio magari tagliando la connessione della terra?

Non mi interessa che cosa trovi su youtube: si isola il circuito sotto test, non la strumentazione!

E con questo chiudo il thread perche' isolare gli strumenti e` pericoloso e criminale!
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica