Manutenzione caldaia non eseguita
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
44 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Buonasera a tutti, ho una caldaia da 24kw a metano e mi ero segnato che il controllo di manutenzione deve esser fatto ogni 4 anni, vivo in Toscana. L’assistenza mi dice però che dovrei invece farlo ogni anno, e in questo caso avrei saltato bene 3 manutenzioni, l’ultima è 2017. Online trovo informazioni contrastanti. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie Mille
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
A me risulta che la periodicità dei controlli è regolata dal Comune di residenza (della caldaia), questo perché la frequenza dei controlli è legata all'intensità di funzionamento e quindi delle condizioni climatiche della zona
Hai provato a sentire il locale Assessorato all'ambiente?
Hai provato a sentire il locale Assessorato all'ambiente?
1
voti
L'articolo segnalato da
Elidur mi sembra esaustivo. Aggiungo che nel periodo di garanzia legale i controlli devono essere eseguiti con la periodicità stabilita dal costruttore, per non invalidare la garanzia, come pure nel periodo dell'eventuale estensione di garanzia (nel caso della mia caldaia Vaillant, la garanzia è di 7 anni, subordinata all'esecuzione di manutenzione annuale eseguita da un tecnico autorizzato Vaillant - prezzo fisso di 90 euro).
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Ciao Franco12, quell’articolo è giusto, ho chiesto parere anche a mio padre. La tendenza dei manutentori (un po’ per sicurezza, un po’ per interesse) è di mettere sullo stesso piano la manutenzione della caldaia con il controllo dei fumi, ma in realtà per il controllo dei fumi in un impianto a metano inferiore a 100 kW, come per l’impianto di littlesaint, la legge prevede 4 anni. Altra situazione è quella riferita alla manutenzione funzionale della caldaia che è soggetta alle tempistiche indicate nelle istruzioni tecniche fornite dal costruttore o dall’installatore, salvo deroghe limitate a Province o Regioni autonome che però tali eccezioni non rientrano nel quesito di littlesaint.
Adesso il controllo andrebbe fatto anche sui condizionatori ma non lo fa nessuno. Mi sembra un po' una forzatura metterli sullo stesso piano delle caldaie.
Adesso il controllo andrebbe fatto anche sui condizionatori ma non lo fa nessuno. Mi sembra un po' una forzatura metterli sullo stesso piano delle caldaie.
0
voti
Grazie mille a tutti per le risposte. Se il controllo fosse ogni 4 anni come scritto da
Elidurallora mi troverei nei termini, con ultimo controllo fatto nel 2017 e non sarei sanzionabile. Però nel sito della ragione vedo indicato “2 Anni” per il controllo di efficienza energetica. Non si se sto facendo confusione, l’ho trovato qua https://www.regione.toscana.it/controll ... ti-termici
-

littlesaint
45 2 6 - Frequentatore

0
voti
Oltre a quanto indicato dalla regione, il produttore può indicare un termine più severo a sua discrezione. Alla fine, anche per compiacere i centri assistenza autorizzati, in quasi tutti i manuali d'uso viene indicato 1 anno.
0
voti
littlesaint ha scritto:allora mi troverei nei termini, con ultimo controllo fatto nel 2017 e non sarei sanzionabile
Onestamente di controlli a privati non ne ho mai sentiti e non so nemmeno se siano predisposti (non credo sia possibile). Tra l'altro anche fosse scaduto, dopo che lo hai fatto torni ed essere in regola e non è che puoi, in questo caso, essere multato retroattivamente.
(Il mio intento non è dire, non lo fare chettefrega eh, è semplicemente atto a tranquillizzare gli animi).
0
voti
In linea di massima le normative le emette la regione, da noi (RER) è obbligatorio il bollino biennale e la manutenzione secondo il manuale caldaia.
Ad ogni modo c'è la manutenzione minima prevista a livello nazionale che per le caldaiette (<35kW) a gas è ogni 4 anni.
Ad ogni modo c'è la manutenzione minima prevista a livello nazionale che per le caldaiette (<35kW) a gas è ogni 4 anni.
-

DavideDaSerra
213 1 7 - Expert

44 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Energia e qualità dell'energia