Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Manutenzione caldaia non eseguita

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 8 nov 2021, 15:18

Buonasera a tutti, ho una caldaia da 24kw a metano e mi ero segnato che il controllo di manutenzione deve esser fatto ogni 4 anni, vivo in Toscana. L’assistenza mi dice però che dovrei invece farlo ogni anno, e in questo caso avrei saltato bene 3 manutenzioni, l’ultima è 2017. Online trovo informazioni contrastanti. Qualcuno mi sa aiutare? Grazie Mille
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto Utentealev » 8 nov 2021, 15:37

A me risulta che la periodicità dei controlli è regolata dal Comune di residenza (della caldaia), questo perché la frequenza dei controlli è legata all'intensità di funzionamento e quindi delle condizioni climatiche della zona

Hai provato a sentire il locale Assessorato all'ambiente?
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

2
voti

[3] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto UtenteElidur » 8 nov 2021, 15:48

Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[4] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 9 nov 2021, 11:54

L'articolo segnalato da Foto UtenteElidur mi sembra esaustivo. Aggiungo che nel periodo di garanzia legale i controlli devono essere eseguiti con la periodicità stabilita dal costruttore, per non invalidare la garanzia, come pure nel periodo dell'eventuale estensione di garanzia (nel caso della mia caldaia Vaillant, la garanzia è di 7 anni, subordinata all'esecuzione di manutenzione annuale eseguita da un tecnico autorizzato Vaillant - prezzo fisso di 90 euro).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto UtenteElidur » 9 nov 2021, 16:04

Ciao Franco12, quell’articolo è giusto, ho chiesto parere anche a mio padre. La tendenza dei manutentori (un po’ per sicurezza, un po’ per interesse) è di mettere sullo stesso piano la manutenzione della caldaia con il controllo dei fumi, ma in realtà per il controllo dei fumi in un impianto a metano inferiore a 100 kW, come per l’impianto di littlesaint, la legge prevede 4 anni. Altra situazione è quella riferita alla manutenzione funzionale della caldaia che è soggetta alle tempistiche indicate nelle istruzioni tecniche fornite dal costruttore o dall’installatore, salvo deroghe limitate a Province o Regioni autonome che però tali eccezioni non rientrano nel quesito di littlesaint.
Adesso il controllo andrebbe fatto anche sui condizionatori ma non lo fa nessuno. Mi sembra un po' una forzatura metterli sullo stesso piano delle caldaie.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 11 nov 2021, 11:23

Grazie mille a tutti per le risposte. Se il controllo fosse ogni 4 anni come scritto da Foto UtenteElidurallora mi troverei nei termini, con ultimo controllo fatto nel 2017 e non sarei sanzionabile. Però nel sito della ragione vedo indicato “2 Anni” per il controllo di efficienza energetica. Non si se sto facendo confusione, l’ho trovato qua https://www.regione.toscana.it/controll ... ti-termici
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 11 nov 2021, 11:40

Oltre a quanto indicato dalla regione, il produttore può indicare un termine più severo a sua discrezione. Alla fine, anche per compiacere i centri assistenza autorizzati, in quasi tutti i manuali d'uso viene indicato 1 anno.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[8] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 11 nov 2021, 11:59

littlesaint ha scritto:allora mi troverei nei termini, con ultimo controllo fatto nel 2017 e non sarei sanzionabile

Onestamente di controlli a privati non ne ho mai sentiti e non so nemmeno se siano predisposti (non credo sia possibile). Tra l'altro anche fosse scaduto, dopo che lo hai fatto torni ed essere in regola e non è che puoi, in questo caso, essere multato retroattivamente.

(Il mio intento non è dire, non lo fare chettefrega eh, è semplicemente atto a tranquillizzare gli animi).
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 11 nov 2021, 12:37

I controlli sulle manutenzioni periodiche nessuno li fa, sul "bollini blu" (controllo fumi) sì, e le multe sono anche retroattive, come il bollo auto
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Manutenzione caldaia non eseguita

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 11 nov 2021, 13:18

In linea di massima le normative le emette la regione, da noi (RER) è obbligatorio il bollino biennale e la manutenzione secondo il manuale caldaia.

Ad ogni modo c'è la manutenzione minima prevista a livello nazionale che per le caldaiette (<35kW) a gas è ogni 4 anni.
Foto UtenteDavideDaSerra
213 1 7
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia