swhite75 ha scritto:Prenderò in considerazione il discorso del MTD C-6 per le luci anche se vorrei far mettere 2 luci di emergenza (zona notte e zona giorno)
Cosa c'entrano le luci di emergenza (di cui almeno una è ormai obbligatoria) con il magnetotermico?
swhite75 ha scritto: e lasciando due MT (giorno/notte) avrei un maggior sezionamento, sbaglio?
Sì, ma a che serve?
Per fare lavori nella zona notte e lasciar la luce in zona giorno?
swhite75 ha scritto:non ho capito il discorso della resistenza di TERRA, cosa dovrei chiedere o a cosa dovrei fare attenzione ?
Visto il proliferare di differenziali, non solo nel tuo appartamento, la resistenza di terra condominiale deve essere corrispondentemente coordinata con tutti, e non solo i tuoi.
swhite75 ha scritto:Le sezioni che ho indicato nei precedenti schemi mi sono state consigliate da un gentilissimo utente del forum e a tal proposito vorrei riportarvi lo schema (grossolano) di quanto è stato fatto nell'appartamento dei miei genitori che è identico al mio.
vi chiedo se hanno esagerato con le sezioni (la 503 più lontana dista circa 12m dal quadro)
Per me sono inutilmente elevate, bastano 2,5mm² e 1,5mm² anche prima delle scatole. Soldi buttati inutilmente.
swhite75 ha scritto: e soprattutto se è sbagliato aver messo un unico cavo di TERRA (che progressivamente scende di sezione) comune a luci e prese di tutte e tre le camere oppure se devo far mettere cavi distinti sia per ogni camera che per linea luci/prese.
non servono linee separate, il conduttore PE può essere comune a più circuiti e basta da 2,5mm² (la sezione più grande dei conduttori di fase di cui è protezione)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)