Cavolo ginfizz è già la seconda volta che mi becchi in castagna, questa volta però è addirittura peggio della prima ... e ce ne voleva ...

. Grazie!
IlZott ti chiedo scusa, ho fatto un brutto errore! Purtroppo ho provato (per mia curiosità) a montare diversi transistor e quando ho rilevato il circuito dell' ultima foto che ti ho postato non mi sono reso conto che il mio montava in quel momento il 2N3904 che aimè ha i terminali C ed E invertiti rispetto al BC549 ... mi dispiace!
Comunque se sei d' accordo ripartiamo dalla foto qui sopra che invertendo il led rappresenta il montaggio corretto.
Posso dirti che ho costruito anche diverse bobine con diversi toroidi ed effettivamente ho riscontrato il tuo stesso problema, se la permeabilità del nucleo non è sufficientemente alta il malfunzionamento si presenta e
il led non si accende perché l' oscillatore non si innesca. In queste condizioni ti ritrovi la stessa tensione della batteria tra emettitore e collettore come avevi giustamente notato. Probabilmente stai utilizzando un toroide non adatto per questo tipo di circuito.
Ti suggerisco questa semplicissima prova. Prendi un condensatore di valore compreso tra i 10 e i 100 nF e collegalo in parallelo alla resistenza di base, il led dovrebbe accendersi ... sto ancora cercando di capire il perché

. Ti allego alcune fotografie del montaggio del mio circuito, forse ti faranno comodo. La resistenza che vedi montata è da 820ohm ma l' oscillatore funziona ugualmente anche se ne metti una da 1Kohm:

- sopra.png (289.17 KiB) Osservato 6841 volte

- Fianco sx.png (225.73 KiB) Osservato 6837 volte

- Fianco dx.png (233.89 KiB) Osservato 6835 volte
In questo file zippato trovi le stesse immagini ad alta risoluzione.
Facci sapere.