Buonasera a tutti,
volevo sottoporre un quesito sicuramente per voi di facile risoluzione, dispongo di 8 interruttori a levetta (on/off) che hanno le seguenti caratteristiche: corrente continua 12Volt 20 Ampere.
Che tipologia di circuito a basso costo suggerireste per pilotare 8 lampade in Corrente Alternata in modo indipendente? Sarebbe eccellente uno schema che mi guidasse alla costruzione coi relativi componenti da acquistare.
Ringrazio a tutte le persone che volessero supportarmi, scusandomi in anticipo per la banalità della domanda, ma avendo un problema di dislessia tutto diventa complicato.
Pilotare con interruttori DC lampade AC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[2] Re: Pilotare con interruttori DC lampade AC
Lampade in corrente alternata a che tensione?
La cosa più semplice è interporre dei relè monostabili con bobina 12 V DC, ma ti costerebbe di più che prendere direttamente degli interruttori di una serie civile.
La cosa più semplice è interporre dei relè monostabili con bobina 12 V DC, ma ti costerebbe di più che prendere direttamente degli interruttori di una serie civile.
0
voti
[3] Re: Pilotare con interruttori DC lampade AC
nicsergio ha scritto:Lampade in corrente alternata a che tensione?
Ringrazio per la precisazione , ecco il materiale cui dispongo ( per comodità ho preso da internet)
https://m.media-amazon.com/images/I/51R ... L._AC_.jpg
https://m.media-amazon.com/images/I/318 ... L._AC_.jpg
Mi é stato detto che si bruciano gli interruttori collegati direttamente alla 220, per questo motivo mi sono rivolto a voi.
Grazie ancora
0
voti
[4] Re: Pilotare con interruttori DC lampade AC
Ti conviene comprare dei nuovi interruttori che sopportino i 230 V alternati ed usarli per comandare direttamente le lampade.
È la soluzione più economica (oltre che quella più semplice)
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
[5] Re: Pilotare con interruttori DC lampade AC
guzz ha scritto:Ti conviene comprare dei nuovi interruttori che sopportino i 230 V alternati ed usarli per comandare direttamente le lampade.
Penso che ti darò ascolto...Una curiosità, ma i relè da te suggeriti, anche se costosi, avrebbero funzionato attaccandoli agli interruttori ac senza bruciarli con la 220?
0
voti
[6] Re: Pilotare con interruttori DC lampade AC
Non l'avevo suggerito io...
Comunque per usare i relè dovresti avere un alimentatore a 12 V in corrente continua oppure una batteria da 12 V.
Con i 12 V alimenti la bobina del relè, ovviamente comandato dall'interruttore
Usi quindi i contatti del relè per comandare la lampadina, collegandolo opportunamente alla 230 V alternata
Comunque per usare i relè dovresti avere un alimentatore a 12 V in corrente continua oppure una batteria da 12 V.
Usi quindi i contatti del relè per comandare la lampadina, collegandolo opportunamente alla 230 V alternata
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
[7] Re: Pilotare con interruttori DC lampade AC
guzz ha scritto:Non l'avevo suggerito io...
Scusa per la confusione di persona. Sai dove posso trovare disegnato il circuito da te proposto? Anche uno schizzo a matita, per poterlo seguire

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)