Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Innestare antenna su PCB

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

1
voti

[21] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 5 ott 2021, 10:50

setteali ha scritto:la mia di mente è andata a pensare di avere 100 ricevitori che ognuno riceve 10W, come risultante avrei 1 kW ?

Certo! E' il teorema su cui si fonda la free-energy!
\nabla T^{\mu \nu}>0
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[22] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 5 ott 2021, 11:47

Buongiorno,
Sto costruendo una semplice stazione ricevente, e devo innestare la mia antennina (una semplice stilo telescopica di lunghezza 30 cm.) sulla scheda PCB dove poi distribuirò il segnale.... Come fare ?
Chiedo perché non ne ho la benché minima idea su come agire.

La discussione era iniziata già in modo misterioso :-)

Si è poi scoperto che la semplice "stazione ricevente" era predisposta per ricevere una energia misteriosa, che ovviamente è segreta e non può venire descritta.

Scommetto che il tutto si basa su una bufala o su concetti errati.

Proprio ieri mi ha confermato che l'impedenza della strip di collegamento dell'antenna non avrebbe nessuna importanza.
Forse non sa neppure cosa è l'impedenza della strip. Condivido, non funzionando non ha nessuna importanza.

Aggiungo che pur essendo decisamente scettico, sono molto curioso di vederla funzionare; visto che è da parecchio tempo che me ne parla.

Auguri, nell'attesa ti sei vaccinato ?
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

3
voti

[23] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 5 ott 2021, 13:02

Qui non ci siamo proprio.

Se trasmetto 10W e ricevo 10W significa che ho trasmesso scegliendo un ricevitore in particolare e nessun altro può ricevere la mia trasmissione (perché tutti gli altri non riceverebbero potenza).

1. Ho realizzato il sogno di tutti i crittografi di tutti i tempi, possiamo quindi procedere ad invadere la Polonia;
2. Ho realizzato una antenna così direttiva che il diagramma di irradiazione è una delta di Dirac;
3. Ho trovato una frequenza che fa diventare superconduttore lo spazio circostante.

Peccato che:

4. Ho violato (e non è facile farlo) tutti i principi della termodinamica insieme;
5. Ho violato il principio di relatività;
6. Ho violato la conservazione dell’energia;
7. Ho violato una buona altra dozzina di leggi fisiche fondamentali.

Direi che stia all’OP riflettere su quello che ho scritto e trarne le conclusioni…
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[24] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto Utentealev » 5 ott 2021, 13:53

Di Fisica ne capisco una emerita, ma definire quella attuale una pseudo-pandemia mi legittima a definire come segue il progetto dell'amico dell'OP (sarà parente dell'amico del giaguaro?)

Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

1
voti

[25] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 5 ott 2021, 22:19

PietroBaima ha scritto:Peccato che:

Ma no Pietro, sei tu che hai studiato fisica ed è per quello che non capisci ;)
Se tu non sai una cosa allora essa non può non non essere! Perciò basta ignorare la termodinamica ed essa non è applicabile.

Eppure mi deludi, bastava guardare Willy il Coyote per sapere che per esempio la gravità si applica solo se sai che esiste. Se non guardi giù non sai che devi cadere e non cadi. Se poi parli di termodinamica le cose non funzionano come si pensa, ma lì è pure un po'colpa di chi tira fuori il discorso che si sa, la termodinamica porta sfiga :D
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 6 ott 2021, 21:29

La "faccenda si infittisce ", rimango in attesa di nuovi sviluppi.
La trasmissione di informazioni e potenza con questo nuovo metodo è decisamente interessante.
Nel caso suggerisco di interpellare al più presto EPO per le pratiche di registrazione.
https://www.epo.org/
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[27] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 6 ott 2021, 21:45

Il mio primo "lavoro" in ambito elettronico è stato durante l'università. Due tizi volevano sviluppare un dispositivo per la ricerca di fantasmi e cercavano qualcuno che progettasse una radio che scorresse tutte le bande AM/FM/LW in sequenza con un certo ritmo. Questo blocco si sarebbe inserito in una specie di palmare con interfaccia grafica e un sacco di luci, cosa che era gestita da un altro "ingegnere capo".

Per pagarmi un viaggio in Islanda accettai e sviluppai la cosa, che funzionava veramente (usavo dei sintonizzatori monolitici Silicon Labs mi pare), le stazioni più forti si ricevevano normalmente e si poteva selezionare la velocità di "scansione".

Tralasciando il fatto che i due tizi (padre e figlio) non consegnarono quasi nessun prodotto alla comunità "dei cercatori di fantasmi" e che scomparvero con i soldi dei preordini, la cosa divertente è che avevo previsto una antenna stilo che si inseriva in un jack che non era internamente collegato da nessuna parte.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[28] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 7 ott 2021, 11:29

marioursino ha scritto:cosa divertente è che avevo previsto una antenna stilo che si inseriva in un jack che non era internamente collegato da nessuna parte.

Ahahahah, è divertente inserire questi Easer egg ;)

Comunque sicuramente il discorso è complicato perché da un lato uno sa che quell'oggetto non può funzionare allo scopo, dall'altro i committenti se non trovano te trovano qualcun altro.
Nel tuo caso è comunque stata una scusa per imparare qualcosa e poi l'Islanda rendere le cose più facili.

Onestamente, se la paga fosse stata giusta, avrei accettato anche se eticamente non avrei dovuto farlo perché non credo in ciò che faccio. Per dire, già dubito esistono i fantasmi, se non vengono definiti come si fa a misurarli e soprattutto, ammettendo che esistano, come una ricevente radio che cambia velocemente canale sia in grado di rilevarli è tutta un'altra questione.

marioursino ha scritto:Tralasciando il fatto che i due tizi (padre e figlio) non consegnarono quasi nessun prodotto alla comunità "dei cercatori di fantasmi" e che scomparvero con i soldi dei preordini

Diciamo che è una cosa abbastanza comune. Perché in queste cose è facile imbattersi in truffe. Come i filtri anti inquinamento acqua che si vede che è inquinata perché diventa rossa (in realtà si sta ossidando il ferro presente) o un anti umidità di risalita (vista con le mie mani) che altro non è che un microcontrollore che saluta da un display, una fotoresistenza che inibisce il funzionamento nel caso si riceva luce (antimanomissione?) e un transistor di potenza che accende e spegne una bobina a bassa frequenza e bassa tensione (12V) che non saprei, forse dovrebbe chiedere gentilmente all'acqua di tornare giù?

Cosa simpatica se non fosse che poi questa cosa inutile è stata venduta a "creduloni" per parecchi soldi.

Che dire, onestamente non saprei esprimere alcun parere al riguardo e, se mi chiedessero una progettazione simile, se la cifra è onesta e il committente non sembra palesemente un truffatore, probabilmente accetterei, anche perché se gli dicessi di no, andrebbero da qualcun altro.

Nel mio caso farei il miglior "chieditore d'acqua cortesemente non salire sui muri" che possa progettare. Si potrebbe chiedergli gentilmente con impulsi EM in codici morse. Poi bisognerebbe capire la lingua in cui trasmettere, secondo me l'acqua non parla inglese. Forse si potrebbe provare in latino o greco antico :lol: (ma quello di cui sono sicuro è che capisca il morse inviati attraverso una bobina, rivoluzionarioooo!!!! $i3t3 vo1 ch3 n0n c@p1t3!!!!!).

Ok, basta bimbominkieggiare :ok:
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto Utentealev » 7 ott 2021, 11:55

drGremi ha scritto:i committenti se non trovano te trovano qualcun altro.

E' una storia molto vecchia, purtroppo

Ma anche

Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[30] Re: Innestare antenna su PCB

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 7 ott 2021, 12:42

PietroBaima ha scritto:...
2. Ho realizzato una antenna così direttiva che il diagramma di irradiazione è una delta di Dirac;
.…

Le vendi ? ... me ne servirebbero alcune :lol:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Telecomunicazioni