Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Antenna halo

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[41] Re: Antenna halo

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 9 set 2021, 13:44

Fai pure con calma, non credo che andrò a breve sd installarla
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[42] Re: Antenna halo

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 11 set 2021, 12:05

Al momento sono riuscito a disegnarla, ma mi è difficoltoso stare al PC questi giorni. Non credo di andare oltre oggi. Devo definire le porte e verificare il gap tra le estremità dei bracci, ma ci siamo quasi :ok:
Allegati
Cattura.PNG
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[43] Re: Antenna halo

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 11 set 2021, 12:44

Grandissimo
Fai con calma, non ho fretta

Nel frattempo ho chiesto ad un'amica responsabile tecnico di una emittente radio locale (come ho fatto a non pensarci prima a chiamarla): mi ha confermato che la polarizzazione è verticale, per l'esattezza loro hanno un array di 4 antenne Yagi a 5 elementi
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

3
voti

[44] Re: Antenna halo

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 15 set 2021, 17:20

Allora, devo studiarmela meglio. Ti ho fatto la simulazione, ma devo guardare meglio la struttura.
Ho simulato con materiale alluminio e non PEC (ma cambia poco).
3dview.PNG
VIsta 3d dell'antenna

L'ho anche risimulata perché avevo sbagliato e selezionato il raggio del tubo pari a 10mm, ma doveva essere il diametro e quindi un raggio di 5mm.
Il raggio interno è 310mm.
vista.PNG
Vista xz
vista.PNG (10.32 KiB) Osservato 3752 volte
views.PNG
Vista yx
views.PNG (10.86 KiB) Osservato 3752 volte

Ho fatto un taglio di 1° per dare spazio alla porta e la struttura prima di convergere ad unione con la parte inferiore fa 149°, in questo modo ci sono 11cm di gap nella parte inferiore (insomma dove si piega il tubo).
size.png
Dettaglio dimensione foro 11cm

Ora l'antenna così come è non brilla. Probabilmente è un errore nella mia modellizzazione. Anche conoscere come viene fatto il feeding aiuterebbe (cambiando il taglio per il feeding cambia l'impedenza) e probabilmente deve esserci una matching network per matchare l'impedenza lungo tutto il range di frequenze. Probabilmente ho anche approssimato troppo la mesch e il calcolo numerico ha errori.
impedence.PNG
Impedenza

Comunque tutto questo non cambia drasticamente come funziona l'antenna per cui per quello che ci interessa possiamo vedere, approssimazioni a parte, al variare della frequenza la direttività

absat875.PNG
3d farfield @ 87.5MHz
absat9875.PNG
3d farfield @ 98.75MHz
absat10800.PNG
3d farfield @ 108.0MHz

Ad una frequenza inferiore invece la direttività si inverte ed è più direttiva nella direzione del buco.

La polarizzazione è orizzontale e lo vediamo sia dal campo elettrico
efield.PNG
E field
che dall'axial ratio
axial875.PNG
axial ratio @ 87.5MHz

Comunque le simulazioni non mi sembrano troppo affidabili. Devo fare altre verifiche o portare in università il progetto e simulare con una maggior precisione (aumentare la discretizzazione delle mesh), con il PC di casa non posso andare oltre.
Anche perché sembrerebbe che il massimo della direttività si avrebbe in alto, come se fosse una loop antenna full wave :oops:

EDIT:
currents.PNG

Anche le correnti non mi quadrano troppo. Mi sarei aspettato uno 0 nella direzione delle piegature.
Le dimensioni sono corrette?

EDIT2: https://ieeexplore.ieee.org/abstract/document/6173887 sembra confermare che il massimo si ha ai lati e non in corrispondneza del foro-feeder (l'immagine non posso metterla per copyright.
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[45] Re: Antenna halo

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 16 set 2021, 21:09

Intanto grazie infinite per la simulazione
Le dimensioni sono corrette
Come avevi già ipotizzato e come indicava anche Nuova Elettronica, c'è un nullo nella direzione del gap, la installerò in direzione perpendicolare alla direzione della radiazione
drGremi ha scritto: Devo fare altre verifiche o portare in università il progetto e simulare con una maggior precisione

ma secondo me hai già fatto una ricerca più che sufficiente, non sono neanche sicuro che sia possibile montare questa antenna in posizione "corna", probabilmente la dovrò montare orizzontale per ricevere un segnale con polarizzazione verticale (ecco, questa simulazione potrebbe essere interessante)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[46] Re: Antenna halo

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 5 ott 2021, 20:13

Aggiornamento
Oggi ho installato l'antenna, funziona benissimo
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[47] Re: Antenna halo

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 5 ott 2021, 20:50

Ottimo. Perdonami per non aver rifatto le simulazioni, ma sono stato impegnato.
Per curiosità, come l'hai montata? Orizzontale?
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[48] Re: Antenna halo

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 6 ott 2021, 21:58

:ok: Tranquillo
Sì, l'ho montata orizzontale, perché quel tetto era molto ripido e non vedevo l'ora di finire e scendere, per metterla a "corna" avrei dovuto aggiungere una staffa.
L'ho messa perpendicolare alla direzione del ripetitore
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Telecomunicazioni