Salve, scusatemi ma sono disperato. Non so come mai tutti i giorni, più o meno alla solita ora, scatta il salvavita del mio impianto elettrico. Per risolvere il problema ho chiamato un professionista, ma mi ha spillato solo soldi non riuscendo a risolvere niente. Allora ho deciso di provare il fai da te leggendo anche qui sul forum di articoli simili, spendendo ulteriori soldi ma non arrivando a nessuna conclusione, il salvavita salta sempre ogni giorno. Di seguito spiego come è realizzato il mio impianto elettrico: dal mio contatore dell'Enel ho messo un salvavita differenziale puro di classe A della ABB antiperturbazione. La linea della corrente arriva in casa dove ho 2 interruttori magnetotermici differenziali classe AC, uno C10 per le prese e le luci di tutta la casa è un C16 che comanda tutti gli elettrodomestici. Puntualmente alle 20 di ogni giorno mi salta sia il magnetotermico differenziale C16 degli elettrodomestici ed il salvavita differenziale puro classe A che ho all'uscita del contatore dell'enel. Da cosa può essere dato questo fastidioso problema? Ho provato a staccare tutti gli elettrodomestici, ma il problema si ripresenta. Non so più che pesci prendere.
Grazie.
Salvavita che scatta ogni giorno alla stessa ora
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Circa 20 anni fa in un edificio pubblico di vaste dimensioni, al secondo piano, un differenziale scattava tutti I venerdi esattamente alle 13:00.
Dopo molti "appostamenti" fu scoperto che, al piano interrato, veniva azionata in quel giormo e a quell'ora una pulitrice indistriale per la pulizia settimanale.
Quel differenziale ovviamente NON alimentava la pulitrice che era 3 piani piu' "sotto".
No so come poi fu risolto il problema.
Dopo molti "appostamenti" fu scoperto che, al piano interrato, veniva azionata in quel giormo e a quell'ora una pulitrice indistriale per la pulizia settimanale.
Quel differenziale ovviamente NON alimentava la pulitrice che era 3 piani piu' "sotto".
No so come poi fu risolto il problema.
0
voti
Vicino ho solo una coop, ma c'è sempre stata. Questo problema è presente dal 13 dicembre 2021. Tra l'altro è il giorno in cui hanno iniziato a fare i lavori del 110 al mio appartamento. Pensavo che il problema fosse relativo al cantiere, ma il salvavita scatta quando i lavori sono fermi, fuori orario lavorativo. Quindi non penso che dipenda da quello.
0
voti
più probabile sia un indizio piuttosto che una coincidenza.Manu93 ha scritto:(...) Questo problema è presente dal 13 dicembre 2021. Tra l'altro è il giorno in cui hanno iniziato a fare i lavori del 110 al mio appartamento. Pensavo che il problema fosse relativo al cantiere, ma il salvavita scatta quando i lavori sono fermi, fuori orario lavorativo (...)
Verifica se qualche dispositivo per il cantiere rimane alimentato(controllo ponteggi, ...).
Saluti
p.s.
con "appartamento" intendi edificio ?
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Prova intanto a leggere questo articolo. Non sarà risolutivo, ma può aiutarti ad indagare meglio.
Il professionista che hai chiamato non può definirsi tale, al giorno d'oggi se non si è in grado di risolvere problemi di questo tipo non possiamo dare la colpa a coincidenze e farsi pagare lo stesso
. Per me equivale a pagare il conto al ristorante senza che ti sia stato servito qualcosa.
Il tuo problema è decisamente riconducibile al cantiere, probabilmente alle 20:00 di sera viene disinserito automaticamente un carico altamente reattivo, che genera una sorta di risonanza con qualche circuito elettronico di qualche tuo apparecchio domestico, anche non in funzione ma semplicemente alimentato.
La soluzione migliore, visto che hai già speso dei soldi, è procedere così:
1) Senti se al vicinato succede la stessa cosa;
2) Se hai un amministratore di condominio, informa anche lui e chiedi di indagare;
3) Informa il direttore dei lavori del cantiere, facendo presente che il problema si presenta dal giorno in cui sono iniziati i lavori e che hai già speso soldi inutilmente. Ovviamente non hai nessuna prova per dare la colpa a loro, ma chiedere cortesemente non costa nulla.
Se poi siete in più persone ad avere lo stesso problema, allora tanto meglio.
Il professionista che hai chiamato non può definirsi tale, al giorno d'oggi se non si è in grado di risolvere problemi di questo tipo non possiamo dare la colpa a coincidenze e farsi pagare lo stesso
Il tuo problema è decisamente riconducibile al cantiere, probabilmente alle 20:00 di sera viene disinserito automaticamente un carico altamente reattivo, che genera una sorta di risonanza con qualche circuito elettronico di qualche tuo apparecchio domestico, anche non in funzione ma semplicemente alimentato.
La soluzione migliore, visto che hai già speso dei soldi, è procedere così:
1) Senti se al vicinato succede la stessa cosa;
2) Se hai un amministratore di condominio, informa anche lui e chiedi di indagare;
3) Informa il direttore dei lavori del cantiere, facendo presente che il problema si presenta dal giorno in cui sono iniziati i lavori e che hai già speso soldi inutilmente. Ovviamente non hai nessuna prova per dare la colpa a loro, ma chiedere cortesemente non costa nulla.
Se poi siete in più persone ad avere lo stesso problema, allora tanto meglio.
-

Giovanni123
502 1 3 6 - Sostenitore

0
voti
Per quanto riguarda il professionista hai ragione, ma purtroppo non ne conosco nessuno competente e ho dovuto cercare online, pensando che in qualche modo "pagando" il problema venga risolto, ma così non è stato ed ormai ho perso fiducia nei professionisti.
Io abito in un edificio di 3 piani con all'interno 5 appartamenti. Ho sentito se ai miei vicini saltava la corrente anche a loro in quell'orario ma a loro non succede. Quando sono iniziati i lavori, gli operai, si sono attaccati alla corrente condominiale (che sarebbe quella delle scale). Non so se questo loro collegamento abbia in qualche modo compromesso la mia fornitura di corrente. Ho controllato e sono solo attaccati, giustamente, a quello condominiale, sul mio non c'è nessun altro collegamento. L'unica cosa che c'è è che loro si sono collegati alla massa dell'intero edificio, non so se è quello che può dargli noia.
Se il problema fosse colpa di un loro strumento con un differenziale puro di tipo A non si dovrebbe risolvere questo problema? In quanto di classe antiperturbazione? Dovrebbe essere anche contro le armoniche.
Comunque ho provato anche a fare un altro test: se nel corso della giornata stacco io manualmente la corrente e poi la riattacco, il salvavita non scatta più, ma scatta direttamente il giorno dopo alla stessa ora, sempre se il giorno dopo non ributto giù io la corrente. Se fosse un problema relativo al cantiere il salvavita non dovrebbe scattare ugualmente?
Grazie del vostro supporto, scusatemi ma sono un po' disperato.
Io abito in un edificio di 3 piani con all'interno 5 appartamenti. Ho sentito se ai miei vicini saltava la corrente anche a loro in quell'orario ma a loro non succede. Quando sono iniziati i lavori, gli operai, si sono attaccati alla corrente condominiale (che sarebbe quella delle scale). Non so se questo loro collegamento abbia in qualche modo compromesso la mia fornitura di corrente. Ho controllato e sono solo attaccati, giustamente, a quello condominiale, sul mio non c'è nessun altro collegamento. L'unica cosa che c'è è che loro si sono collegati alla massa dell'intero edificio, non so se è quello che può dargli noia.
Se il problema fosse colpa di un loro strumento con un differenziale puro di tipo A non si dovrebbe risolvere questo problema? In quanto di classe antiperturbazione? Dovrebbe essere anche contro le armoniche.
Comunque ho provato anche a fare un altro test: se nel corso della giornata stacco io manualmente la corrente e poi la riattacco, il salvavita non scatta più, ma scatta direttamente il giorno dopo alla stessa ora, sempre se il giorno dopo non ributto giù io la corrente. Se fosse un problema relativo al cantiere il salvavita non dovrebbe scattare ugualmente?
Grazie del vostro supporto, scusatemi ma sono un po' disperato.
Ultima modifica di
Franco012 il 18 gen 2022, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio immediatamente precedente.
0
voti
GioArca67 ha scritto:Puoi postare una foto ben leggibile del differenziale nuovo che hai messo?
In allegato il differenziale puro di tipo A che ho montato.
20 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica