Simone89RN ha scritto:Relativamente ai resistori ho una domanda: facendo conto che I2 è nulla, applico la LKI al nodo in alto a destra del circuito, l'equazione sarebbe: -I2 + Ic +Ib = 0 ma siccome I2 = 0 -> Ic + Ib = 0 -> Ib = -Ic. Quindi le correnti che scorrono in Rb e Rc sono uguali e contrarie. Per definire Rb e Rc collegati in serie non dovrebbero essere esattamente uguali anche nei segni?
Le correnti, le puoi prendere con una convenzione arbitraria, e quando due resistori sono collegati in serie verrebbe "normale" considerarle con il verso concorde; se comunque le consideri con verso opposto diremo "due resistori sono da considerarsi in serie se, presi i versi delle correnti nei due bipoli, opposti, la corrente nel primo resistore sarà pari in modulo e di segno opposto a quella nel secondo"

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

e la
:
e la
:
e
sono in serie e mi sono calcolato la
, poi l'ho messa in parallelo con la
trovando la
, a questo punto i resistori
,
e
,
,
, poi ho messo in serie
. Ora che
è uguale a
, uso il partitore di corrente per trovare la
e quindi per trovare
, ma il risultato viene 20
invece dovrebbe essere 10
visto che l'errore sta li probabilmente?
quando i2=0. Se i2 è nulla -> Rc non va proprio considerata, perché non passandoci corrente, non c'è caduta di tensione, è un lato aperto, che non influisce assolutamente il bipolo. Quindi, tenendo conto di questa considerazione, prova a calcolare te r11.
quando i1 è nulla. quindi Ra andrà completamente tralasciata. V1 lo si trova moltiplicando la Rd per la corrente che corre nella stessa, chiamiamola id, che si trova facendo il partitore di corrente:
da cui 

non ci siano. In questo caso abbiamo 2 rami in parallelo le cui correnti si trovano facendo
e
. Spero almeno fino a qui di aver capito.
?