Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Doppi bipoli resistivi

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Doppi bipoli resistivi

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 14 ago 2009, 14:27

Simone89RN ha scritto:Relativamente ai resistori ho una domanda: facendo conto che I2 è nulla, applico la LKI al nodo in alto a destra del circuito, l'equazione sarebbe: -I2 + Ic +Ib = 0 ma siccome I2 = 0 -> Ic + Ib = 0 -> Ib = -Ic. Quindi le correnti che scorrono in Rb e Rc sono uguali e contrarie. Per definire Rb e Rc collegati in serie non dovrebbero essere esattamente uguali anche nei segni?

Le correnti, le puoi prendere con una convenzione arbitraria, e quando due resistori sono collegati in serie verrebbe "normale" considerarle con il verso concorde; se comunque le consideri con verso opposto diremo "due resistori sono da considerarsi in serie se, presi i versi delle correnti nei due bipoli, opposti, la corrente nel primo resistore sarà pari in modulo e di segno opposto a quella nel secondo" :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Doppi bipoli resistivi

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 14 ago 2009, 14:34

Simone89RN ha scritto:... Ma il discorso invece non mi è chiaro per trovare la V2: perché non utilizziamo anche qui la Rbcd e invece torniamo al circuito di partenza con tutte e 4 le resistenze considerando soltanto la Rb nel numeratore della formula del partitore?

perché, una volta trovata la corrente che attraversa RC+RB+RD, la tensione V2 sarà fornita dalla sola caduta su RB !
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Doppi bipoli resistivi

Messaggioda Foto UtenteSimone89RN » 17 ago 2009, 12:55

Scusate in questo esercizio non riesco a trovare la R21, l'unica cosa che ho fatto è l'impostazione:

V2 +VA -VB = 0 -> V2 = VB - VA -> V2 = RBIB -RAIA

è giusta come impostazione? Poi come procedo?

img008.jpg
img008.jpg (21.67 KiB) Osservato 2533 volte
Foto UtenteSimone89RN
0 3

0
voti

[14] Re: Doppi bipoli resistivi

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 17 ago 2009, 13:22

La tua impostazione era corretta, si trattava solo di trovare IA e IB con il partitore di corrente.

Per la R21 devi trovare il rapporto fra V2 e i1, quando i2=0 (ovvero morsetti secondari "a vuoto") ... come nel primo doppio bipolo postato.

La corrente i2=0, ci permette di usare il partitore per i1, che si dividerà in due parti ix e iy come in figura

x1.png
x1.png (47.8 KiB) Osservato 2495 volte

Il calcolo si riduce a

\begin{align}
  & i_{x}=i_{1}\frac{(R_{B}+R_{D})}{(R_{B}+R_{D})+(R_{A}+R_{C})}=i_{1}\frac{40}{100}=\frac{2}{5}i_{1} \\ 
 & i_{y}=i_{1}\frac{(R_{A}+R_{C})}{(R_{B}+R_{D})+(R_{A}+R_{C})}=i_{1}\frac{60}{100}=\frac{3}{5}i_{1} \\ 
 & v_{2}=-R_{D}i_{y}+R_{C}i_{x}=-6i_{1}+16i_{1}=10i_{1} \\ 
 & r_{21}=\left. \frac{v_{2}}{i_{1}} \right|_{i2=0}=\frac{10i_{1}}{i_{1}}=10\,\,\Omega  \\ 
\end{align}

Io ho indicato con ix e iy le correnti e ho usato le altre due resistenze per determinare v2, ma è la stessa cosa.
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Doppi bipoli resistivi

Messaggioda Foto UtenteSimone89RN » 24 ago 2009, 15:06

Vi posto questo esercizio dove non riesco a trovare la r_{21} e la r_{12}:

Vi scrivo il procedimento che ho fatto per poter trovare la r_{11} e la r_{21} cioè azzerando la i_{2}:

Siccome la i_{2} è nulla, allora R_{B} e R_{E} sono in serie e mi sono calcolato la R_{BE}, poi l'ho messa in parallelo con la R_{D} trovando la R_{BDE}, a questo punto i resistori R_{A}, R_{C} e R_{BDE} formano una stella e le ho trasformate in un triangolo trovando i resistori R_{AC}, R_{ABDE}, R_{BCDE}, poi ho messo in serie R_{AC} e R_{BCDE} e la resistenza equivalente l'ho chiamata R_{X}. Ora che R_{ABDE} e R_{X} sono in parallelo, visto che la V_{2} è uguale a R_{BCDE}I_{BCDE}, uso il partitore di corrente per trovare la I_{BCDE} = i_{1}\frac{R_{ABDE}}{R_{X}+ R_{ABDE}} e quindi per trovare r_{21} = \frac{V_{2}}{I_{1}} = R_{BCDE}\frac{R_{ABDE}}{R_{X}+ R_{ABDE}}, ma il risultato viene 20 \Omega invece dovrebbe essere 10 \Omega.

img011.jpg
img011.jpg (16.5 KiB) Osservato 2449 volte

Chi mi spiega come fare per trovare la I_{BCDE} visto che l'errore sta li probabilmente?

P.S. Ho provato a spiegarvi a parole le modifiche che ho apportato al circuito, se non le avete capite ditelo che magari posto il foglio dove sto lavorando.
Foto UtenteSimone89RN
0 3

0
voti

[16] Re: Doppi bipoli resistivi

Messaggioda Foto UtenteWed_17 » 24 ago 2009, 15:23

Ciao,
non ho capito cosa non riesci a trovare, comunque, riordiniamo un po'le idee.
r_{11}=\frac{V_1}{i_1} quando i2=0. Se i2 è nulla -> Rc non va proprio considerata, perché non passandoci corrente, non c'è caduta di tensione, è un lato aperto, che non influisce assolutamente il bipolo. Quindi, tenendo conto di questa considerazione, prova a calcolare te r11.
Per r12 ti scrivo i passaggi: allora r_{12}=\frac{V_1}{i_2} quando i1 è nulla. quindi Ra andrà completamente tralasciata. V1 lo si trova moltiplicando la Rd per la corrente che corre nella stessa, chiamiamola id, che si trova facendo il partitore di corrente:i_d=\frac{R_E}{R_E+R_D+R_B}i_2 da cui r_{12}=\frac{R_D*R_E}{R_E+R_D+R_B}=\frac{30*30}{30+30+30}=900/90=10 \Omega
Ultima modifica di Foto UtenteWed_17 il 24 ago 2009, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che lo ignorano.
...We are Motörhead, and we play rock 'n' roll...
Foto UtenteWed_17
255 3 9
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Doppi bipoli resistivi

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 24 ago 2009, 15:23

Simone89RN ha scritto:Vi posto questo esercizio dove non riesco a trovare la r_{21} e la r_{12}:

Vi scrivo il procedimento che ho fatto per poter trovare la r_{11} e la r_{21} cioè azzerando la i_{2}:

Siccome la i_{2} è nulla, allora R_{B} e R_{E} sono in serie e mi sono calcolato la R_{BE}, poi l'ho messa in parallelo con la R_{D} trovando la R_{BDE}, a questo punto i resistori R_{A}, R_{C} e R_{BDE} formano una stella e le ho trasformate in un triangolo

Andava tutto bene fino a RBDE, ma NON puoi trasformare in triangolo in quanto facendo la serie fra RB e RE hai perso il punto intermedio e quindi la stella di cui parli, non esiste :!:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Doppi bipoli resistivi

Messaggioda Foto UtenteSimone89RN » 24 ago 2009, 23:00

Dalla descrizione di Wed_17 noto che ho ancora problemi a capire in che modo si applica il partitore di corrente.

Allora io so che ci vogliono dei resistori in parallelo per poter applicare la formula, e mettiamo caso che R_{A}, R_{B}, R_{C} non ci siano. In questo caso abbiamo 2 rami in parallelo le cui correnti si trovano facendo I_{D} = I_{1}\frac{R_{E}}{R_{D} + R_{E}} e I_{E} = I_{1}\frac{R_{D}}{R_{D} + R_{E}}. Spero almeno fino a qui di aver capito.

Adesso entriamo nei particolari dell'esercizio, vista anche la presenza degli altri resistori, come faccio a trasformare il circuito in modo di avere soltanto resistori in parallelo per trovarmi le correnti che mi servono come per esempio I_{D}?

Vorrei che mi spiegaste magari anche con dei disegni sul circuito, come fare per capire bene questa formula, perché fino ad adesso non ci ho capito tanto.

Poi per RenzoDF, sicuro che la mia supposizione della stella sia sbagliata? Facendo come ho scritto e poi applicando quel poco che so sul partitore di corrente la r_{11} mi viene correttamente, che sia solo una coincidenza? :shock:
Foto UtenteSimone89RN
0 3

0
voti

[19] Re: Doppi bipoli resistivi

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 24 ago 2009, 23:07

Ma leggi quello che scrivo ? ... e soprattutto ci ragioni sopra ?

Simone89RN ha scritto:Poi per RenzoDF, sicuro che la mia supposizione della stella sia sbagliata? Facendo come ho scritto e poi applicando quel poco che so sul partitore di corrente la r_{11} mi viene correttamente, che sia solo una coincidenza? :shock:

No, non sono per nulla sicuro ... e poi se viene giusto con il tuo metodo non ci sono dubbi ... ho proprio sbagliato io :!:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Doppi bipoli resistivi

Messaggioda Foto UtenteWed_17 » 24 ago 2009, 23:08

Non ho capito l'esempio che hai fatto con Re ecc...Tu non devi trasformare niente per ricondurti ad un parallelo, hai già serie e parallelo. Per esempio, quando i2 è nulla, Rc può essere completamente eliminata, in quanto non scorre corrente, quindi niente caduta di tensione, quindi (ora sto facendo il caso di i2=0):
Rb ed Re risultano in serie -> Rbe
Rbe è in parallelo con Rd -> Rbed
Rbed è in serie con Ra -> Rbeda
Intanto, fin qui tutto chiaro?
Ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il sistema binario e quelle che lo ignorano.
...We are Motörhead, and we play rock 'n' roll...
Foto UtenteWed_17
255 3 9
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale