Secondo me anche con 0,5V il più, il rischio di friggere qualcosa c'è: tieni presente che verranno accesi adesso e spenti a gennaio...
Se non trovi i diodi shottky da 20A , puoi usare due dei 4 diodi all'interno di un raddrizzatore da 20A, facile da trovare ma con una caduta leggermente maggiore (0,8 ÷ 0,9V)
Devi collegare entrambi gli ingressi AC al positivo dell'alimentatore , e il + del ponte a diodi al + delle giostre
PS. può darsi che l'alimentatore abbia un trimmer per aggiustare con precisione la tensione d'uscita?
Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. per PC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Scusate l' ignoranza, c'è un motivo per cui consigliate piu diodi schotky piuttosto che un normale diodo al silicio?
Per la caduta di tensione o per un discorso di dissipazione del calore?
0
voti
Quello che ho consigliato io è al silicio, purtroppo hanno una caduta di tensione un po' troppo alta, un diodo shottky sarebbe meglio
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
lucaking ha scritto:Scusate l' ignoranza, c'è un motivo per cui consigliate piu diodi schotky piuttosto che un normale diodo al silicio?
Con il silicio hai una cdt di 0.6-0.7 V con gli schotki hai una risoluzioni migliore di circa 0.2 V ogni uno.
La potenza dissipata è sempre V x I.
0
voti
Ok, pensavo che 4,4 o 4,3 volt potessero andare bene lo stesso, essendo paragonabili ai valori di una pila che inizia a scaricarsi.TITAN ha scritto:Con il silicio hai una cdt di 0.6-0.7 V con gli schotki hai una risoluzioni migliore di circa 0.2 V ogni uno.
Chiaro, quando parlavo di dissipaszione pensavo appunto al fatto che a parità di caduta di tensione totale, e quindi potenza dissipata 2 o 3 schotky dissipassero meglio di un unico diodo al silicio.TITAN ha scritto:La potenza dissipata è sempre V x I.
0
voti
lucaking ha scritto:Ok, pensavo che 4,4 o 4,3 volt potessero andare bene lo stesso, essendo paragonabili ai valori di una pila che inizia a scaricarsi.
Anche io scommetto che andranno benissimo anche 4,3 V. Anzi, se mi dici che sono alimentabili a batteria, lo do per certo.
lucaking ha scritto:Chiaro, quando parlavo di dissipaszione pensavo appunto al fatto che a parità di caduta di tensione totale, e quindi potenza dissipata 2 o 3 schotky dissipassero meglio di un unico diodo al silicio.
Qualunque scelta tu faccia, fai in modo che ogni singolo diodo regga circa il triplo della corrente che ci farai passare, in questo modo staranno sui 60 °C più o meno. Che poi sia 1 diodo o 10 non cambia se rimane vero il vincolo che ho indicato.
0
voti
Forse, alimentando tutte le giostrine con un singolo alimentatore a 5V (collegandole in parallelo) si potrebbe ottenere la caduta di tensione voluta
0
voti
Dici...?
Di solito gli atx sulla 5 volt hanno dei valori di corrente massima piuttosto alti e una buona regolazione, non so se si "sieda" con questi assorbimenti.
A dirla tutta si potrebbe anche modificare la rete di retroazione dello switching, magari con un trimmer per poter regolare (entro certi limiti) la tensione d' uscita.
Ma sicuramente questa strada presuppone un po' più di dimestichezza e tempo.
Di solito gli atx sulla 5 volt hanno dei valori di corrente massima piuttosto alti e una buona regolazione, non so se si "sieda" con questi assorbimenti.
A dirla tutta si potrebbe anche modificare la rete di retroazione dello switching, magari con un trimmer per poter regolare (entro certi limiti) la tensione d' uscita.
Ma sicuramente questa strada presuppone un po' più di dimestichezza e tempo.
0
voti
In effetti stavo pensando ad un alimentatore tipo cellulare, non quello indicato dall'OP
Peraltro, credo che consumerebbe un pochettino meno di energia
Peraltro, credo che consumerebbe un pochettino meno di energia