Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. per PC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto Utentelucaking » 28 ott 2021, 11:47

Comunque, caro Foto Utentecbds se disponi dell' atx, non ti resta che fare qualche prova caricandolo con qualche lampadina, resistore di potenza o quel che hai e misurare la tensione a carico.
Ricorda che l'output negli atx ha bisogno di essere abilitato portando a massa il pin 16 di "Power on"?
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[22] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto Utentecbds » 28 ott 2021, 15:17

si lo so.. è il pin 14
Ho acquistato i diodi. vi faccio sapere come è andata l'esperienza
Foto Utentecbds
25 4
New entry
New entry

0
voti

[23] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto Utentecbds » 2 nov 2021, 14:35

Rieccomi. Mi viene un dubbio. Ho acquistato due diodi da 10 A (perlomeno cosi mi ha detto il negoziante).
Non ho ancora testato tutto perché non ho ancora la disponibilità delle varie giostrine (sono ancora in mansarda), e non saprei con cosa simulare un carico da 4,5 volt.
Ma mi chiedevo: visto che i diodi sono da 10 A, per stare tranquillo, posso metterne due in parallelo, sia per sovraccaricarli meno a livello termico che per stare tranquillo (metti che arivo a 12:15 A, col carico..)
Che ne pensate?

Vi ricordo che ilmio scopo è portare i 5 volt di un alimentatore per PC a 4,5 volt (circa)
Allego semplicissimo schema come rinfresco del thread
Allegati
Senza nome.png
Ultima modifica di Foto Utentecbds il 2 nov 2021, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentecbds
25 4
New entry
New entry

2
voti

[24] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto Utenteedgar » 2 nov 2021, 14:41

I diodi in parallelo non sono una grande idea, differenza di caratteristiche potrebbe portare un diodo a condurre più dell'altro. Visto che hai tanti carichi in parallelo fai prima a dividere il carico totale in due rami da alimentare attraverso ciascun diodo
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto Utentecbds » 2 nov 2021, 14:55

Ah. si certo potrei fare anche cosi. Giusto
Foto Utentecbds
25 4
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto Utentecbds » 5 nov 2021, 17:39

Stavo riflettendo sul consiglio di edgar. Facendo come dici tu però potrei squilibrare ancora di piu i due diodi nel senso che magari a uno gli passano 6 A e a un altro 4 se non equilibro bene le giostrine, mentre mettendoli in paralelo "secco" essendo comunque due diodi uguali, potrei si avere un po di differenza ma più o meno dovrebbero spartirsi la corrente in maniera più omogenea.
Che ne pensate?
Foto Utentecbds
25 4
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto Utentealev » 5 nov 2021, 18:27

Forse il suggerimento di Foto Utenteedgar non è stato compreso bene

Lui propone di suddividere le giostrine in 2 rami ed alimentarli

All'interno di ciascun ramo alimentatore+giostrine ci metterai un diodo per ottenere la caduta di tensione, se la caduta non fosse sufficiente metti 2 diodi in serie

I diodi in parallalelo non si usano mai, che io sappia, proprio per il fatto che la seppur minima differenza di caratteristiche tensione/corrente porterebbe facilmente a distruzione di uno dei due
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[28] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 nov 2021, 18:36

cbds ha scritto:potrei si avere un po di differenza ma più o meno dovrebbero spartirsi la corrente in maniera più omogenea

Due diodi in parallelo non garantiscono che la corrente di ciascuno sia la metà del totale.
In un parallelo di diodi non puoi nemmeno sapere quanta corrente scorre in ciascuno senza misurarla. E se la misuri potresti scoprire che magari uno sta portando il 90% della corrente totale.

alev ha scritto:I diodi in parallalelo non si usano mai

Li ho trovati a volte in apparecchiature consumer ma almeno sembravano dello stesso lotto. Confermo che sia una pratica molto (understatement :mrgreen: ) discutibile.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[29] Re: Alimentare giostrine natale da 4,5 volt con 5 V alim. pe

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 5 nov 2021, 20:54

cbds ha scritto: magari a uno gli passano 6 A e a un altro 4 se non equilibro bene le giostrine

Ci vuole un po' di margine sulla portata dei diodi, comunque se lo squilibrio fosse solo quello non sarebbe male, mettendoli in parallelo potrebbe essere molto peggio: se un diodo fosse da 0,7V e l'altro da 0,75 , la corrente scorrerebbe quasi tutta dal primo
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale